Corona di Carlo Magno

La corona di Carlo Magno, utilizzata fino al 1775 per l'incoronazione dei sovrani francesi

La corona di Carlo Magno fu l'antica corona dei re Franchi e, dal 1237 alla Rivoluzione Francese, dei re di Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruita nel 962, la corona è stata utilizzata fino al regno di Luigi XVI di Francia, che venne incoronato nel 1775 nella Cattedrale di Reims. I sovrani francesi avevano anche le loro corone personali, che indossavano dopo l'incoronazione, che successivamente sono state donate alla tesoreria dell'Abbazia di Saint-Denis, vicino a Parigi, tradizionale luogo di sepoltura della dinastia capetingia. Solo una delle corone personali è arrivata fino a noi, quella di Luigi XV, prodotta nel 1722.

La corona di Carlo Magno venne distrutta durante la rivoluzione francese, come la quasi totalità delle antiche regalia di Francia. Sopravvissero solo la corona di Luigi XV, due spade, lo scettro (la cosiddetta mano di giustizia), uno scettro di Carlo V e l'ampolla dell'unzione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un cerchio con otto placche ingioiellate,che raffigurano Dio e i personaggi dell'antico testamento. È formata da una base d'oro sormontata da delle pietre preziose e da un arco gemmato composto da 12 pietre, che simboleggiano i 12 strati di pietre delle mura di Gerusalemme.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]