Battaglia di Łódź (1914)

Battaglia di Łódź
parte del fronte orientale della prima guerra mondiale
Il fronte orientale nell'autunno 1914
Data11 novembre - 6 dicembre 1914
LuogoŁódź, Polonia attuale
EsitoIndeciso
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
225.000 uomini400.000 uomini
Perdite
35.000 morti, feriti e dispersi90.000 morti, feriti e dispersi
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La battaglia di Łódź fu uno scontro della prima guerra mondiale, combattuto tra le forze dell'impero tedesco e quelle dell'impero russo, in condizioni climatiche estreme.

Forze[modifica | modifica wikitesto]

I tedeschi schieravano la IX Armata sotto il comando di Mackensen, mentre gli alleati austro-ungarici, con la II Armata, andavano ad occupare le posizioni liberate dall'armata tedesca. Dall'altra parte i russi disponevano di un gruppo di armate (I, II e V), difendenti Varsavia, sotto il comando di Rennenkampf.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

L'11 novembre Mackensen attaccò la Prima Armata russa a sud della Vistola, sconfiggendola. Nel frattempo, la Seconda Armata di Scheidemann, generale russo, venne costretta dai tedeschi a ritirarsi a Łódź. Ora i russi si rendevano conto del pericolo: la Seconda Armata, accerchiata e isolata, rischiava di essere distrutta. Per evitare il disastro, il generale Plehve, comandante della V Armata russa operante in Slesia, dopo una marcia a tappe forzate, attaccò con grande energia il fianco destro tedesco. I tedeschi rischiavano a loro volta di essere accerchiati, ma il 26 novembre liberarono una via di ritirata, portando con sé migliaia di prigionieri russi e 64 cannoni pesanti. Gli scontri sarebbero proseguiti nei giorni successivi ma i tedeschi non riuscirono più a sfondare le linee difensive russe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85078062 · J9U (ENHE987007533703705171
  Portale Grande Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grande Guerra