Golfo di Gaeta

Golfo di Gaeta
Golfo di Gaeta
Parte dimar Tirreno
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio   Campania
Coordinate41°06′N 13°30′E / 41.1°N 13.5°E41.1; 13.5
Idrografia
Immissari principaliGarigliano
Mappa di localizzazione: Italia
Golfo di Gaeta
Golfo di Gaeta

Il golfo di Gaeta si trova nel medio Tirreno ed è compreso tra il promontorio del Circeo a nord-ovest e Capo Miseno a sud.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il golfo di Gaeta si trova a cavallo tra le regioni del Lazio e della Campania, ricomprendendo rispettivamente le coste relative alla parte finale meridionale-occidentale della prima, costituita dal litorale esteso dal Circeo alla piana del fiume Garigliano, ed alla parte iniziale settentrionale-occidentale della seconda, costituita prevalentemente dalla piana del fiume Volturno.

Adiacente al golfo si trova l'arcipelago delle isole Ponziane, costituito dalle isole di Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano, Zannone e lo scoglio di Gavi.

Le principali città che si affacciano sul golfo di Gaeta sono: San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia, Minturno, Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone, Castel Volturno, Bacoli.

Il golfo ha una forte vocazione turistica grazie a numerose spiagge situate tra San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia, Minturno, Baia Domizia (litorale di Sessa Aurunca e Cellole) e Mondragone. Il porto più importante è il porto commerciale di Gaeta, mentre i porti di Terracina e Formia hanno collegamenti con le due maggiori isole pontine, Ponza e Ventotene.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241868655 · LCCN (ENsh2013003184 · GND (DE4602115-2 · J9U (ENHE987007577137805171