Chi è Dio

Chi è Dio
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1945
Durata11 min
Dati tecniciB/N
Generereligioso
RegiaMario Soldati
SoggettoDiego Fabbri, Mario Soldati e Cesare Zavattini
SceneggiaturaDiego Fabbri, Mario Soldati e Cesare Zavattini
ProduttoreCCC, Orbis Film
Interpreti e personaggi

Chi è Dio è un cortometraggio del 1945[1], diretto da Mario Soldati, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Cesare Zavattini e Diego Fabbri. La pellicola, che si credeva perduta, è stata ritrovata nel 2003: restaurata, è stata presentata nel 2004 alla Mostra del Cinema di Venezia[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'opera, che nei titoli iniziali è definita "catechismo per la terza elementare", un gruppo di ragazzini vuole introdursi di nascosto in una capanna, approfittando dell'assenza del proprietario, per impadronirsi di un piccolo veliero racchiuso in una bottiglia. Ma il prescelto per l'impresa si rifiuta: interrogato dai compagni, li sorprende affermando "Dio mi vede".

Ne nasce una discussione, nella quale il gruppetto coinvolge il postino di passaggio. Questi cerca di rispondere alle domande dei ragazzi, ma si trova in difficoltà e si allontana. Interviene allora un curioso personaggio, il signor Pietro, che spiega perché Dio esiste anche se non si vede, e invece vede e sente tutto. Intanto il più sfrontato della banda ha sottratto il veliero in bottiglia, ma più nessuno lo vuole e i ragazzi lo restituiscono.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1946 il cortometraggio fu vincitore al Festival internazionale del cinema di Salerno.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marco Vanelli, Chi è Dio? Storia del catechismo cinematografico di Mario Soldati, Diego Fabbri e Cesare Zavattini, con DVD, Ed. Le Mani-Microart'S, 2013

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema