Gakeen - Magnetico robot

Gakeen - Magnetico robot
マグネロボ ガ・キーン
(Magune Robo Ga・Kīn)
Generemecha
Serie TV anime
AutoreShinobu Urukawa, Tomoyoshi Katsumada
RegiaTomoharu Katsumata, Kazuya Miyazaki, Yamaguchi Hidenori, Yoshio Nitta, Masayuki Akehi, Jōei Matsūra, Kōzō Morishita, Kazumi Fukushima
SceneggiaturaToyohiro Andō, Hiroyasu Yamaura, Hiroyuki Hoshiyama, Keisuke Fujikawa, Masaki Tsuji, Shinobu Urukawa
Char. designKazuo Komatsubara
Mecha designKazuo Komatsubara
MusicheChūmei Watanabe
StudioToei Animation
ReteTV Asahi
1ª TV5 settembre 1976 – 26 giugno 1977
Episodi39 (completa)
Durata ep.24 min
Rete it.Televisioni locali, Euro TV, Supersix, Italia Teen Television
1ª TV it.1980
Episodi it.39 (completa)

Gakeen - Magnetico robot (マグネロボ ガ・キーン?, Magune Robo Ga・Kīn) è un anime televisivo di genere mecha, ideato da Shinobu Urakawa e Tomoyoshi Katsumada, prodotto dalla Toei Animation nel 1976 per un totale di 39 episodi.

In Italia vennero trasmessi i primi 26 episodi su reti TV private - la prima fu Telenova - a partire dal novembre 1980. I successivi sono stati doppiati da Yamato Video e pubblicati in VHS prima e DVD poi, con il titolo Gakeen - Magnetico robot. Recentemente, nel 2005, la serie è stata trasmessa su Italia Teen Television. In Italia l'anime è conosciuto con diversi nomi; oltre a quello dell'edizione Yamato Video, la prima edizione televisiva riportava il titolo Cackeen il robot magnetico, mentre il 45 giri dei Mini Robots, autori della sigla italiana, riportava Gackeen il magnetico robot.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Circa 200.000 anni fa la Terra subì un principio d'invasione da parte degli Azariti, popolo extraterrestre con progetti di conquista e dominio. Tuttavia, essi non riuscirono a concretizzare i loro piani, mentre i terrestri formavano le prime comunità e riuscivano a sopravvivere alla vita preistorica. Rimasero però sul pianeta alcuni superstiti degli Azariti, che si rifugiarono nelle profondità marine.

Ai giorni nostri anni 70 la razza aliena, guidata dal capitano Brain, torna per impadronirsi della Terra, servendosi di un'avanzata tecnologia e di giganteschi mostri, ibridi sintetizzati a metà fra animali e vegetali e con parti meccaniche di sostegno. Dopo aver esposto inutilmente ai governi del pianeta la minaccia degli Azariti e rimasto inascoltato, il professore giapponese Kazuki affida il compito di salvare il pianeta al giovane Takeru, esperto di karate, ed alla propria figlia Mai, entrambi dotati del potere dato dal magnetismo. I due, unendosi, diventano il robot magnetico Gakeen che combatterà il popolo invasore.

Il meccanismo che sta alla base dell'assemblaggio del Gakeen presenta parecchie analogie con la serie di Jeeg (buona parte del cast tecnico è il medesimo), in quanto anche in questo caso i protagonisti si trasformano in una parte del robot, formato da componenti forniti dall'esterno. Per cui, più che di un robot, si può parlare di un androide con una forte componente umana.[1]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Gli eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Takeru Houjou 北条 猛 (Houjou Takeru)
Esperto di karate in eterno conflitto col padre Toho, a sua volta campione di arti marziali. Orfano di madre durante un incidente in cui venne colpito assieme a lei da un fulmine - la donna morì sul colpo mentre lui ottenne straordinari poteri -, Takeru lasciò da adolescente la casa paterna per le angherie subite dal genitore e promettendosi, una volta diventato adulto, di batterlo in combattimento. Grazie alla potente resistenza all'elettricità donatagli dalla scarica, Takeru è l'Uomo Magnete Plus, reclutato dal professor Kazuki per diventare, unito a Mai, Gakeen. Un tipo solitario e individualista.
  • Mai Kazuki 花月 舞 (Kazuki Mai)
Figlia del dottor Kazuki, sacrificò la sua gioventù per collaborare alla ricerca scientifica del padre. Per la salvezza dell'umanità, si sottopose ad incredibili esperimenti per poter diventare l'Uomo Magnete Minus, la controparte femminile di Takeru nella formazione dell'invincibile Gakeen. Mai guida inoltre la navetta Spirito Angelico con cui si aggancia al robot Mighty.
  • Dottor Mamoru Kazuki 花月 守 (Kazuki Mamoru)
Vedovo, dopo aver compiuto numerosi esperimenti sull'uomo magnetico - inoltre anche sul corpo della figlia Mai - riuscì, facendola unire a Takeru, a creare Gakeen. Scopritore della minaccia degli Azariti, venne deriso dagli altri colleghi del mondo scientifico e politico, ma riuscì comunque a mettere lo stesso assieme una squadra con l'intento di combatterli.
  • Hitoshi
Membro della squadra del dottor Kazuki. Altruista e generoso, è il pilota del jet Delivery. Alto e allampanato, rappresenta l'alter ego complementare di Takeru.
  • Futoshi
Anch'esso pilota del Delivery e controparte di Hitoshi. Grande e grosso con i capelli ricci, caratterialmente si trova spesso in contrasto con Takeru (di cui non sopporta l'atteggiamento).
  • Tensai
Addetto alla parte meccanica della squadra di Kazuki. Un giovane di bassa statura con gli occhialini, è l'elemento più intellettuale del gruppo.
  • Ushio, Mine e Hoshi
Assistenti del dott. Kazuki sul ponte di comando della "Divina Libertà".

I nemici[modifica | modifica wikitesto]

  • Imperatore della Stella Azar
Compare solo attraverso uno schermo della base azarita per rimproverare i suoi subordinati a causa dei continui fallimenti subiti nella lotta contro Gakeen.
  • Comandante Brain
Capo supremo delle flotte azarite d'attacco. La sua peculiarità è l'enorme cervello che possiede e a cui deve il nome.
  • Staffy e Kokrow
Ufficiali maschile e femminile dell'esercito nemico; si trovano spesso ad essere in competizione per conquistarsi la stima e la fiducia di Brain.
  • Radar Robot:
Ministro responsabile dei servizi segreti.
  • Ombra
Comandante al servizio di Radar Robot.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kotoe
Sorella minore affezionata e premurosa di Takeru; soffre del dissidio che il padre e il fratello hanno tra di loro.

Mecha[modifica | modifica wikitesto]

Mecha degli eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • La Divina libertà
Un'enorme nave di 62.000 tonnellate in grado di volare. Ospita anche il centro di difesa terrestre di Kazuki, ed è da essa che vengono lanciati i componenti per formare Gakeen. Dispone inoltre di armi come l'onda magnetica (una barriera energetica di difesa), di raggi ultravioletti, catene magnetiche in grado di sollevare qualsiasi peso e di una potente onda d'urto.
  • Delivery
Aereo pilotato da Hitoshi, Futoshi e Tensai, utilizzato per coadiuvare Gakeen nelle operazioni di combattimento.
  • Plyzer e Mighty
I due mini-robot pilotati da Takeru e Mai, azionati dall'amplificatore magnetico che ognuno di loro ha al polso. I due prendono il comando dei rispettivi robot grazie agli "Spiriti angelici", ovvero la motocicletta volante di Takeru e la navicella di Mai.
  • Gakeen
Imponente robot di 50 metri per 70 tonnellate, ha dalla sua parte diverse armi: il piede tagliente, un'enorme lama che fuoriesce dal piede del robot; l'uragano atomico, sparato dalla bocca; gli artigli d'acciaio sul dorso delle mani che possono anche essere lanciate (come pugni Gakeen); l'attacco della grande ruota, il quale fuoriesce dalle ginocchia di Gakeen; raggi lanciati dalle fessure nelle gambe del robot;
  • Variant
Carro armato ed arma finale di Gakeen, può essere comandato dal robot tramite il richiamo magnetico. Esso è dotato di efficaci cingoli e di ali supersoniche che permettono di squarciare a distanza il nemico.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportati i titoli dei 39 episodi di Gakeen. I primi 26 furono trasmessi in Italia nei primi anni '80, i restanti vennero reintegrati da Yamato Video nell'edizione home video con un nuovo doppiaggio.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1L'invincibile Gakeen
「無敵の王者ガ・キーン!」 - muteki no ōja ga. kin!
5 settembre 1976

Il dottor Kabuki denuncia strani ed inquietanti incidenti verificatisi in tutto il mondo, ma viene dileggiato dai colleghi e dai membri delle Nazioni Unite i quali non credono che ciò sia opera del popolo alieno degli Izariti; trovatosi da solo ad affrontare la minaccia, chiede aiuto al giovane Takeru, l'uomo magnetico, il quale però si dimostra inizialmente ben poco propenso a partecipare attivamente al lavoro di squadra dello scienziato e dei suoi assistenti: finisce persino col prendersi a pugni con Hitoshi. Ma quando ben due mostri attaccano da punti differenti la città e il porto il ragazzo si convince a dare il proprio contributo; unendosi con Mai viene a formare la "parte vivente" di un essere possente e combinatosi con i componenti lanciati dalla base produce Gakeen.

2Takeru, distruggi il mostro
「燃えろ猛!!合成獣を打ち砕け!!」 - moe ro takeshi!! gōsei kemono wo uchi kudake!!
12 settembre 1976

Takeru, abbandonata la base navale del dottor Kabuki, si dirige verso casa per salutare la cara sorella Kotoe e - ancora una volta - davanti a lei dimostra tutto il risentimento che prova nei confronti del padre reputato insensibile; nel frattempo Mai si trova a perlustrare i fondali marini in cerca di anomalie e così s'imbatte in un mostro sintetico. La ragazza inizialmente si trova in difficoltà ed avrebbe la peggio se Takeru, risoltosi ad aiutare una volta per tutte Kabuki, giunge in soccorso appena la "Divina Libertà" s'appresta a lasciare il molo: assieme sconfiggono l'avversario.

3Plus + Minus = Zero!
「心にきざめ!!プラス・マイナス・ゼロ」 - kokoro nikizame!! purasu. mainasu. zero
19 settembre 1976

Takeru, sempre egoisticamente ritroso a collaborare con i compagni, accetta una sfida lanciatagli da Futoshi e lascia senza permesso la base. In questa maniera le spie di Brain pedinandolo riescono ad individuare il luogo di lancio dei componenti del Gakeen; dopo aver battuto nella lotta l'avversario, il giovane eroe si lancia in aiuto di Mai contro i mostri nemici, anche sfruttando la competizione tra i generali avversari.

4L'attacco della grande ruota!
「見たか!!大車輪アタック」 - mita ka!! daisharin atakku
26 settembre 1976
5La chiave del successo
「勝利のきめては団結くずしだ!!」 - shōri nokimeteha danketsu kuzushida!!
3 ottobre 1976
6La Croce del coraggio
「舞が叫んだ闘志のスイート・クロス」 - mai ga saken da tōshi no suito. kurosu
10 ottobre 1976
7Esplosione nello spazio
「移動要塞(ゴッドフリーダム)宇宙の果てに大爆発!?」 - idō yōsai (goddofuridamu) uchū no hate ni daibakuhatsu!?
17 ottobre 1976
8Le parole del padre
「父が教えた心と技」 - chichi ga oshie ta kokoro to waza
24 ottobre 1976
9Amore fraterno
「真赤に燃えろ兄妹愛」 - makka ni moe ro kyōdai ai
31 ottobre 1976
10Combattimento al Polo Sud
「南極の死闘デリバリー号」 - nankyoku no shitō deribari gō
7 novembre 1976
11La prima sconfitta
「ガ・キーンはじめての敗北!?」 - ga. kin hajimeteno haiboku!?
14 novembre 1976
12Il nemico senza volto
「顔のない好敵手」 - kao nonai kōtekishu
21 novembre 1976
13Il giorno del ringraziamento
「狙われた感謝デー」 - nerawa reta kansha de
28 novembre 1976
14Takeru, esegui gli ordini!
「猛!試練を乗り越えろ!!」 - takeshi! shiren wo norikoe ro!!
5 dicembre 1976
15Assalto alle petroliere
「恐怖の連続タンカー襲撃!!」 - kyōfu no renzoku tanka shūgeki!!
12 dicembre 1976
16Amici inaspettati
「ピンチを救った意外な仲間」 - pinchi wo sukutta igai na nakama
19 dicembre 1976
17L'equilibrio della mente
「怒りの大回転アタック」 - ikari no daikaiten atakku
26 dicembre 1976
18Brutte notizie, Hurricania
「くたばれタイフーンギャング」 - kutabare taifungyangu
9 gennaio 1977
19Rivincite nella tempesta
「嵐の中のリターン・マッチ!」 - arashi no nakano ritan. macchi!
16 gennaio 1977
20Grande scontro! Tempo: 25 secondi!
「9.5秒にかけた攻防!!」 - 9.5 byō nikaketa kōbō!!
23 gennaio 1977
21Operazione: Inondazione Tokio
「東京大洪水作戦」 - tōkyōdai kōzui sakusen
30 gennaio 1977
22Il coraggioso e il codardo
「実戦!!逃げだした優等生」 - jissen!! nige dashita yūtōsei
6 febbraio 1977
23Insieme, amici!
「友よ今こそ手を結べ!!」 - tomo yo ima koso te wo musube!!
13 febbraio 1977
24A 10.000 metri
「深海地獄一万メートル!!」 - shinkai jigoku ichiman metoru!!
20 febbraio 1977
25Il fuciliere innamorato
「愛と涙の弾丸」 - ai to namida no dangan
27 febbraio 1977
26Una nuova arma
「新兵器カッター・フラッグ登場!!」 - shinheiki katta. furaggu tōjō!!
6 marzo 1977
27Uno strano veicolo al salvataggio della nuova arma
「新兵器を助けた珍兵器!!」 - shinheiki wo tasuke ta chin heiki!!
13 marzo 1977
28Risultato ribaltato: gli invincibili nunchaku!!
「大逆転!!必殺ヌンチャク」 - daigyakuten!! hissatsu nunchaku
20 marzo 1977
29Potenza scavatrice. La nuova arma
「始動開始!!シャベルパワー!!」 - shidō kaishi!! shaberupawa!!
27 marzo 1977
30Gakeen contro Gakeen
「ガ・キーン対ガ・キーンの決闘」 - ga. kin tsui ga. kin no kettō
3 aprile 1977
31Gli uomini magnete sostitutivi
「驚異のマグネマンダミー!!」 - kyōi no magunemandami!!
10 aprile 1977
32L'invincibile carro armato corazzato Gakeen
「無敵!!ガ・キーン重戦車!!」 - muteki!! ga. kin jū sensha!!
24 aprile 1977
33Volate, ali supersoniche
「飛べ!!マッハウイング!!」 - tobe!! mahhauingu!!
8 maggio 1977
34Gathern, capitano delle forze speciali
「特別攻撃隊長ギャザーン」 - tokubetsu kōgekitai chō gyazan
15 maggio 1977
35Il potenziamento del carro armato corazzato
「重戦車大改造計画!!」 - jū sensha daikaizōkeikaku!!
22 maggio 1977
36Il carro armato Variant solca i cieli
「大空にかけるバリアントアンカー号」 - oozora nikakeru bariantoanka gō
29 maggio 1977
37Il terrificante attacco batteriologico
「恐怖の病原菌作戦!!」 - kyōfu no byōgenkin sakusen!!
12 giugno 1977
38Due cuori che ardono insieme
「二人の心が一つに燃えた」 - futari no kokoro ga hitotsu ni moe ta
19 giugno 1977
39La battaglia finale di Gakeen
「ガ・キーン最後の出撃!!」 - ga. kin saigo no shutsugeki!!
26 giugno 1977

Le sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale giapponese, Tatakae! Gakeen (たたかえ!ガ・キーン), con musica di Chūmei Watanabe e testo di Shinobu Urakawa, venne eseguita da Ichirō Mizuki, Mitsuko Horie e Koorogi '73. In Italia l'anime fu accompagnato da Gackeen il magnetico robot di Vito Tommaso, eseguito dai Mini Robots - tra cui c'era anche Agostino Marangolo, batterista dei Goblin.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jacopo Nacci, Guida ai Super Robot, Odoya, 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga