Alexandra Agiurgiuculese

Alexandra Agiurgiuculese
Nazionalità Bandiera della Romania Romania
Bandiera dell'Italia Italia (dal 2015)
Altezza 168 cm
Peso 50 kg
Ginnastica ritmica
Specialità Individuale
Categoria Senior
Società Aeronautica Militare
Associazione Sportiva Udinese
Carriera
Nazionale
2010Bandiera della Romania Romania
2015-16Bandiera dell'Italia Italia Juniores
2017-presenteBandiera dell'Italia Italia
Palmarès
Bandiera della Romania Romania
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati nazionali 4 2 0
Coppe della Romania 3 3 0
International Tournament 2 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Bandiera dell'Italia Italia
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 2
Coppe del Mondo 6 6 5
Giochi del Mediterraneo 1 0 0
Europei Juniores 0 2 2
Tornei Internazionali 26 6 4
Coppe del Mondo Junior 0 4 5
Campionati Nazionali Assoluti 7 12 4
Campionati Nazionali di Categoria 3 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 10 dicembre 2020

Alexandra Ana Maria Agiurgiuculese (Iași, 15 gennaio 2001[1]) è una ginnasta rumena naturalizzata italiana, individualista della Nazionale italiana di ginnastica ritmica.

In carriera ha vinto quattro medaglie ai Campionati europei junior 2016 e nove medaglie in Coppa del mondo junior. Da senior è vincitrice di una medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, di diciassette titoli in Coppa del mondo e di due medaglie di bronzo ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Iași, in Romania, ha due fratelli

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

All'età di sei anni inizia a praticare ginnastica ritmica per correggere una malformazione alla colonna vertebrale. Si iscrive al club sportivo di Iaşi, seguita dal tecnico Constantin Radu e dalle sue assistenti Catalina Radu e Oana Cozma. Sei mesi dopo partecipa al Campionato Nazionale romeno.

Gli esordi in Romania[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, in occasione di uno stage presso il centro nazionale di Bucarest, viene notata da Irina Deleanu, presidente della Federazione di ginnastica ritmica della Romania, che decide di inserirla nel gruppo nazionale esordienti.

Nello stesso anno, in occasione dei Campionati Nazionali di categoria, ottiene nella gara individuale una medaglia d’oro al corpo libero e due argenti: alla fune e al cerchio. Nella competizione d'insieme vince una medaglia d’oro al corpo libero.

Nel 2010 partecipa all’International Tournament “Miss Valentine” a Tartu in Estonia, dove ottiene l’oro al corpo libero e al cerchio. Nello stesso anno si esibisce alla Irina Deleanu Cup, dove viene notata dalla giudice internazionale slovena Spela Dragas, che diventerà la sua allenatrice in Italia[2].

Nello stesso anno ottiene il titolo assoluto sia al Campionato Nazionale di categoria, sia in occasione della Coppa della Romania.

Le prime competizioni in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito al trasferimento dei genitori per motivi di lavoro in Italia[1], nell’estate del 2010, all'età di nove anni abbandona la Romania e prosegue l'attività agonistica presso l’Associazione Sportiva Udinese, seguita da Spela Dragas.

Nel 2012 partecipa alla sua prima gara nazionale italiana, nella categoria "Allieve 2ª fascia", e vince l'oro nel concorso generale, mentre con la sua società arriva sul secondo gradino del podio nel Campionato nazionale di serie C.

Nel 2013 è ancora l'indiscussa protagonista ai Campionati nazionali di categoria dove riconferma il titolo dell'anno precedente. Inoltre partecipa con la sua società, l'AS Udinese, al Campionato nazionale di serie B, ottenendo la medaglia d'argento e la promozione in Serie A2.

Carriera junior[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 passa nella categoria junior e partecipa ai Campionati nazionali di categoria, vincendo la medaglia d'argento dietro alla ginnasta di Fabriano Daniela Mogurean. Nello stesso anno con la sua società vince lo scudetto nel Campionato nazionale di serie A2, ottenendo la promozione nel campionato di massima serie A1. Al Torneo Internazionale MTM di Lubiana vince l'oro alla palla e l'argento al cerchio, clavette e nastro.

Nel 2015, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, viene chiamata a vestire la maglia azzurra. A marzo partecipa alla Coppa del mondo junior di Lisbona, classificandosi 7ª nel concorso generale e accede a tutte le finali di specialità, dove ottiene la medaglia di bronzo alla palla, il quarto posto alle clavette, il settimo al cerchio e l'ottavo alla fune. Successivamente al Torneo Internazionale MTM di Lubiana vince la medaglia d'oro nel concorso generale.

Nello stesso anno ai Campionati Nazionali di categoria a Terranuova Bracciolini ottiene il titolo di campionessa nazionale juniores[3], che le permette di qualificarsi e partecipare ai Campionati nazionali assoluti e confrontarsi con ginnaste della categoria senior.

Ai Campionati nazionali ssoluti in scena a Biella ottiene il quinto posto nel concorso generale - dietro a ginnaste senior del calibro di Carmen Crescenzi, Alessia Russo, Letizia Cicconcelli, Veronica Bertolini - e accede alle finali di specialità di cerchio, clavette e nastro.

A gennaio 2016 è la prima ginnasta junior nella storia ad essere ufficialmente inserita dalla Federazione Ginnastica d'Italia all'interno del team Italia. Partecipa alla Coppa del Mondo Junior di Lisbona e vince la medaglia di bronzo nel concorso per nazioni con le compagne Milena Baldassarri e Caterina Allovio. Accede a tre finali di specialità, ottenendo la medaglia d'argento alla fune, il quarto posto alla palla e il quinto alle clavette. Il mese successivo, alla Coppa del Mondo Junior di Pesaro, riconferma con le sue compagne la medaglia di bronzo nel concorso per team e vince il bronzo al cerchio e l'argento alla fune e alla palla. Partecipa, inoltre, alla Coppa del Mondo Junior di Sofia dove vince la medaglia di bronzo nel concorso per nazioni e la medaglia d'argento alla fune, mentre arriva ai piedi del podio nella finale alle clavette.

A giugno del 2016 ai Campionati nazionali assoluti si classifica ai piedi del podio nel concorso generale, per una serie di piccoli errori commessi al cerchio e al nastro. Nelle finali di specialità vince la medaglia d'argento alle clavette.

Nello stesso mese, in occasione dei Campionati Europei Junior 2016 di Holon, vince con la compagna Milena Baldassarri il bronzo nel concorso per nazioni, ed è l'unica ginnasta ad accedere a tutte e quattro le finali di specialità, in cui vince ben tre medaglie (bronzo alla fune, argento alla palla e alle clavette) e arriva quarta al cerchio, un risultato complessivo mai ottenuto da una ginnasta italiana[4].

A conclusione della stagione partecipa con la sua società al Campionato nazionale di serie A1 e ottiene il quarto posto.

Carriera senior[modifica | modifica wikitesto]

2017[modifica | modifica wikitesto]

Il 2017 è l'anno della consacrazione nella categoria senior. Apre la stagione partecipando al Grand Prix di Mosca, dove ottiene l'ottavo posto nel concorso generale e accede a tutte e quattro le finali di specialità[5].

In occasione della Coppa del Mondo di Pesaro del mese di aprile ottiene il tredicesimo posto nel concorso generale e accede alle finali di specialità di palla e nastro. Alla palla e si posiziona al quarto posto. Al nastro batte ogni record italiano e ottiene una medaglia di bronzo alle spalle delle russe Dina Averina e Aleksandra Soldatova. Una medaglia storica per l'Italia, poiché era dal 1991 con Samantha Ferrari che una ginnasta individualista senior non vinceva una medaglia in una competizione internazionale[6].

Il mese successivo, nella tappa di Coppa del Mondo di Sofia in Bulgaria, si posiziona tredicesima nel concorso generale ed accede alle finali di palla e nastro. Alla palla supera nuovamente se stessa e vince la medaglia d'argento dietro alla bulgara Neviana Vladinova.

A maggio viene convocata ai Campionati europei di Budapest. Conclude il concorso generale in decima posizione e accede alla finale di specialità alla palla, dove si classifica all'ottavo posto. La settimana successiva partecipa su invito alla quarta edizione del torneo internazionale "Città di Barcellona" dove si classifica all'ottavo posto nel concorso generale.

A giugno partecipa ai Campionati nazionali assoluti, dove conclude il concorso generale al secondo posto, alle spalle della già campionessa italiana Veronica Bertolini. Nelle finali di specialità vince l'oro alla palla e l'argento alle clavette e al nastro[7].

La settimana dopo, in occasione del torneo internazionale bilaterale tra Italia e Stati Uniti d'America, termina il concorso individuale al secondo posto, alle spalle di Milena Baldassarri e davanti alla statunitense Laura Zeng.

A luglio, alla tappa di Coppa del mondo di Berlino, ottiene un quarto posto nel concorso generale e accede a tre finali di specialità. Vince la medaglia d'argento al cerchio, quinto posto alla palla e quarto posto al nastro.

Nel mese di agosto alla Coppa del mondo a Minsk si posiziona al settimo posto nel concorso generale e accede alle finali di cerchio, clavette e palla; in quest'ultima vince la medaglia di bronzo. La settimana successiva partecipa anche alla tappa di Kazan', dove ottiene il decimo posto nel concorso generale e centra le finali di cerchio, palla e clavette.

A cavallo tra agosto e settembre, ai campionati mondiali di Pesaro, nella finale All-around conquista un ottavo posto. Centra tre finali di specialità, classificandosi 7ª alla palla, 5ª alle clavette e 4ª al nastro. Inoltre, al termine della rassegna, le viene conferito da Alina Kabaeva il prestigioso premio all'eleganza dello sponsor Longines.[8]

A inizio ottobre, in occasione della sedicesima edizione del Torneo Internazionale di Udine, vince la medaglia d'argento dietro all'israeliana Linoy Ashram. A novembre, insieme alla sua società AS Udinese, chiude al terzo posto il Campionato di serie A1, mentre a inizio dicembre al Torneo Internazionale “Memorial Ángel Fernández Córdoba” vince la medaglia d'oro nel concorso generale e nelle finali di specialità di cerchio e palla, mentre alle clavette vince l'argento.

2018[modifica | modifica wikitesto]

A causa di un infortunio al ginocchio avuto nel corso dei primi mesi dell'anno, non partecipa alle prime importanti competizioni della stagione agonistica come il Grand Prix di Mosca e Thiais e la prima tappa di Coppa del Mondo a Sofia, rallentando e posticipando così la preparazione del nuovo programma di gara sui quattro attrezzi.

La prima apparizione avviene ad inizio aprile, in occasione della 31ª edizione del MTM Narodni FIG International Tournament a Lubiana, in Slovenia, dove si posiziona al quarto posto nel concorso generale e vince tre medaglie d'oro nelle finali di specialità di palla, clavette e nastro.

In occasione della tappa di Coppa del Mondo di Pesaro termina il concorso generale in diciassettesima posizione, mentre la settimana successiva partecipa alla tappa di Coppa del Mondo di Baku dove si posiziona sedicesima nel concorso generale.

Partecipa alla tappa di Coppa del Mondo di Guadalajara e si posiziona ottava nel concorso generale e accede alle finali di specialità dove termina 5ª alla palla, 5ª alle clavette e 8ª al nastro. La settimana successiva partecipa al torneo internazionale di Holon, in Israele, dove si classifica al primo posto nel concorso generale e nelle finali alla palla, clavette e nastro.

Alla fine di maggio partecipa ai campionati nazionali assoluti dove domina la classifica provvisoria del concorso generale fino alla terza rotazione. Nella quarta rotazione incappa in alcuni errori nell'esercizio con il nastro, che la portano così a chiudere in seconda posizione riconfermandosi per il secondo anno consecutivo vice-campionessa assoluta d'Italia, questa volta alle spalle di Milena Baldassarri. Nelle finali di specialità vince il bronzo al cerchio, argento alla palla, oro alle clavette e argento al nastro.

A inizio giugno partecipa ai Campionati europei 2018, a Guadalajara, e nella finale all-around individuale termina in ottava posizione,[9] migliorando di due posizioni rispetto all'edizione 2017.

A fine giugno fa parte della spedizione azzurra impegnata ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, dove vince la medaglia d'oro nel concorso generale individuale, precedendo la greca Elenī Kelaïditī e la connazionale Milena Baldassarri.

A metà agosto partecipa alla tappa di Coppa del Mondo di Minsk dove chiude in undicesima posizione. La settimana successiva partecipa all'ultima tappa del circuito a Kazan' in Russia e termina il concorso generale in settima posizione e accede alle finali di palla e clavette, dove si posiziona rispettivamente 5ª e 8ª.

A metà settembre, ai mondiali di Sofia 2018, vince due medaglie di bronzo. La prima nella finale di specialità alla palla con il punteggio record italiano di 19 900[10], mentre la seconda nel concorso per nazioni con le compagne Milena Baldassarri e Alessia Russo. Accede inoltre alla finale di specialità al nastro dove termina in quarta posizione, mentre nel concorso generale chiude in nona posizione.

Da settembre è arruolata nel Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare.[11]

Chiude la stagione ottenendo la medaglia d'argento, insieme alla sua società, nel Campionato Italiano di Serie A a squadre.

2019[modifica | modifica wikitesto]

Riprende la stagione partecipando nell'ultimo weekend di marzo al FIG International Tournament "Aura Cup" a Zagabria dove ottiene la medaglia d'argento. Nello stesso weekend partecipa alla 32ª edizione del MTM Narodni FIG International Tournament a Lubiana dove vince l'oro nel concorso generale, davanti alla statunitense Evita Griskenas. Nelle finali di specialità vince il bronzo al cerchio, l'oro alla palla, l'oro alle clavette e l'argento al nastro.

Partecipa alla prima tappa di Coppa del Mondo a Pesaro dove si classifica decima nel concorso generale e si qualifica alla finale con le clavette dove conquista la medaglia d'argento con p. 20 950.

La settimana successiva compete alla seconda tappa di Coppa del Mondo a Sofia dove chiude il concorso generale in undicesima posizione e si qualifica alle finali di cerchio e nastro.

Ad aprile partecipa all'International Tournament "Ritam Cup" a Belgrado e vince l'oro nel concorso generale e in tutte e quattro le finali di specialità.

Partecipa anche alla tappa di Coppa del mondo di Baku dove termina il concorso generale in decima posizione e accede alla finale di specialità alle clavette concludendo in ottava posizione.

A maggio partecipa alla tappa di Coppa del mondo di Guadalajara dove vince - per la prima volta nella storia azzurra - la medaglia di bronzo nel concorso generale, dietro alle due ginnaste russe Aleksandra Soldatova ed Ekaterina Selezneva. Nelle finali di specialità vince il bronzo alla palla, l'argento alle clavette e il bronzo al nastro.

Nello stesso mese compete ai Campionati europei di Baku totalizzando, durante la fase di qualificazione per le finali di attrezzo, 58 900 punti che le valgono l'undicesimo posto complessivo e la qualificazione al concorso generale degli Europei 2020.

Il 1º e il 2 giugno partecipa ai Campionati italiani di Torino dove per la prima volta ottiene il titolo assoluto nel concorso generale, davanti a Milena Baldassarri e Alessia Russo. Anche nelle finali di specialità ottiene l'oro alla palla, alle clavette e al nastro, mentre l'argento al cerchio.

Il 9 giugno prende parte alla 1ª edizione del Trofeo Città di Monza ottenendo il terzo posto nel concorso generale, con 82 667 punti, giungendo dietro a Milena Baldassarri (82 967 punti) e alla bielorussa Anastasija Salos (86 433 punti).[12]

A fine giugno viene convocata a far parte della spedizione azzurra in occasione dei Giochi Europei a Minsk dove conclude il concorso generale ai piedi del podio, e centra tutte e quattro le finali di specialità.

Ad agosto partecipa alla tappa di Coppa del Mondo di Minsk dove termina il concorso generale in quarta posizione, dietro alle gemelle Dina e Arina Averina e all'israeliana Linoy Ashram, e riesce a qualificarsi in tutte e quattro le finali di specialità.

La settimana seguente partecipa alla World Challenge Cup di Cluj Napoca (in Romania), arriva 11ª nell'AA a causa di alcuni errori alle clavette, e si classifica 4ª nella finale al cerchio (21 750) e 2ª in quella al nastro (20 600).

A inizio settembre partecipa all'ultima tappa del circuito World Challenge Cup a Portimao in Portogallo dove chiude il concorso generale 4º. Nelle finali vince: uno storico oro - il primo per i colori azzurri - al cerchio con il punteggio record italiano di 22 650; l'argento alla palla.

Sempre a Portimao viene premiata per aver raggiunto la prima posizione n.1 del ranking all-around dell'intero circuito World Challenge Cup 2019, oltre alla prima posizione nelle specialità di cerchio, clavette e nastro. Risultato che mai nessuna ginnasta italiana era riuscita ad ottenere prima.

A metà settembre fa parte della spedizione azzurra ai Mondiali di Baku 2019. Si qualifica nelle finali di cerchio e clavette chiudendo rispettivamente in sesta e quinta posizione, mentre nella finale all around termina al sesto posto, qualificandosi per i Giochi olimpici di Tokyo 2020.

2020[modifica | modifica wikitesto]

A ottobre con la sua società Associazione Sportiva Udinese arriva seconda in occasione della Final Six del Campionato di Serie A1 a Torino. Il 31 ottobre, invece, partecipa ai Campionati Italiani Assoluti di Folgaria dove ottiene il secondo posto nel concorso generale a causa di alcuni falli nell'ultima rotazione al nastro. Nelle finali di specialità vince l'argento al cerchio e il bronzo alla palla.

A dicembre viene convocata per rappresentare l'Italia in occasione del Torneo Internazionale Online di Mosca dove vince la medaglia d'argento al cerchio.

2021[modifica | modifica wikitesto]

Ai campionati italiani assoluti 2021 arriva in terza posizione AA, e vince l’oro alla Palla e al Nastro, oltre a un bronzo alle Clavette dopo una caduta durante l'esercizio. Viene successivamente convicata per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo di inizio agosto insieme a Milena Baldassarri. Nel corso della competizione commette qualche errore che non le permette di accedere alla finale a 10. Si classifica 15ª.

Partecipa alla World Challenge Cup di Cluj-Napoca nel mese di Ottobre: arriva 7ª nell’AA, ma vince il bronzo a palla e nastro. Ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2021 di Kitakyushu partecipa con due esercizi: palla (23.15) e nastro(21.525). Al nastro riesce ad accedere alla finale di specialità dove si classifica 6ª. In occasione dei mondiali vince, insieme a Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli e la squadra nazionale, la medaglia d’argento per Team con un totale di 277.575.

2022[modifica | modifica wikitesto]

Al torneo internazionale "Gracia Fair Cup 2022" ottiene quattro primi posti (All-around, nastro, cerchio,palla) e un secondo posto (clavette)[13]

2023[modifica | modifica wikitesto]

Partecipa alla Coppa del Mondo di Baku classificandosi 18esima e alla WCC di Portimão. Viene convocata ai Campionati Europei dove compete su tre attrezzi, accedendo alla finale AA e a quella alle clavette: si posiziona 12esima nella finale del concorso generale e ottava nella finale alle clavette. A fine Luglio comunica tramite un post Instagram di essere stata sospesa per un anno a causa dell’aver saltato controlli antidoping, rassicurando tuttavia i fan sul fatto che non si tratta di un addio alla ginnastica.

Record[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2016 è stata la prima e unica ginnasta italiana junior a essere inserita dalla Federazione Ginnastica d'Italia all'interno del "Team Italia".[14]
  • In occasione dei Campionati Europei Junior 2016 di Holon, è diventata l'unica ginnasta junior nella storia della ginnastica ritmica europea ad aver ottenuto quattro medaglie in un'unica edizione.[15]
  • È la prima ginnasta individualista italiana ad aver inventato una nuova difficoltà corporea, che porta il suo cognome, inserita a sua volta nel codice dei punteggi da parte della Federazione Ginnastica Internazionale. L'elemento consiste in un salto Zaripova la cui preparazione è in "en tournant", ed è contrassegnato all'interno del codice dei punteggi dalla dicitura "Ag".[16]
  • È la prima ginnasta italiana ad aver vinto, nel nuovo millennio, una medaglia ai Campionati del Mondo. Il bronzo alla palla ai Mondiali di Sofia 2018.[17]
  • È la prima ginnasta individualista italiana ad aver vinto una medaglia nel concorso generale in occasione di una Coppa del Mondo. Il bronzo nella tappa di Guadalajara 2019.[18]
  • È la prima ginnasta individualista italiana ad aver vinto una medaglia d'oro in una finale di Coppa del Mondo. L'oro al cerchio a Portimão 2019.[19]
  • È la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto nel 2019 un intero circuito World Challenge Cup nel concorso generale e nelle finali di cerchio, clavette e nastro.[20]
  • È la prima ginnasta individualista italiana ad aver raggiunto la sesta posizione in una finale all around in occasione di un Campionato del Mondo.[21]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • In occasione dei Campionati del Mondo le è stato conferito il Premio Eleganza dal main sponsor Longines.[8][22]
  • Ha ottenuto la nomination ed è entrata nella top 3 della categoria "Exploit dell'anno" in occasione dei Gazzetta Sport Award 2017.[23][24]
  • Ha ottenuto due nomination nelle categorie "Giovane Donna" e il "Campione dei ragazzi" in occasione dell'edizione 2018 degli Italian Sportrait Awards.[25]
  • Ha vinto nella categoria "Campione dei ragazzi" nell'edizione 2020 degli Italian Sportrait Awards.[senza fonte]

Apparizioni televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 1º luglio 2018 è protagonista di una puntata di Sport Stories, programma in onda su Rai Gulp.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Palmarès Internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Anno Città Competizione Risultato Specialità
2010 Bandiera dell'Estonia Tartu FIG International Tournament Oro Corpo libero
2010 Bandiera dell'Estonia Tartu FIG International Tournament Oro Cerchio
2014 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Palla
2014 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Cerchio
2014 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Clavette
2014 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Nastro
2015 Bandiera del Portogallo Lisbona Coppa del mondo Junior Bronzo Palla
2015 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Concorso generale
2016 Bandiera dell'Italia Desio International Tournament Oro Concorso per team
2016 Bandiera del Portogallo Lisbona Coppa del mondo Junior Bronzo Concorso per nazione
2016 Bandiera del Portogallo Lisbona Coppa del mondo Junior Argento Fune
2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Junior Bronzo Concorso per nazione
2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Junior Bronzo Cerchio
2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Junior Argento Fune
2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Junior Argento Palla
2016 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Concorso per team
2016 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Fune
2016 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Cerchio
2016 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Palla
2016 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Junior Bronzo Concorso per nazione
2016 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Junior Argento Fune
2016 Bandiera d'Israele Holon Campionati Europei Junior Bronzo Concorso per nazione
2016 Bandiera d'Israele Holon Campionati Europei Junior Bronzo Fune
2016 Bandiera d'Israele Holon Campionati Europei Junior Argento Palla
2016 Bandiera d'Israele Holon Campionati Europei Junior Argento Clavette
2017 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Bronzo Nastro
2017 Bandiera della Bulgaria Sofia Coppa del mondo Argento Palla
2017 Bandiera dell'Italia Torino International Tournament Oro Concorso per nazione
2017 Bandiera dell'Italia Torino International Tournament Argento Concorso generale
2017 Bandiera della Germania Berlino Coppa del mondo Argento Cerchio
2017 Bandiera della Bielorussia Minsk Coppa del mondo Bronzo Palla
2017 Bandiera dell'Italia Udine International Tournament Argento Concorso generale
2017 Bandiera della Spagna León FIG International Tournament Oro Concorso generale
2017 Bandiera della Spagna León FIG International Tournament Oro Cerchio
2017 Bandiera della Spagna León FIG International Tournament Oro Palla
2017 Bandiera della Spagna León FIG International Tournament Argento Clavette
2018 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Palla
2018 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Clavette
2018 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Nastro
2018 Bandiera d'Israele Holon FIG International Tournament Oro Concorso generale
2018 Bandiera d'Israele Holon FIG International Tournament Oro Palla
2018 Bandiera d'Israele Holon FIG International Tournament Oro Clavette
2018 Bandiera d'Israele Holon FIG International Tournament Oro Nastro
2018 Bandiera della Spagna Tarragona Giochi del Mediterraneo Oro Concorso generale
2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Bronzo Palla
2018 Bandiera della Bulgaria Sofia Campionati Mondiali Bronzo Concorso a squadre
2018 Bandiera dell'Italia Udine International Tournament Oro Concorso generale
2019 Bandiera della Croazia Zagabria FIG International Tournament Argento Concorso generale
2019 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Concorso generale
2019 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Bronzo Cerchio
2019 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Palla
2019 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Oro Clavette
2019 Bandiera della Slovenia Lubiana FIG International Tournament Argento Nastro
2019 Bandiera dell'Italia Pesaro Coppa del mondo Argento Clavette
2019 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Concorso generale
2019 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Cerchio
2019 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Palla
2019 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Clavette
2019 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Nastro
2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Bronzo Concorso generale
2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Bronzo Palla
2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Argento Clavette
2019 Bandiera della Spagna Guadalajara Coppa del mondo Bronzo Nastro
2019 Bandiera dell'Italia Monza International Tournament Bronzo Concorso generale
2019 Bandiera della Romania Cluj-Napoca Coppa del Mondo Argento Nastro
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro Cerchio
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Argento Palla
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro Clavette
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro World Challenge Cup Ranking 2019 - All Around
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro World Challenge Cup Ranking 2019 - Cerchio
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro World Challenge Cup Ranking 2019 - Clavette
2019 Bandiera del Portogallo Portimão Coppa del Mondo Oro World Challenge Cup Ranking 2019 - Nastro
2020 Bandiera dell'Italia Desio International Tournament Bronzo Concorso generale
2020 Bandiera della Russia Mosca Online International Tournament Argento Cerchio
2021 Bandiera dell'Italia Desio Online International Tournament Bronzo Concorso generale
2021 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Concorso generale
2021 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Cerchio
2021 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Palla
2021 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Clavette
2021 Bandiera della Serbia Belgrado FIG International Tournament Oro Nastro
2021 Bandiera dell'Azerbaigian Baku Coppa del Mondo Oro Palla
2021 Bandiera dell'Egitto Cairo FIG International Tournament Argento Concorso generale
2021 Bandiera dell'Egitto Cairo FIG International Tournament Oro Nastro
2021 Bandiera dell'Egitto Cairo FIG International Tournament Argento Palla
2021 Bandiera dell'Egitto Cairo FIG International Tournament Argento Clavette
2021 Bandiera della Grecia Atene FIG International Tournament Oro Concorso generale
2021 Bandiera della Grecia Atene FIG International Tournament Argento Cerchio
2021 Bandiera della Grecia Atene FIG International Tournament Argento Palla
2021 Bandiera della Grecia Atene FIG International Tournament Argento Clavette
2021 Bandiera della Romania Cluj Napoca Coppa del Mondo Bronzo Nastro
2021 Bandiera della Romania Cluj Napoca Coppa del mondo Bronzo Palla
2021 Bandiera del Giappone Kitakyushu Campionati Mondiali Argento Team ranking
2021 Bandiera della Spagna Barcellona International Tournament Bronzo Concorso generale
2022 Bandiera dell'Ungheria Budapest International Tournament Oro Concorso generale
2022 Bandiera dell'Ungheria Budapest International Tournament Oro Cerchio
2022 Bandiera dell'Ungheria Budapest International Tournament Oro Palla
2022 Bandiera dell'Ungheria Budapest International Tournament Oro Nastro
2022 Bandiera dell'Ungheria Budapest International Tournament Argento Clavette

Palmarès Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Anno Città Competizione Risultato Specialità
2012 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali Allieve Oro Concorso generale
2012 Bandiera dell'Italia Campionati Nazionali di Serie C Argento Concorso a squadre
2013 Bandiera dell'Italia Foligno Campionati Nazionali Allieve Oro Concorso generale
2013 Bandiera dell'Italia Padova Campionati Nazionali di Serie B Argento Concorso a squadre
2014 Bandiera dell'Italia Andria Campionati Nazionali Juniores Argento Concorso generale
2014 Bandiera dell'Italia Rimini Campionati Nazionali Criterium Giovanile Oro Concorso generale
2014 Bandiera dell'Italia Desio Campionati Nazionali di Serie A2 Oro Concorso a squadre
2015 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Juniores Oro Concorso generale
2016 Bandiera dell'Italia Pesaro Campionati Nazionali Assoluti Argento Clavette
2017 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali Assoluti Argento Concorso generale
2017 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali Assoluti Oro Palla
2017 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali Assoluti Argento Clavette
2017 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali Assoluti Argento Nastro
2017 Bandiera dell'Italia Fabriano Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - 1 tappa
2017 Bandiera dell'Italia Fabriano Campionati Nazionali di Serie A1 Argento Concorso a squadre - 2 tappa
2017 Bandiera dell'Italia Prato Campionati Nazionali di Serie A1 Oro Concorso a squadre - 3 tappa
2017 Bandiera dell'Italia Padova Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - Circuito
2018 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Assoluti Argento Concorso generale
2018 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Assoluti Bronzo Cerchio
2018 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Assoluti Argento Palla
2018 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Assoluti Oro Clavette
2018 Bandiera dell'Italia Terranuova Bracciolini Campionati Nazionali Assoluti Argento Nastro
2018 Bandiera dell'Italia Desio Campionati Nazionali di Serie A Argento Concorso a squadre - 1 tappa
2018 Bandiera dell'Italia Arezzo Campionati Nazionali di Serie A Argento Concorso a squadre - 2 tappa
2018 Bandiera dell'Italia Sansepolcro Campionati Nazionali di Serie A Argento Concorso a squadre - 4 tappa
2018 Bandiera dell'Italia Sansepolcro Campionati Nazionali di Serie A Argento Concorso a squadre - Circuito
2019 Bandiera dell'Italia Sansepolcro Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - 1 tappa
2019 Bandiera dell'Italia Bologna Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - 2 tappa
2019 Bandiera dell'Italia Desio Campionati Nazionali di Serie A1 Argento Concorso a squadre - 3 tappa
2019 Bandiera dell'Italia Ferrara Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - 4 tappa
2019 Bandiera dell'Italia Ferrara Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - Circuito
2019 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali Assoluti Oro Concorso generale
2019 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali Assoluti Argento Cerchio
2019 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali Assoluti Oro Palla
2019 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali Assoluti Oro Clavette
2019 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali Assoluti Oro Nastro
2020 Bandiera dell'Italia Fabriano Campionati Nazionali di Serie A1 Argento Concorso a squadre - 1 tappa
2020 Bandiera dell'Italia Eboli Campionati Nazionali di Serie A1 Argento Concorso a squadre - 2 tappa
2020 Bandiera dell'Italia Desio Campionati Nazionali di Serie A1 Bronzo Concorso a squadre - 3 tappa
2020 Bandiera dell'Italia Torino Campionati Nazionali di Serie A1 Argento Concorso a squadre - Circuito
2020 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Argento Concorso generale
2020 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Argento Cerchio
2020 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Bronzo Palla
2021 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Bronzo Concorso generale
2021 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Oro Natro
2021 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Oro Palla
2021 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Bronzo Clavette
2022 Bandiera dell'Italia Folgaria Campionati Nazionali Assoluti Bronzo Nastro

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Monica Visintin, Una storia di ginnastica multietnica a Udine: intervista ad Alexandra Agiurgiuculese, in ilfriuliveneziagiulia.it, 23 dicembre 2012. URL consultato il 14 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2016).
  2. ^ “STORIE”: MI CHIAMO ALEXANDRA E VENGO DA IASI ginnasticaritmicaitaliana.it
  3. ^ Alexandra Agiurgiuculese, la junior stella tricolore dell’Asu messaggeroveneto.gelocal.it
  4. ^ Ginnastica, Europei ritmica: Italia flop, settima. Festa Bielorussia gazzetta.it
  5. ^ GP Mosca 207: ottimo esordio per Agiurgiuculese
  6. ^ Due ori per l'Italia alle World Cup di Pesaro: bronzo storico per l'azzurra Agiurgiuculese
  7. ^ http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2017/06/03/veronica-bertolini-campionessa-italiana-la-quinta-volta/
  8. ^ a b Pesaro 2017: Alexandra vince il premio Eleganza Longines
  9. ^ All-Around Results (PDF), su ueg.org, 3 giugno 2018. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2018).
  10. ^ https://it.eurosport.com/ginnastica-ritmica/agiurgiuculese-riscrive-la-storia-bronzo-mondiale-alla-palla_sto6927949/story.shtml
  11. ^ Agiurgiuculese e Lodadio mettono le stellette. La FGI ha due nuovi Avieri dell’Aeronautica Militare
  12. ^ Trofeo Città di Monza di Ginnastica Ritmica, le Farfalle battono la Bielorussia, su mbnews.it, 10 giugno 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  13. ^ Budapest - Manita di Agiurgiuculese e tris di medaglie per Maffeis alla "Gracia Fair Cup 2022", su federginnastica.it.
  14. ^ [1]
  15. ^ http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2016/06/19/holon-2016-alexandra-fenomeno-delle-finali/
  16. ^ Copia archiviata, su ginnasticando.it. URL consultato l'11 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2019).
  17. ^ [2]
  18. ^ [3]
  19. ^ http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2019/09/08/successo-per-le-azzurre-in-coppa-del-mondo-in-portogallo-10-medaglie-e-prime-nel-world-ranking/
  20. ^ Copia archiviata, su ginnasticando.it. URL consultato l'11 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2019).
  21. ^ https://it.eurosport.com/ginnastica-ritmica/alexandra-agiurgiuculese-e-milena-baldassarri-volano-a-tokyo-2020_sto7468106/story.shtml
  22. ^ 35a edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica 2017 a Pesaro, su longines.it. URL consultato il 6 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2017).
  23. ^ (EN) La Gazzetta dello Sport, Gazzetta Sports Awards, in Gazzetta Sports Awards. URL consultato il 6 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2017).
  24. ^ http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2017/12/01/gazzetta-sports-award-finalissima-alex-le-farfalle/
  25. ^ http://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2018/01/16/due-nomination-alex-agli-italian-sportrait-awards-2018/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]