Don Panoz

Don Panoz nel 2017

Don Panoz (Alliance, 13 febbraio 193511 settembre 2018[1]) è stato un imprenditore statunitense.

Donald Panoz era un imprenditore nel campo farmaceutico e proprietario di scuderia di auto da corsa.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque da Eugenio Panunzio, immigrato negli Stati Uniti da Avezzano (AQ). Eugenio, che accorciò il proprio cognome in Panoz, fu un campione di boxe.

Don frequentò la Greenbrier Military School a Lewisburg in Virginia Occidentale, dove conobbe e sposò Nancy. Entrambi furono militari dell'Esercito Americano in servizio in Giappone. In seguito tornarono negli Stati Uniti a Pittsburgh in Pennsylvania.

Carriera industriale[modifica | modifica wikitesto]

Panoz gestì due farmacie a Pittsburgh mentre studiava alla Duquesne University. Nel 1961, Panoz e Milan Puskar fondarono la società farmaceutica Milan Pharmaceuticals (attualmente Mylan Inc.) a White Sulphur Springs in Virginia Occidentale.[3] Panoz guidò un gruppo di ricerca che inventò i cerotti transdermici per il rilascio controllato dei farmaci.

Panoz lasciò la Mylan nel 1969 quando l'azienda rifiutò di sviluppare il cerotto. Egli si trasferì con la famiglia in Irlanda dove fondò l'azienda farmaceutica Élan Corporation. L'azienda diventò leader nel campo dei cerotti trasdermici e fu la prima azienda irlandese a essere quotata alla Borsa di New York.[4]

Nel 1992 Don e Nancy Panoz crearono il Château Élan Winery & Resort a Braselton in Georgia. Analogamente crearono il Diablo Grande Winery and Resort a Patterson in California e successivamente il St. Andrews Bay Resort and Spa in Scozia.

Panoz fu anche cofondatore e presidente dell'azienda HydroMentia nel settore del controllo dell'inquinamento dell'acqua[5]

Panoz nell'automobilismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 Don Panoz patrocinò la creazione della Panoz Auto Development di suo figlio Dan Panoz. Agli inizi egli fu scettico circa questa nuova iniziativa ma in seguito contribuì a far correre con le auto Panoz famosi piloti del calibro di Mario Andretti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Don Panoz – 1935-2018
  2. ^ (EN) Gordon Kirby, Don Panoz on the Delta Wing’s future, su MotorSport, 25 giugno 2012. URL consultato il 15 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2015).
  3. ^ Our History, su mylan.com, Mylan Inc. URL consultato il 17 marzo 2011.
  4. ^ (EN) Elan Corporation PLC History, su Funding Universe. URL consultato il 15 marzo 2015.
  5. ^ Donald E. Panoz, su investing.businessweek.com, Businessweek. URL consultato il 22 maggio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie