Flawless (Beyoncé)

Flawless
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaBeyoncé
Pubblicazione12 agosto 2014
Durata4:10
Album di provenienzaBeyoncé
GenereTrap
EtichettaParkwood, Columbia
ProduttoreHit-Boy, Beyoncé, Rey Reel, Boots
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Australia Australia[1]
(vendite: 35 000+)
Dischi di platinoBandiera del Canada Canada[2]
(vendite: 80 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (3)[3]
(vendite: 3 000 000+)

Flawless (reso graficamente ***FLAWLESS) è un singolo della cantante statunitense Beyoncé, pubblicato il 12 agosto 2014 come quinto estratto dal quinto album in studio Beyoncé.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 marzo 2013 Beyoncé ha pubblicato sul suo sito ufficiale una traccia audio intitolata Bow Down / I Been On,[4] la prima prodotta da Hit-Boy mentre la seconda metà è stata prodotta da Timbaland e scritta assieme a Rush Limbaugh e Keyshia Cole.[5][6] Un campione di I Been On è stato anche utilizzato in modo prominente in una pubblicità per il The Mrs. Carter Show World Tour nel febbraio 2013.[7] Nel dicembre 2013, Beyoncé ha spiegato l'idea alla base di Bow Down su iTunes Radio:[8]

«Il motivo per cui ho pubblicato Bow Down è che mi sono svegliata, sono entrata in studio, avevo un canto in testa, era aggressivo, era arrabbiato, non era la Beyoncé che si sveglia ogni mattina. Era la Beyoncé che sentiva il bisogno di difendersi. [...] L'ho ascoltata dopo averla finita e ho detto: "Questa è bella! La pubblicherò. Non ho intenzione di venderla. Lo faccio uscire e basta. Se alla gente piace, bene; se non piace, no. E non lo farò tutti i giorni perché non sono così. Ma mi sento forte. E chi dice: "È irrispettosa", immagina la persona che ti odia. Immaginate una persona che non crede in voi. Guardatevi allo specchio e dite: "Inchinati" e vi garantisco che vi sentirete gangsta! Quindi riascoltate la canzone da questo punto di vista se non vi è piaciuta la prima"»

Musicalmente, Flawless risulta essere un brano composto da due parti, le precedente canzoni Bow Down/I Been On e Flawless, quest'ultima scritta da Beyoncé, The-Dream, Chauncey Hollis, Rey Reel e prodotta da quest'ultimo assieme a Hit-Boy e la cantante stessa.[9] A suddividere le due parti del brano sono stati inseriti delle citazioni tratte dal saggio Dovremmo essere tutti femministi della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, campionata nella lettura delle stesse nel brano:[10]

«Insegniamo alle ragazze a limitarsi, a farsi più piccole. Diciamo alle ragazze: "Puoi avere ambizioni, ma non troppe". [...] Dovete puntare al successo, ma non troppo. Altrimenti minaccerai l'uomo. [...] Poiché sono una donna, ci si aspetta che aspiri al matrimonio. Ci si aspetta che faccia le mie scelte di vita tenendo sempre presente che il matrimonio è la cosa più importante. Ora il matrimonio può essere una fonte di gioia, di amore e di sostegno reciproco. Ma perché insegniamo alle ragazze ad aspirare al matrimonio e non insegniamo lo stesso ai ragazzi? Alleviamo le ragazze a vedersi come concorrenti, non per il lavoro o per i risultati, che penso possano essere una buona cosa, ma per l'attenzione degli uomini. Insegniamo alle ragazze che non possono essere esseri sessualmente emancipati come lo sono i ragazzi. Femminista: persona che crede nell'uguaglianza sociale, politica ed economica dei sessi.»

La canzone inoltre si apre e conclude con l'esperienza vissuta da Beyoncé come membro delle Girls Time al talent show statunitense Star Search, in cui il gruppo viene eliminato nel corso della trasmissione. In un video di commento all'album, Beyoncé ha spiegato che nella sua mente da bambina di nove anni, non avrebbe mai immaginato che perdere fosse una possibilità, ed era il messaggio migliore che potesse ricevere dal programma. La cantante infatti conclude affermando che le ha insegnato che si può perdere, accettando la cosa in pace con se stessa.[11]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Musiche di Hit-Boy, Beyoncé Knowles, Rey Reel, HazeBanga, Boots.

  1. Flawless – 4:10 (testo: Beyoncé Knowles, Terius Nash, Chauncey Hollis, Raymond DeAndre Martin, Rashad Muhammad, Chimamanda Ngozi Adichie)
  2. Flawless Remix (feat. Nicki Minaj) – 3:54 (testo: Beyoncé Knowles, Onika Maraj, Terius Nash, Chauncey Hollis, Raymond DeAndre Martin)

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip della canzone è stato diretto da Jake Nava e include le coreografie dei Les Twins e Chris Grant, ed è stato girato durante la tappa francese dell'On The Run Tour di Beyoncé e Jay-Z.[12] Il video, come il brano, vede l'inserimento di due cameo della puntata televisiva al talent show statunitense Star Search in cui Beyoncé partecipa come membro delle Girls Time.[11]

Remix[modifica | modifica wikitesto]

Flawless Remix
singolo discografico
ArtistaBeyoncé
FeaturingNicki Minaj
Pubblicazione12 agosto 2014
Durata4:10
Album di provenienzaBeyoncé
GenereTrap
EtichettaParkwood, Columbia
ProduttoreHit-Boy, Beyoncé, Rey Reel, Boots
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[13]
(vendite: 200 000+)
Dischi d'oroBandiera dell'Australia Australia[1]
(vendite: 35 000+)
Beyoncé - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2014)
Nicki Minaj - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2014)

La versione pubblicata come singolo, il 2 agosto 2014, ha visto la partecipazione vocale della rapper Nicki Minaj, divenendo la loro prima collaborazione.[14]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Due mesi prima dell'uscita della canzone, il manager di Minaj, Gee Roberson, l'ha contattata per informarla che Beyoncé voleva un remix di Flawless in cui sarebbe stata presente. In seguito, Beyoncé ha inviato a Minaj una nuova versione che desiderava e ha detto a Minaj: «Voglio che tu sia te stessa. Non voglio che tu ti trattenga», come ha raccontato la rapper a Billboard.[15] Minaj ha iniziato a scrivere la strofa a New York, dove Beyoncé le ha fatto visita in studio, incoraggiandola.[16] Beyoncé ha poi rivelato a Minaj che avrebbe pubblicato la canzone durante il suo On the Run Tour.

Nel brano Beyoncé affronta diverse tematiche, tra cui lo scandalo avvenuto al Met Gala del 2014, in cui in ascensore la sorella della cantante Solange appariva aggressiva verso Jay-Z, coniuge di Beyoncé, sentenziando «Of course sometimes shit go down when it's a billion dollars on the elevator (Naturalmente, a volte la merda va giù quando c'è un miliardo di dollari sull'ascensore)», facendo inoltre riferimento al patrimonio della coppia che supera il miliardo di dollari con il suono di una registratore di cassa.[17][18]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato registrato nel corso della tappa del On The Run Tour di Beyoncé e Jay-Z a Parigi, in cui Minaj è apparsa sul palco per cantare assieme a Beyoncé.[19]

Impatto culturale[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è divenuta un'esemplificazione del femminismo contemporaneo.[20][21][22]

Il verso contenuto nel brano, «I woke up like this (mi sono svegliata così)» è entrato nella cultura popolare, ispirando una tendenza virale sui social network «in cui il soggetto si scatta un selfie subito dopo essersi svegliato» in riferimento ad un look fresco, naturale e alla consapevolezza e accettazione del proprio corpo, generando oltre cinque milioni di hashtag.[23][24][25]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Le classifiche fanno riferimento a Flawless (Remix) con Nicki Minaj.

Classifica (2014) Posizione

massima

Australia[26] 15
Belgio (Fiandre)[27] 89
Canada[28] 88
Francia[29] 83
Irlanda[30] 77
Regno Unito[31] 65
Stati Uniti[28] 41
Stati Uniti (R&B/Hip-Hop)[28] 12

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

ASCAP Rhythm & Soul Music Awards

  • 2015 - Migliori canzoni R&B/Hip-Hop[32]

iHeartRadio Music Awards

  • 2015 - Candidatura alla canzone Hip-Hop/R&B dell'anno[33]

International Dance Music Awards

  • 2015 - Candidatura alla miglior canzone R&B/Urban-Dance[34]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) ARIA TITLE ACCREDITATIONS REPORT: For Single Titles Reaching a New Accreditation Level between 1-01-2021 and 30-11-2021 (PDF), su Australian Recording Industry Association. URL consultato il 3 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2022).
  2. ^ (EN) Flawless – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 10 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Beyoncé - Flawless – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 9 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Michael Cragg, New music: Beyoncé – Bow Down/I Been On, su The Guardian, 18 marzo 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Nardine Saad, Beyonce revisits Sasha Fierce in new track 'Bow Down / I Been On', su Los Angeles Times, 18 marzo 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  6. ^ (EN) Chris Payne, Beyonce’s ‘Bow Down’ Criticized, Misinterpreted By Rush Limbaugh, su Billboard, 21 marzo 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  7. ^ (EN) Erika Ramirez, Beyonce Kicks Off Mrs. Carter Show World Tour, su Billboard, 16 aprile 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  8. ^ (EN) Amethyst Tate, Beyoncé Explains 'Bow Down', su International Business Times, 19 dicembre 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  9. ^ (EN) Dharmic X, Here Are the Production, Songwriting, and Directing Credits For Beyoncé’s New Album, su Complex. URL consultato l'8 agosto 2022.
  10. ^ (EN) Liz Bury, Beyoncé samples Chimamanda Ngozi Adichie's call to feminism, su [The Guardian]], 13 dicembre 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  11. ^ a b (EN) Jon Pareles, A December Surprise, Without Whispers (or Leaks), in The New York Times, 13 dicembre 2013. URL consultato l'8 agosto 2022.
  12. ^ Claudia Gagliardi, Beyoncé e Nicki Minaj, la strana coppia all’On The Run Tour a Parigi: video del duetto in Flawless, su Optimagazine - webzine di Optima Italia, 13 settembre 2014. URL consultato il 23 maggio 2016.
  13. ^ (EN) Flawless (Beyoncé Knowles), su British Phonographic Industry. URL consultato il 3 marzo 2019.
  14. ^ (EN) Corban Goble, Beyoncé and Nicki Minaj Perform "Flawless" Remix Live in Paris, su Pitchfork, 12 settembre 2014. URL consultato l'8 agosto 2022.
  15. ^ (EN) Erika Ramirez, Nicki Minaj Explains How Beyonce’s ‘Flawless’ Remix Came to Be, su Billboard, 4 agosto 2014. URL consultato l'8 agosto 2022.
  16. ^ (EN) Colin Joyce, Beyonce Enlists Nicki Minaj for Pristine 'Flawless' Remix, su Spin, 3 agosto 2014. URL consultato l'8 agosto 2022.
  17. ^ Brandi Fowler, Beyoncé Addresses Solange and Jay Z's Infamous Elevator Fight in "Flawless" Remix--Listen Now!, su E! Online, 3 agosto 2014. URL consultato l'8 agosto 2022.
  18. ^ (EN) Beyonce Addresses Elevator Fight on 'Flawless' Remix, su ABC News. URL consultato l'8 agosto 2022.
  19. ^ (EN) Erin Strecker, Beyonce Releases Live ‘Flawless’ Video Featuring Nicki Minaj, su Billboard, 6 ottobre 2014. URL consultato l'8 agosto 2022.
  20. ^ (EN) Eliana Dockterman, Flawless: 5 Lessons in Modern Feminism From Beyoncé, su Time. URL consultato l'8 agosto 2022.
  21. ^ (EN) Olivia Blair, The reason Beyoncé performed in front of the word 'feminist', su The Independent, 6 aprile 2016. URL consultato l'8 agosto 2022.
  22. ^ (EN) Erica Gonzales e Natalie Maher, The Best Feminist Anthems of All Time, su Harper's Bazaar, 17 marzo 2022. URL consultato l'8 agosto 2022.
  23. ^ (EN) Daniela Morosini, 4 Ways To Fake 'I Woke Up Like This' Skin, su Elle, 26 agosto 2018. URL consultato l'8 agosto 2022.
  24. ^ (EN) Jamie Primeau, Beyonce Reveals The Key To Self-Confidence & You Should Probably Start Taking Notes ASAP, su Bustle. URL consultato l'8 agosto 2022.
  25. ^ (EN) Jenna Wortham, Bingeing on Beyoncé: The Ripple Effect, su The New York Times, 20 dicembre 2013. URL consultato il 9 agosto 2022.
  26. ^ (EN) Beyoncé Charts History (PDF), su ARIA Charts. URL consultato l'8 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2014).
  27. ^ Beyoncé feat. Nicki Minaj – Flawless Remix, su Ultratop.
  28. ^ a b c (EN) Beyoncé – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 6 luglio 2022. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  29. ^ Beyoncé feat. Nicki Minaj – Flawless Remix, su lescharts.com. URL consultato l'8 agosto 2022.
  30. ^ Chart Track: Week 11, 2014, su Irish Singles Chart, 21 agosto 2017. URL consultato l'8 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2017).
  31. ^ (EN) Beyoncé- Full Official Chart History, su Official Charts Company. URL consultato il 5 agosto 2022.
  32. ^ ASCAP Rhythm & Soul Music Awards 2015, su ASCAP, 28 giugno 2015. URL consultato il 9 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2015).
  33. ^ (EN) Madison Vain, iHeart Radio Music Awards 2015: And the winners are..., su Entertainment Weekly. URL consultato il 9 agosto 2022.
  34. ^ 30th Annual International Dance Music Awards - Winter Music Conference 2015 - WMC 2015, su International Dance Music Awards, 12 febbraio 2015. URL consultato il 9 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica