Collegi Camillo Golgi

Il collegio Camillo Golgi 1 e il collegio Camillo Golgi 2 sono collegi universitari di Pavia, appartenenti all'Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1977 a Pavia, nell'area delle facoltà scientifiche e dell'ospedale San Matteo, nasce una struttura di minialloggi indipendenti per studenti universitari, la quale viene intitolata al premio Nobel per la Medicina Camillo Golgi (1843-1926), professore di Istologia e Patologia generale all'Università di Pavia, della quale è stato anche rettore. Essendo una struttura residenziale molto ampia, la più grande a Pavia per numero di studenti, viene successivamente suddivisa in due strutture autonome: residenza Golgi 1 e residenza Golgi 2, nel 2014 riqualificate rispettivamente in collegio Golgi 1 e collegio Golgi 2. Il prof. Alberto Milanesi è direttore della residenza Golgi 1 dal 1987 al 2011; il prof. Stefano Colloca è direttore della residenza Golgi 1 dal 2011 al 2014 ed è attualmente rettore del collegio Golgi 1. Il prof. Claudio Bonvecchio è direttore della residenza Golgi 2 dal 1987 al 2014 e rettore del collegio Golgi 2 dal 2014 al 2016. Dal 2016 è rettore del collegio Golgi 2 il prof. Alessandro Greco. Dal 2017 i due collegi sono stati uniti.

Ammissione e conferma del posto[modifica | modifica wikitesto]

I collegi Golgi 1 e Golgi 2 ospitano ciascuno 162 studenti (maschi e femmine), di varie nazionalità, iscritti a qualsiasi corso di laurea, corso di dottorato o scuola di specializzazione dell'Università di Pavia. Gli studenti sono ammessi per concorso pubblico (il bando è pubblicato annualmente sul sito dell'EDiSU). La riconferma del posto di studente ogni anno è condizionata al superamento di un numero di crediti formativi universitari stabilito dal bando.

Strutture e servizi[modifica | modifica wikitesto]

I collegi Golgi 1 e Golgi 2 organizzano attività di tutorato interno riservate agli studenti, nonché convegni e conferenze aperti al pubblico. Tutti gli studenti sono alloggiati in camere singole con bagno individuale. I servizi offerti sono i seguenti: wi-fi diffuso in tutte le aree, biblioteca con oltre 4000 volumi, piccola palestra, sala TV e giornali, sale computer, sala conferenze, sala musica, aula lettura, lavanderie, campo da tennis, portineria, foresteria. I due collegi partecipano inoltre ai tornei sportivi intercollegiali organizzati dal Centro Universitario Sportivo (CUS) di Pavia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]