Exotic Shorthair

Exotic Shorthair
Exotic Shorthair maschio Cream Tabby
Nomi alternativi
Persiano a pelo corto
Informazioni generiche
Luogo origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Data origineprima del 1960
Naturale
 Razza naturale
Riconoscimento Razza riconosciuta
Diffusione Razza rara
Standard
CFAstandard
TICAstandard
Tipo morfologico
Tagliamedia
Strutturamediolinea, foreign
Pelopelo semicorto
Note
alcuni colori non sono riconosciuti da tutte le associazioni

L'Exotic Shorthair o Esotic Shorthair o Esotico Shorthair è una razza di gatto riconosciuta genealogicamente ed in possesso di pedegree.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa razza è stata selezionata a partire dall'incrocio tra il Persiano e l'American Shorthair. Negli Stati Uniti la razza si è diffusa in data antecedente al 1960, mentre in Europa i primi esemplari sono comparsi nei primi anni ottanta. Il riconoscimento ufficiale della razza è avvenuto nel 1984.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Zampe corte e grosse, testa tonda e grossa, naso schiacciato, orecchie piccole e distanti tra loro, coda medio/corta, occhi tondi e sporgenti. Gli standard ammettono per il manto tutti i colori e disegni, compresi pointed e seppia. La sua vita media si aggira intorno ai 14 anni.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Affettuoso e poco aggressivo è di indole tranquilla e socievole. Perfetto per i bambini e la vita in appartamento. Pur essendo per sua natura calmo, rispetto al Persiano risulta essere più attivo, ama essere ammirato, motivo per il quale si trova a suo agio nelle esposizioni. Anche da cuccioli tendono ad essere più tranquilli rispetto alle altre razze.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Chi alleva l'Exotic Shorthair non può fare accoppiamenti con altre razze che non siano il Persiano. Al momento della nascita necessitano di assistenza a causa delle grandi dimensioni del cranio dei cuccioli nascituri.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Predilige un'alimentazione variata, un misto tra cibo secco come le crocchette e cibo umido come scatolette o bustine. Nella maggioranza dei casi, hanno bisogno di una presenza di cibo costante, senza dover pesare le quantità, in quanto si autoregolano senza ingrassare.

Cura[modifica | modifica wikitesto]

Gli occhi di questa razza sono delicati ed hanno bisogno di pulizia quotidiana; la metodologia per pulirli è un batuffolino di cotone inumidito. A volte le lacrime dell'Exotic Shorthair possono essere arancioni (tendenti a questo colore).[1] Rilevante è anche la cura da prestare al pelo, che deve essere frequentemente spazzolato, soprattutto durante il periodo della muta.

Exotic Shorthair di circa 2 mesi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Igiene degli occhi, su petforpassion.com. URL consultato il 7 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007537116305171
  Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti