Chiesa di San Vittore (Lainate)

Chiesa di San Vittore
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàLainate
Indirizzovicolo della Chiesa
Coordinate45°34′12.99″N 9°01′44.14″E / 45.570275°N 9.028927°E45.570275; 9.028927
Religionecattolica di rito ambrosiano
TitolareVittore il Moro
Arcidiocesi Milano
Consacrazione1930

La chiesa di San Vittore è la parrocchiale di Lainate, in città metropolitana ed arcidiocesi di Milano[1]; fa parte del decanato di Rho.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Lainate risale al Basso Medioevo ed è contenuta nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, in cui si legge che era filiale della pieve di Santo Stefano Protomartire di Nerviano[2]; una seconda menzione si ritrova nella Notitia Cleri Mediolanensis del 1398[1].

Nel 1761 l'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli, compiendo la sua visita pastorale, trovò che la parrocchiale, in cui avevano sede le quattro confraternite del Santissimo Sacramento, della Dottrina Cristiana, dei Disciplini e della Santa Croce, aveva come filiale l'oratorio di Sant'Andrea Apostolo in località Grancia e che i fedeli ammontavano a 1505; questi ultimi risultavano saliti a 1714 un ventennio dopo[2].

Il campanile fu eretto nel 1887; la nuova parrocchiale venne invece iniziata nel 1912 dopo la demolizione della precedente chiesa, mentre la consacrazione fu impartita il 30 novembre 1930 dall'arcivescovo Alfredo Ildefonso Schuster[1].

Già compresa nel vicariato di Nerviano, nel 1971, con la riorganizzazione territoriale dell'arcidiocesi voluta dall'arcivescovo di Milano Giovanni Colombo, la parrocchia passò al decanato di Rho[2]; la chiesa fu poi restaurata nel 1986[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione, si compone di tre corpi. Quello centrale, suddiviso dalla cornice marcapiano in due registri, tripartito da quattro lesene e coronato dal frontone sopra cui v'è una croce di ferro, presenta sotto il portale d'ingresso e die nicchie, e sopra altre due nicchie e il rosone, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondarie da due grandi oculi[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso da cornici in tre registri; la cella, che presenta su ogni lato una monofora affiancata da due paraste e protetta dalla balaustra.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da colonne ioniche in tre navate, di cui la centrale voltata a botte e le laterali coperte da volte a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Vittore <Lainate>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 18 settembre 2021.
  2. ^ a b c Parrocchia di San Vittore martire, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 18 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]