Cuervo y Sobrinos

Cuervo y Sobrinos
Logo
Logo
StatoBandiera di Cuba Cuba
Fondazione1882 a L'Avana
Fondata daRamon Cuervo
Chiusuraanni cinquanta
Sede principaleCapolago
Settoreorologeria

Cuervo y Sobrinos è stata una azienda cubana produttrice di orologi fondata nel 1882 all'Avana e attiva fino alla fine degli anni cinquanta.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ramon Cuervo aprì nel 1864 una gioielleria nel centro dell'Havana; nel 1882, i suoi nipoti - “sobrinos” significa “nipoti” - assunsero la gestione del negozio, contribuendo al suo successo dell'attività che negli anni venne ampliate e poi cambiò sede.[2] Vennero aperte tre sedi in Europa, una in Germania, dove si selezionavano le pietre preziose, una in Francia, dove si realizzavano i gioielli e una in Svizzera, dove l’azienda fondò la propria manifattura e dove poi stabilì la propria sede principale.[1][3] Oltre alle proprie creazioni, l'azienda distribuiva e vendeva altri marchi di orologeria e, all'inizio degli anni '40, inizia una collaborazione con Rolex e Patek Philippe facendo personalizzare dei modelli di orologi all'interno del quadrante. Nella prima metà del XX secolo, il negozio venne ampliato e cambiò sede, in Calle San Rafael.[4] Successivamente vennero aperte tre succursali: a Pforzheim, in Germania; a Parigi in Rue Mezlay e nel cuore della Svizzera a La Chaux-de-Fonds.[5] A seguito degli eventi politici verificatisi a Cuba durante la fine degli anni cinquanta, l'attività venne chiusa. Successivamente il marchio venne acquisito da un'azienda italiana. Cuervo y Sobrinos oggi affonda le sue radici nella tradizione motoristica con orologi dedicati ad alcuni gran premi svoltisi a Cuba ed altri dedicati ad alcuni campioni di Formula 1 come Nino Farina[6]. Allo stesso modo la Maison fonda molti suoi modelli sul legame con l'aviazione come è ravvisabile dal modello Historiador Flechazo ("freccione"), Domingo Rosillo, Emilio Carranza. Altri orologi tributano Hemingway e Winston Churchill.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b L'ora della dolce vita cubana, Corriere della Sera.
  2. ^ (EN) India Today Spice, Living Media India Limited, 2007. URL consultato il 27 aprile 2024.
  3. ^ Cuervo y Sobrinos - Una storia straordinaria, in Orologi, 19 dicembre 2016. URL consultato il 26 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2018).
  4. ^ (EN) The History of Cuervo y Sobrinos, su cuervoysobrinos.com.
  5. ^ Cuervo y Sobrinos, la Repubblica.
  6. ^ (EN) Charlotte Harris, Cuervo y Sobrinos Historiador Nino Farina Limited Edition Watch Review, su Horologii, 13 aprile 2023. URL consultato il 27 giugno 2023.
Controllo di autoritàVIAF (EN898155284763087060193