Boanerghes

La parola aramaica Boanerghes (Βοανηργές in caratteri greci) significa "Figli del tuono" ed è il titolo che, nel Vangelo secondo Marco, Gesù attribuisce a due dei suoi discepoli:

« Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali Gesù diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono. »   (Marco 3:17[1])

L'espressione non ricompare in altri versetti biblici, tuttavia potrebbe trovare riscontro in brano dell'evangelista Luca, quando gli abitanti di un villaggio di Samaritani si rifiutano di ricevere Gesù:

« Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme e mandò avanti dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui. Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Ma Gesù si voltò e li rimproverò. E si avviarono verso un altro villaggio. »   (Luca 9:51-56[2])

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mc 3:17, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Lc 9:51-56, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  Portale Bibbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di bibbia