Can Zam (metropolitana di Barcellona)

Can Zam
Stazione dellametropolitana di Barcellona
GestoreTMB
Inaugurazione2009
StatoIn uso
Linea
LocalizzazioneSanta Coloma de Gramenet
Zona tariffariaZona 1
TipologiaSotterranea
Metropolitane del mondo


Singuerlín è una stazione della Linea 9 Nord della metropolitana di Barcellona. È situata nel territorio del comune di Santa Coloma de Gramenet e serve la parte bassa del quartiere di Singuerlín e i quartieri di Les Olivelles e Riu Nord. È anche il capolinea della linea 9 dal lato Besòs e ospita il centro operativo del quarto lotto della metropolitana (tratta La Sagrera-Can Zam/Gorg) nonché il deposito ferroviario di Can Zam.

La stazione è situata a 18 metri di profondità e presenta un unico accesso all'incrocio tra Carrer Girona e Avinguda Francesc Macià. A differenza delle altre stazioni, realizzate secondo la tipologia a pozzo, questa stazione è costruita secondo la tipologia tradizionale e anche marciapiedi e binari sono paralleli e posti allo stesso livello, e non su due livelli separati per senso di marcia come nel resto della tratta sotterranea della linea 9.

La previsione di apertura iniziale era fissata per l'anno 2004, in seguito posticipata al 2008[1] ma per i ritardi accumulati nella realizzazione dei lavori l'inaugurazione effettiva avvenne il 13 dicembre 2009 come parte della prima tratta di 3,9 km della nuova linea[2]

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

  • Avinguda de Francesc Macià

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (CA) Anna Borrell, Metro. Línia 9, in Anuari territorial de Catalunya 2005, Institut d'Estudis Catalans, p. 230.
  2. ^ (CA) El Govern posa en marxa les noves estacions de l'L9/L10 de La Sagrera i Onze de Setembre (PDF), su gencat.cat, Generalitat de Catalunya, 26 giugno 2010. URL consultato il 7 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (CA) Can Zam, su trenscat.com. URL consultato il 21 settembre 2015.