Eidolon dupreanum

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pipistrello della frutta paglierino del Madagascar
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineChiroptera
SottordineMegachiroptera
FamigliaPteropodidae
GenereEidolon
SpecieE.dupreanum
Nomenclatura binomiale
E.dupreanum
Pollen, 1866
Areale

Il pipistrello della frutta paglierino del Madagascar (Eidolon dupreanum Pollen, 1866) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico del Madagascar.[1][2]

Pipistrello di medie dimensioni con la lunghezza totale tra 190 e 215 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 115 e 131 mm, la lunghezza della coda tra 13 e 20 mm, la lunghezza del piede tra 35 e 46 mm, la lunghezza delle orecchie tra 32 e 36 mm, un'apertura alare fino a 95 cm e un peso fino a 346 g.[3]

La pelliccia è corta, particolarmente sulla schiena. Il colore delle parti dorsali è marrone, mentre le parti inferiori sono fulvo-olivastre, con dei riflessi brunastri lungo la parte centrale. Nei maschi sono presenti un collare fulvo e dei ciuffi di peli brillanti intorno alle ghiandole del collo. Il muso è lungo, sottile e affusolato, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono lunghe e arrotondate. La coda è relativamente corta, mentre l'uropatagio è ridotto ad una membrana lungo la parte interna degli arti inferiori. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine.

Comportamento

[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia all'interno di grotte o crepacci in colonie fino a 200 individui. È stato occasionalmente osservato anche nella densa vegetazione delle foreste. Ha probabilmente caratteristiche migratorie legate alla disponibilità di cibo.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di frutta di specie native, ma anche di foglie ed altre parti della pianta.[4] È considerato un importante impollinatore delle piante di baobab.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nel Madagascar, e sull'Isola di Nosy Be e Île Sainte-Marie.

Vive nelle foreste umide, secche decidue e spinose lungo le coste e negli altopiani centrali dell'Isola.

Questa specie è considerata da alcuni autori come sottospecie di E.helvum

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il declino della popolazione del 30% negli ultimi 20 anni a causa della caccia, classifica E.dupreanum come specie vulnerabile (VU).[1]

  1. ^ a b c (EN) Andriafidison, D., Cardiff, S.G., Goodman, S.M., Hutson, A.M., Jenkins, R.K.B., Kofoky, A.F., Racey, P.A., Ranivo, J., Ratrimomanarivo, F.H. & Razafimanahaka, H.J. 2008, Eidolon dupreanum, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Eidolon dupreanum, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Bennet & Russ, 2001.
  4. ^ Micklenburgh et al., 1992.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]