Fossa (torrente)

Fossa
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Emilia-Romagna
Altitudine sorgente1 357 m s.l.m.
NasceMontebaranzone (Prignano sulla Secchia)
AffluentiRio Borella (Fiorano Modenese), Rio Fontanina (fiorano Modenese) Rio di Spezzano (Spezzano) Rio di Castello (Cerreto), Rio della Pulce (Varana Campodolio)
Sfociafiume Secchia
44°36′41.9″N 10°47′13.99″E / 44.61164°N 10.78722°E44.61164; 10.78722

Il torrente Fossa (a volte denominato torrente Spezzano[1]) è un torrente dell'Emilia-Romagna.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Nasce sotto Montebaranzone frazione di Prignano sulla Secchia e attraversando i comuni di Fiorano Modenese e Formigine, sfocia nel fiume Secchia in località Colombarone, dopo aver percorso circa 23 km.

È caratterizzato da una prima parte in cui scorre tra formazioni argillose di tipo calanchivo, adiacenti alle Salse di Nirano. Questo fa sì che il suo letto sia praticamente impermeabile e dunque le sue piene tumultuose e con esondazioni frequenti. Giunto in pianura è del tutto simile al torrente Tiepido a lui prossimo.

Peculiare il fatto che proprio a causa delle frequenti esondazioni nell'abitato di Formigine, il torrente fu deviato[2] presso Cameazzo, facendolo confluire nel Secchia invece che nel Panaro come era nell'antichità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.insegnadelgiglio.it/prodotto/fiorano-e-la-valle-del-torrente-spezzano-archeologia-di-un-territorio/, su insegnadelgiglio.it. URL consultato il 19 settembre 2015.
  2. ^ SassuoloOnLine notizie » L’arcivescovo in San Pietro a Cameazzo, su sassuoloonline.it. URL consultato il 19 settembre 2015.
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia