Cuculiformes

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cuculiformi
Cuculo pallido (Cuculus pallidus)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Infraclasse Neognathae
Superordine Neoaves
Ordine Cuculiformes
Wagler, 1830
Famiglie

I Cuculiformi (Cuculiformes Wagler, 1830) sono un ordine della classe degli uccelli. L'ordine è composto della sola famiglia Cuculidae[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Malcoa pettocastano (Phaenicophaeus curvirostris)

I Cuculiformi sono uccelli di taglia media, di dimensione compresa tra i 35 e i 65 cm, anatomicamente parenti prossimi dei Psittaciformi. Come loro sono zigodattili, hanno cioè un paio di dita rivolto in avanti e un paio rivolto indietro, ma hanno piedi meno prensili e una muscolatura differente. Per quanto riguarda il becco, quello dei cuculi non ha la mandibola superiore mobile, né curva, e sulle narici non c'è presenza di cera. La lunga coda invece ha meno piume di quella dei Psittaciformi.

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

Le famiglie che componevano l'ordine erano tradizionalmente 3:

Secondo recenti studi filogenetici, la classificazione di questo ordine comprende la sola famiglia dei Cuculidi, mentre le altre due famiglie sono state elevate a rango d'ordine (rispettivamente, Musophagiformes e Opisthocomiformes)[1]. All'interno dei Cuculidae infine, le sottofamiglie dei Centropodinae e dei Crotophaginae vengono a volte considerate come famiglie separate (Centropodidae e Crotophagidae).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Order Charadriiformes, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 37792 · LCCN (ENsh85034666 · BNF (FRcb12295808t (data) · J9U (ENHE987007535950905171
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli