Chiesa di San Savino Vescovo (Scandiano)

Chiesa di San Savino Vescovo
La chiesa in una cartolina d'epoca.
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFellegara (Scandiano)
Indirizzovia Brugnoletta - Fellegara, 42019, Scandiano (RE)
Coordinate44°36′37.72″N 10°41′50.44″E / 44.610479°N 10.697345°E44.610479; 10.697345
Religionecattolica
TitolareSavino di Piacenza
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla

La chiesa di San Savino Vescovo è un edificio di culto cattolico situato a Fellegara, frazione di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla; fa parte del vicariato della Valle del Secchia. Essa possiede una chiesa sussidiaria, la chiesa della Beata Vergine della Neve, sita nella stessa frazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Notizie dell'esistenza di una cappella in onore di San Savino risalgono al 1152. La costruzione dell'edificio attuale è del 1906, su progetto del perito Pietro Ferrari e di Venerio Zuccoli. La primitiva cappella era soggetta alla pieve di Fogliano[1].

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa è suddivisa in tre parti, con il portale centrale sormontato da una bifora con vetrate policrome. Sotto al cornicione è presente un’iscrizione dedicata al santo titolare. L'edificio presenta un’unica navata, con cappelle laterali. Sulle pareti laterali si alternano arcate alte, che inquadrano le cappelle, e arcate basse, che si aprono su piccoli vani quadrati. La volta a sesto ribassato è stata decorata negli anni quaranta del Novecento dal pittore Anselmo Govi. Il presbiterio è rialzato di due gradini e termina con un'abside semicircolare, con al centro l'altare maggiore. Sull'abside è presente la figura dipinta di San Savino[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Fellegara, su turismo.comune.re.it.
  2. ^ Chiesa di San Savino Vescovo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]