Chiara Tortorella

Chiara Tortorella

Chiara Tortorella (Milano, 26 settembre 1982) è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, modella e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Tortorella è figlia di Cino Tortorella e Maria Cristina Misciano, il cui padre era il tenore di fama mondiale Alvinio Misciano. Ha due fratelli e una sorella: Davide, Guido e Lucia. Nel 1992 è stata baby valletta al 35º Zecchino d'Oro. Chiara è diplomata al Liceo linguistico del Civico Polo Scolastico "A. Manzoni" di Milano e ha iniziato a lavorare come modella all'età di 15 anni per l'agenzia Elite Model Management. Nel 1997 ha posato per Oliviero Toscani per due importanti campagne pubblicitarie [senza fonte] tra le quali la "famiglia boccasana", con la regia di Maurizio Nichetti, e ha partecipato a svariati spot pubblicitari in Italia e all'estero [senza fonte].

Nell'anno della maturità, 2001, ha cominciato a praticare paracadutismo e a lavorare in televisione, nel programma Rapido TV con Alvin su Italia 1 e, in estate, Fluido TV su LA7 diretto da Erica Herbert con Alvin, Alessandra Bertin e Marcello Martini, in onda tutti i giorni dalle spiagge di Riccione. Nel 2002 a Roma è stata scelta per il programma musicale di Rai 2, Top of the Pops, presentandolo per due stagioni, la prima in coppia con Stefano Scandaletti e la seconda come unica conduttrice.

Nel 2003 è la volta di Torino con Junior Sport su Rai 2, un programma sportivo dedicato ai ragazzi, e dal 2003 al 2006, sempre per la stessa rete, di nuovo a Milano, ha condotto con Massimiliano Ossini Disney Club ed è stata deejay di Radio Milano Uno. Nel 2005 ha fatto un provino per Pupi Avati ottenendo una piccola parte nel film Ma quando arrivano le ragazze? ed è stata scelta per affiancare Carlo Conti nel reality show Ritorno al presente su Rai Uno in prima serata, nonché per presentare la striscia quotidiana dello stesso programma.

Nel 2006 ha recitato ancora con Pupi Avati nel film Il Nascondiglio (2007), thriller ambientato negli Stati Uniti, e in estate, su Radio Due, ha presentato come deejay il programma Il Tropico del cammello, in diretta dalle spiagge romagnole con Federico Quaranta e L'Inutile Tinto. Nello stesso anno appare nel videoclip di Ligabue Le donne lo sanno, regia di Silvio Muccino; per questa realizzazione ha eseguito alcuni lanci professionali in caduta libera. Ha iniziato poi a lavorare per il canale All music per il quale ha condotto The Club on the road e due stagioni di Classifiche ufficiali.

Nel 2007 ha accompagnato il padre Cino Tortorella (Il Mago Zurlì) nella 50ª edizione dello Zecchino d'Oro su Rai Uno, collaborando anche con i fratelli Davide Tortorella (autore) e Guido Tortorella (regista). Nel 2008 è conduttrice su Rai 2 del programma musicale Scalo 76 Cargo e, ancora su All Music, del programma Extra dedicato alla musica elettronica. Nel 2010 è testimonial pubblicitaria insieme a Francesco Totti di PartyPoker e nell'ottobre dello stesso anno ha condotto su Canale Italia il programma musicale Kanta con noi; successivamente ha abbandonato il mondo dello spettacolo per lavorare come cameriera in un locale di Milano[1].

Nel 2014 ha lavorato come istruttrice al fly experience di Grugliasco (TO), oggi chiuso. È conduttrice radiofonica per R101.

Nel 2017 è ospite della prima puntata del 60º Zecchino d'Oro dove le sono stati consegnati uno Zecchino d'Oro e una targa alla memoria di suo padre Cino Tortorella, inventore e conduttore della rassegna internazionale di canzoni per i bambini, scomparso a marzo dello stesso anno.

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiara Tortorella: oggi faccio la cameriera, su rai.tv. URL consultato il 29 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]