Diocesi di Metre

Metre
Sede vescovile titolare
Dioecesis Metrensis
Patriarcato di Costantinopoli
Sede titolare di Metre
Mappa della diocesi civile di Tracia (V secolo)
Vescovo titolaresede vacante
Istituita1933
StatoTurchia
Diocesi soppressa di Metre
Suffraganea diEraclea
Eretta?
Soppressa?
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Metre (in latino: Dioecesis Metrensis) è una sede soppressa del patriarcato di Costantinopoli e sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Metre, identificabile con Çatalca nell'odierna Turchia, è un'antica sede vescovile della provincia romana di Europa nella diocesi civile di Tracia. Faceva parte del patriarcato di Costantinopoli ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Eraclea.

Sono solo due i vescovi noti di Metre nel primo millennio cristiano[1]: Costantino, che assistette al secondo concilio di Nicea nel 787;[2] e Gregorio, che partecipò al concilio di Costantinopoli dell'879-880 che riabilitò il patriarca Fozio di Costantinopoli.[3]

La sede è piuttosto tardiva, poiché compare per la prima volta nella Notitia Episcopatuum attribuita all'imperatore Leone VI all'inizio del X secolo. Metre è ancora inserita in una Notitia del XV secolo. In segito, a partire dal XVI secolo, nelle fonti coeve appare la diocesi di Metre e Atira, suffraganea di Eraclea, che fu elevata al rango di metropolia nel 1909, ma ebbe vita breve. Infatti, tutte le diocesi e metropolie greche della Turchia furono soppresse dopo la guerra greco-turca (1919-1922).[4][5]

Dal 1933 Metre è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 20 marzo 1995.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi greci[modifica | modifica wikitesto]

  • Costantino † (menzionato nel 787)
  • Gregorio † (menzionato nell'879)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alcune cronotassi ((EL) Μιλτιάδης Σταμούλης, Συμβολή εις την ιστορίαν των εκκλησιών της Θράκης, Θρακικά nº 14, 1940, p. 141) inseriscono nella cronotassi di Metre il vescovo Teodosio, che prese parte al Concilio di Efeso del 431; questi era in realtà vescovo di Mastaura di Asia ((EN) Richard Price, Politics and Bishops’. Lists at the First Council of Ephesus, in Annuarium Historiae Conciliorum, vol. 44, London, 2012, pp. 395-420).
  2. ^ Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit, edizione online, nº 3851.
  3. ^ Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit, edizione online, nº 22360.
  4. ^ (FR) Raymond Janin, La hiérarchie ecclésiastique dans le diocèse de Thrace, in Revue des études byzantines, tomo 17, 1959, pp. 148-149.
  5. ^ (EN) (EN) Demetrius Kiminas, The ecumenical patriarchate. A history of its metropolitanates with annotated hierarch catalogs, 2009, p. 60.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi