Battaglia di Gammelsdorf

Battaglia di Gammelsdorf
Colonna commemorativa della battaglia di Gammelsdorf
Data9 novembre 1313
LuogoGammelsdorf
Esitovittoria bavarese
Comandanti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La battaglia di Gammelsdorf (in tedesco: Schlacht von Gammelsdorf) fu una battaglia avvenuta il 9 novembre 1313 a Gammelsdorf, nell'Alta Baviera, in Germania, dove si scontrarono l'esercito del casato di Wittelsbach guidato da Ludovico il Bavaro e le forze degli Asburgo con a capo Federico il Bello[1].

Dopo la morte dei principi della dinastia Wittelsbach, Stefano I e Ottone III, in Baviera ci fu una disputa dinastica.

Ludovico il Barbaro, dopo aver occupato militarmente le due più importanti città della Baviera, Landshut e Straubing, non volle riconoscere la successione al potere dei due figli minorenni dei duchi. Le vedove dei duchi non accettarono la situazione e decisero allora di chiedere aiuto al cugino Federico I d'Austria, nonostante che nel decennio precedente la bassa Baviera avesse combattuto duramente contro l'Austria per la sovranità di quelle terre per le risorse economiche.

Nell'autunno del 1313 il conflitto si intensificò e il risultato fu la decisiva battaglia avvenuta a Gammelsdorf il 9 novembre 1313 tra Baviera ed Austria.

Alla fine della giornata la battaglia terminò e risultò vincitore Ludovico, mentre la controparte subì una grave sconfitta militare: Federico fu quindi costretto a rinunciare alla tutela sui figli dei duchi della Bassa Baviera e ci fu una battuta d'arresto sulla politica espansionistica asburgica in Baviera per un lungo periodo di tempo.

Per commemorare la vittoria di Ludovico di Baviera, nell'anno 1842 fu eretta a Gammelsdorf una colonna in stile gotico. Le vetrate della chiesa parrocchiale di San Vito a Gammelsdorf, installate nel 1880 - 1881, raffigurano scene dalla battaglia di Gammelsdorf e gli stemmi delle città bavaresi le cui forze furono impegnate nella battaglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ludovico il Bavaro, su Dizionario storico della Svizzera. URL consultato il 9 novembre 2015.