Cima Avezzano

Cima Avezzano
Il gruppo montuoso del Velino visto da Rosciolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Abruzzo
Provincia  L'Aquila
Altezza2 378 m s.l.m.
CatenaAppennino abruzzese (Sirente-Velino)
Coordinate42°09′N 13°22′E / 42.15°N 13.366667°E42.15; 13.366667
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Cima Avezzano
Cima Avezzano

La cima Avezzano è una vetta del gruppo del monte Velino, catena montuosa del Sirente-Velino nell'appennino abruzzese, che prende il nome dalla vicina città di Avezzano. Si trova interamente in provincia dell'Aquila nel territorio del parco naturale regionale Sirente-Velino. Raggiunge un'altitudine di 2 378 m s.l.m.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La vetta è situata lungo la cresta che unisce le cosiddette cime gemelle del gruppo montuoso del Velino, il monte Velino propriamente detto e il monte Cafornia. La cima Avezzano, brulla e sassosa, può essere raggiunta dal versante meridionale attraverso i sentieri che partono nei pressi della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo dei Marsi o da Forme e Massa d'Albe; su quello settentrionale da Capo di Piani di Pezza. Raggiunge un'altitudine di 2378 m s.l.m. Le località prossime ad essa sono, oltre al Velino e al Cafornia, il vallone di Sèvice e l'omonimo monte, la sella e la piana dei Cavalli, il monte Rozza, il passo Le Forche, punta Trento e punta Trieste, il monte Costognillo, la valle Genzana, la valle Majelama, il vallone, il colle e la sella Il Bicchero e l'omonimo monte, la Costa Stellata, la Vena Stellante, la Cima Viola e il Capo di Pezza.

In occasione del centenario del terremoto della Marsica del 1915 il Club Alpino Italiano, sezione di Avezzano, ha posto nelle vicinanze della vetta una targa ricordo[1][2].

Visuale dalla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Dalla cima Avezzano si possono ammirare gran parte delle vette del gruppo montuoso. Sul versante meridionale si apre la sottostante piana del Fucino, oltre la quale si ergono i monti Marsicani e della Vallelonga.

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cima Avezzano, su cairoma.it, CAI Roma. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  2. ^ Giuseppe Albrizio, Appennino oltre i 2000 metri, su lemiepasseggiate.it. URL consultato il 22 ottobre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]