Cyanoramphus cookii

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Parrocchetto di Norfolk
Stato di conservazione
In pericolo
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittaculidae
SottofamigliaPlatycercinae
TribùPlatycercini
GenereCyanoramphus
SpecieC. cookii
Nomenclatura binomiale
Cyanoramphus cookii
(Gray, 1859)

Il parrocchetto di Norfolk (Cyanoramphus cookii Gray, 1859) è un uccello della famiglia degli Psittaculidi.[1]

È endemico di Norfolk (un'isola del Mar di Tasman situata a metà strada tra Australia, Nuova Zelanda e Nuova Caledonia), di cui è anche l'uccello emblema[2]. Un tempo era ritenuto una sottospecie del parrocchetto fronterossa della Nuova Zelanda. Secondo gli studiosi Christidis e Boles questa sottospecie sarebbe strettamente imparentata con il parrocchetto di Lord Howe, ad essa più vicina geograficamente, e andrebbe classificata insieme ad esso in un taxon a cui è stato dato il nome di parrocchetto di Tasman[3]. Gli studiosi hanno deciso di utilizzare l'appellativo «di Tasman» in ragione del fatto che tale nome viene usato per indicare anche altre specie con un areale simile. Tuttavia non è stato possibile analizzare sequenze del DNA di parrocchetto di Lord Howe e la classificazione suddetta è valida solo da un punto di vista ipotetico.

Il parrocchetto di Norfolk vive nelle foreste umide di pianura e nelle piantagioni. È minacciato dalla deforestazione.

Nel 1994 la popolazione di questo parrocchetto era scesa ad appena 4 femmine adulte e 28-33 maschi, ma da allora il suo numero è nuovamente aumentato a 200-300 esemplari. Si incontra solamente nel Parco Nazionale dell'Isola di Norfolk e nelle aree circostanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittaculidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
  2. ^ (EN) Birds of Norfolk Island (PDF), in Australian Government - Department of Energy and Environment. URL consultato il 17 gennaio 2017.
  3. ^ Les Christidis, Boles, Walter, Systematics and taxonomy of Australian Birds, Collingwood, Vic, CSIRO Publishing, 2008, p. 157, ISBN 978-0-643-06511-6.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli