Giornata dell'indipendenza dello Stato Cecoslovacco

Giornata dell'indipendenza dello Stato Cecoslovacco
Un'immagine di un Castello di Praga
Nome originaleDen vzniku samostatného československého státu
Data28 ottobre
Periodoannuale
Celebrata inRepubblica Ceca
Oggetto della ricorrenzaFondazione della Cecoslovacchia come stato indipendente dall'Impero austro-ungarico, nel 1918

La giornata dell'indipendenza dello Stato Cecoslovacco (in ceco: Den vzniku samostatného československého státu) è la festa nazionale della Repubblica Ceca.

Essa si celebra il 28 ottobre di ogni anno e commemora la fondazione della Cecoslovacchia come stato indipendente dall'Impero austro-ungarico, nel 1918.

La Repubblica di Cecoslovacchia fu uno degli stati indipendenti, quindi, creato, dopo il primo conflitto mondiale, dallo smembramento dell'impero asburgico e dalla riunione di territori, tolti alla Germania, come i Sudeti, all'Austria come la Boemia e la Moravia e all'Ungheria come la Slovacchia e la Russia subcarpatica.

Padre e fondatore dello Stato cecoslovacco fu Tomáš Masaryk, primo presidente della Cecoslovacchia, che ispirò i principi fondamentali dello Stato stesso.

Altro artefice e esponente di spicco della nascita della Cecoslovacchia fu lo slovacco Milan Rastislav Štefánik.

Oggi la ricorrenza nazionale mantiene un significato molto importante per la Repubblica Ceca per i valori e i principi che ha infuso, assieme all'altra festività nazionale del 1º gennaio, che commemora invece la scissione pacifica della Cecoslovacchia e la formazione di Repubblica Ceca e Slovacchia nel 1993.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]