Ghost (personaggio)

Fantasma
Ava Starr, alias Ghost, interpretata da Hannah John-Kamen nel film Ant-Man and the Wasp
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Ghost
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Giugno 1987
1ª app. inIron Man #219
Interpretato da
Voce italianaGaia Bolognesi
Caratteristiche immaginarie
Alter egoAva Starr (solo nell'MCU)
SpecieUmano
SessoMaschio

Femmina (solo nell'MCU)

Poteri
  • Provetto cecchino
  • Brillante inventore, esperto di tattica ed abile hacker
  • Intelligenza superiore

Armatura

  • Intangibilità
  • Tecnologia Stealth
Affiliazione

Il Fantasma (Ghost) è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics dove viene spesso presentato come avversario di Iron Man,

L'attrice Hannah John-Kamen ha interpretato la sua versione femminile nel film Ant-Man and the Wasp uscito nel 2018, entrando a far parte del Marvel Cinematic Universe.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Creato da David Michelinie e Bob Layton, il personaggio fece il suo debutto in Iron Man #219 (Giugno 1987). Originariamente avversario di Iron Man, Fantasma si è trasformato in antieroe dopo essere divenuto membro dei Thunderbolts durante gli avvenimenti di "Dark Reign" ed "Età degli eroi".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ben poco si sa in merito all'identità di Ghost, sebbene lui sostenga di essere stato un ricercatore nel comparto IT, e di essere diventato ciò che è a causa dell'avidità dell'azienda. Il Fantasma è un sabotatore anticapitalista che cerca di distruggere le istituzioni politiche ed economiche che considera opprimenti, interessate a coloro che si occupano di tecnologia avanzata e sorveglianza. Esso ha fatto parte di diverse corporazioni e organizzazioni, tra cui anche i Thunderbolts sotto la leadership di Norman Osborn con lo scopo di eliminare i gruppi rivali che li ostacolavano. Nonostante ciò, esso progetta e agisce sui propri obbiettivi in modo totalmente autonomo.[1]

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il Fantasma indossa una tuta protettiva dal design ispirato al nome che esso detiene. Grazie alla propria tecnologia stealth, gli consente di rendere invisibile e intangibile se stesso e gli oggetti che tocca, ma non entrambi allo stesso tempo. I gadget incorporati nella sua tuta, gli permettono di hackerare e riprogrammare tutti i tipi di sistemi elettronici nelle sue vicinanze e di intercettare, manomettere o silenziare i segnali elettromagnetici. Questa tecnologia combinata al suo superbo intelletto lo rendono un super-hacker.

Oltre a questo, ha inventato un arsenale di armi ad alta tecnologia, inclusi dispositivi incendiari, granate automatiche di autodifesa e bombe che si attivano in base al suono. Evita spesso gli scontri diretti, preferendo tattiche di sotterfugi e agguati. Inoltre possiede una incredibile abilità tattica, è un inventore e un hacker brillante.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Una versione femminile di Ghost appare all'interno del Marvel Cinematic Universe, interpretata da Hannah John-Kamen e doppiata da Gaia Bolognesi.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Ghost è apparso come guest-star nelle serie animate Iron Man, Iron Man: Armored Adventures, Avengers Assemble e Spider-Man.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thunderbolts #151 - A Ghost's Story, 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]