Edizioni OMP

Edizioni OMP
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2007 a Pavia
Chiusura2013
SettoreEditoria

Edizioni OMP è stata una casa editrice italiana. È nata nel dicembre 2007 a Pavia ed è stata la prima casa editrice italiana completamente in copyleft.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I libri sono stati pubblicati secondo licenze Creative Commons e scaricabili gratuitamente dal sito internet delle Edizioni OMP o da Google Libri in formato pdf, oltre che acquistabili nelle librerie in formato cartaceo. Brani dei libri sono stati resi disponibili per il download direttamente dal sito delle Edizioni.

Non essendo una casa editrice a pagamento, gli autori non sono tenuti ad acquistarne un numero minimo di copie né a pagare per la propria pubblicazione.

Le Edizioni OMP nascono dall'esperienza associativa e no-profit della Officina Multimediale Pavese: pertanto, il ricavato della vendita dei volumi è utilizzato per la pubblicazione, la promozione e la distribuzione di altri libri e di altri autori.

Le Edizioni OMP hanno cessato la loro attività nel 2013 dopo la pubblicazione di più di venti titoli. Le ragioni della conclusione di questa esperienza vanno ricercate nella mancanza di fondi e, essendo un progetto su base volontaria, di partecipanti alla iniziativa.

Collane[modifica | modifica wikitesto]

Altre case editrici in regime di copyleft[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi M., Reale, OMP e la via italiana dell’editoria Copyleft, in «Italianistica Online», su italianisticaonline.it, 15 agosto 2008. URL consultato il 20 settembre 2008.
  2. ^ Edizioni OMP,, Edizioni OMP su Nazione Indiana, su nazioneindiana.com, 15 febbraio 2009. URL consultato il 20 febbraio 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria