Fuet

Fuet
Origini
IPA[fuet]
Altri nomiespetec
tastet
petador
Luogo d'origineBandiera della Spagna Spagna
RegioneCatalogna
DiffusionePenisola iberica
Creato daVic
Dettagli
Categoriasalume
Ingredienti principalicarne di maiale
spezie
Variantillonganissa
secallona
Fuet classico con la caratteristica corda

Il fuet è un salume spagnolo, tipico della gastronomia catalana. È un insaccato molto diffuso in alcuni territori di lingua catalana, la Comunità Valenciana, la Frangia d'Aragona e il dipartimento francese dei Pirenei Orientali. Attualmente i centri più rinomati per la produzione di fuet sono le città di Vic (Osona) e Olot (Garrotxa), ma viene comunque prodotto grossomodo in tutta la Catalogna.

Si tratta di una salsiccia essiccata di carne magra di maiale (solitamente pancetta), macinata e condita con pepe nero e sale che poi viene insaccata in budella di maiale; di consueto, durante il processo di stagionatura, si formano macchie bianche che testimoniano la formazione di uno strato di penicillium. Questo strato bianco, vivo e soggetto ai cambiamenti di umidità, necessita frequentemente di ricambi dell'aria che impediscano l'andata a male di tutta la salsiccia[1][2].

Connotazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il fuet è in grado di offrire diverse variazioni di gusto in base al tipo di stagionatura e al tipo di spezie utilizzate. Esso può essere consumato sia dopo pochi mesi di essiccazione, ottenendo così un salame più tenero, sia dopo un periodo di tempo maggiore ottenendo così un salame più compatto e dal sapore più deciso.

Solitamente il fuet viene tagliato a fette doppie e utilizzato per fare dei panini, per creare degli spuntini da antipasto.

Una secallona

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono differenti varietà di fuet: la più comune è chiamata llonganissa che assomiglia più che altro, al classico salame presente anche nel resto della penisola iberica, che va sotto il nome di salchichón o longaniza, ma comunque diverso nel gusto. Un'altra varietà è la secallona, che differisce dal fuet tradizionale per forma, più ristretta e allungata, e per l'assenza del colore bianco tipico della normale stagionatura.

Commercio[modifica | modifica wikitesto]

Il fuet è facilmente reperibile in tutta la Spagna. Normalmente viene confezionato con un laccio di corda ad un'estremità, per rendere più facile la collocazione una volta acquistato. Esso può essere infatti conservato in frigorifero oppure può essere appeso, grazie al laccio, in un posto umido e aerato. In quanto prodotto tipico della Catalogna, è spesso ricercato dai turisti.

Fuet tagliato a fette grandi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ana Vázquez, Dizionario del menu per i turisti. Per capire e farsi capire al ristorante. Spagna. URL consultato il 14 agosto 2019.
  2. ^ Fuet, su Fondazione Slow Food. URL consultato il 14 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Fuet, su Fondazione Slow Food. URL consultato il 14 agosto 2019.
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina