Don Giovanni

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Don Giovanni (disambigua).
Disambiguazione – "Don Giovanni Tenorio" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Don Giovanni Tenorio (disambigua).
Giovanni Tenorio
Il baritono Francisco d'Andrade interpreta Don Giovanni nell'opera di Mozart (dipinto di Max Slevogt).
Nome orig.Juan Tenorio
1ª app. inL'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeDon Juan
(in italiano "don Giovanni")
SessoMaschio

Don Giovanni Tenorio (in spagnolo don Juan Tenorio) è un personaggio del teatro e della letteratura spagnola.

Comparso per la prima volta nel 1632 nella commedia di Tirso de Molina L'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (titolo originale El Burlador de Sevilla y convidado de piedra), è stato poi ripreso da Molière nel 1665 con la tragicommedia Don Giovanni o Il convitato di pietra alla quale si è ispirato il coreografo Gasparo Angiolini per realizzare nel 1761 il balletto pantomimo Don Juan ou Le festin de pierre, in collaborazione con Christoph Willibald Gluck per la musica e Ranieri de' Calzabigi per il libretto. Il personaggio è stato poi reso celebre dall'opera lirica Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (1787) e in seguito riutilizzato da vari autori nel teatro e nella letteratura: Carlo Goldoni, Lord Byron, Aleksandr Sergeevič Puškin, José Zorrilla, José de Espronceda o ancora José Saramago e Jacinto Grau Delgado.

In italiano e in spagnolo il termine dongiovanni è usato oggi come sinonimo di donnaiolo, sciupafemmine, latin lover, con la stessa accezione del termine Casanova.[1]

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Rappresentazione del personaggio in un dipinto di Józef Simmler.

Don Juan Tenorio è un libertino che passa il tempo a sedurre donne e a doversi poi scontrare con i rispettivi uomini. Coraggioso, audace e incosciente, non rispetta nessuna legge umana o divina.

A seconda delle diverse versioni, don Giovanni, alla fine della storia, arriva a pentirsi della sua vita, passata a sedurre donne e a scontrarsi con i rispettivi mariti o amanti.

Opere ispirate al personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Teatro e letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Film parodistici divertissement grotteschi[modifica | modifica wikitesto]

Film ispirati alla figura di Don Giovanni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Don Giovanni, in Treccani.it – Sinonimi e contrari, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 21 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN77107387 · CERL cnp00547664 · GND (DE118526685 · NDL (ENJA00956630 · WorldCat Identities (ENviaf-77107387