Ho camminato con uno zombi

Ho camminato con uno zombi
Locandina del film
Titolo originaleI Walked with a Zombie
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata69 min
Dati tecniciB/N
Genereorrore
RegiaJacques Tourneur
SoggettoInez Wallace (romanzo)
SceneggiaturaCurt Siodmak e Ardel Wray
ProduttoreVal Lewton
FotografiaJ. Roy Hunt
MontaggioMark Robson
MusicheRoy Webb
ScenografiaAlbert S. D'Agostino e Walter E. Keller
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ho camminato con uno zombi (I Walked with a Zombie) è un film horror del 1943 diretto da Jacques Tourneur.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una scena del film

Betsy Connell, un'infermiera canadese da poco laureata, è assunta per prendersi cura di una paziente malata di mente in una remota abitazione sull'isola di San Sebastian, nelle Indie Occidentali Britanniche. La donna malata vive insieme al marito Paul Holland e al di lui fratellastro Wesley. Entrambi amano la donna.

Holland crede che sua moglie sia diventata ormai pazza, mentre gli abitanti del luogo, uomini e donne afro-caraibici, credono che si sia trasformata in uno zombie. Con l'aiuto di un medico locale, l'infermiera tenta di far risvegliare la donna dal suo stato di trance. Il tentativo non va a buon fine e l'infermiera viene a conoscenza dell'esistenza di uno spirito-dio locale (Damballa) in grado di curare questo tipo di malattie tramite rituali voodoo, e decide di portare la sua paziente da lui a insaputa del marito e della madre di lui che sarebbero stati contrari.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ho camminato con uno zombi è il secondo noir horror del produttore Val Lewton per la RKO Pictures, dopo Il bacio della pantera, che riscosse molto successo. Il montaggio del film fu realizzato dal futuro regista Mark Robson, che più tardi dirigerà il suo primo film per il produttore Lewton.

Come accadde per molti film horror di Lewton, con l'aiuto di alcuni sceneggiatori di fiducia, venne prima deciso il titolo del film e successivamente si costruì la trama del film attorno a esso.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche del film sono state composte da Roy Webb, autore anche delle colonne sonore degli altri due titoli della trilogia del fantastico di Tourneur-Robson-Lewton.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti a partire dal 17 marzo 1943.

Il film non venne distribuito in Italia durante il periodo bellico, rimanendo inedito finché non venne doppiato in italiano per un passaggio televisivo nel 1984 dalla Sinc Cinematografica di Mimmo Palmata.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ho camminato con uno zombi riscosse molto successo ai botteghini all'epoca e fu uno dei primi film che affrontarono una tematica horror, genere che poi diventerà cult con George A. Romero negli anni sessanta, fino ai vari remake degli anni 2000. È stato acclamato per la sua atmosfera accattivante e le sue perfette interpretazioni. Gli zombi rappresentati nel film sono ispirati dal folklore haitiano e dunque distanti dal moderno concetto di morto vivente introdotto dalla rivisitazione occidentale del mito.

Citazioni e omaggi[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Richard B. Jewell e Vernon Harbin, The RKO Story, Arlington House, 1982, ISBN 0-517-546566.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316751824 · LCCN (ENno2008056974 · GND (DE7549023-7 · BNF (FRcb15098606c (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema