Il sospetto (serie televisiva)

Il sospetto
Titolo originaleBajo sospecha
PaeseSpagna
Anno2015-2016
Formatoserie TV
Generedrammatico, giallo, poliziesco
Stagioni2
Episodi18
Durata75 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
vedi Personaggi e interpreti
Doppiatori e personaggi
vedi Personaggi e interpreti
Casa di produzioneBambú Producciones, Atresmedia
Prima visione
Prima TV originale
Dal17 febbraio 2015
Al12 marzo 2016
Rete televisivaAntena 3
Prima TV in italiano
Dal2 giugno 2015
Al19 agosto 2016
Rete televisivaCanale 5

Il sospetto (Bajo sospecha) è una serie televisiva spagnola prodotta da Atresmedia, trasmessa su Antena 3[1] dal 17 febbraio 2015 al 17 marzo 2016: la prima stagione è stata trasmessa dal 17 febbraio al 13 febbraio 2015, mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 22 luglio al 17 marzo 2016. La serie ha avuto come protagonisti: Yon González, Blanca Romero e Lluís Homar[2].

In Italia la serie è andata in onda in prima serata su Canale 5[3][4] dal 2 giugno 2015[5] al 19 agosto 2016[6]: la prima stagione è stata trasmessa dal 2 giugno al 1º luglio 2015[7], mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 22 luglio[8] al 19 agosto 2016.

L'8 aprile 2016, la serie è stata cancellata dopo due stagioni, per i bassi ascolti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno della sua prima comunione Alicia Vega, una bambina di 10 anni, scompare senza lasciare traccia. Dopo due settimane di intensa ricerca, arrivano sul posto ad investigare due poliziotti nazionali designati come infiltrati: l'agente Victor Reyes e l'ispettrice Laura Cortés, entrambi sotto la direzione dal commissario della polizia spagnola Casas.

Dopo aver iniziato le prime indagini, la polizia ha solo una cosa chiara: il colpevole è uno degli ospiti invitati alla festa nonché membri della famiglia della ragazzina. Mentre Victor e Laura si fingono sposati e iniziano le loro indagini senza destare alcun sospetto, il commissario Casas, l'unico ad essere a conoscenza della vera identità dei due agenti, prende in mano il controllo delle indagini iniziando ad interrogare tutti i membri della famiglia pronto a scoprire la verità una volta per tutte.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Alla periferia di Madrid si trova il Policlinico Montalbán, dove si svolgono strane scomparse e omicidi di diverse donne, uno tra cui, quello della capoinfermiera. Un posto che con la sua tragica morte diviene presto vacante e che sarà assegnato immediatamente a Lidia Abad, la quale ottiene finalmente la carica per la quale era considerata più che capace; almeno, molto più della sua ex-collega. Questo la rende subito una dei primi sospettati dell'omicidio. Lidia è una donna di carattere forte con una particolare attenzione alle norme e alle regole da dover rispettare all'interno del Policlinico. Non insormontabile, ha un punto debole: suo figlio Rafael. Rimasta madre single, ha imparato a crescere suo figlio da sola e ha attraversato molte difficoltà pur di avere il tanto meritato successo che ora detiene.

Con questa donna rigorosa dovrà fare i conti Victor, il quale arriva al Policlinico Montalbán sprovvisto di indizi per risolvere i crimini, avendo solo una registrazione di una telecamera di sicurezza in cui viene registrato il rapimento di una delle donne. Quello che sanno Victor, il commissario Casas e l'ispettore Vidal, chiamato da Casas stesso per aiutarlo nelle indagini dopo il lavoro svolto a Cienfuegos nella prima stagione, è che il colpevole è uno dei lavoratori ospedalieri quindi il modo migliore per trovarlo è di infiltrarsi.

Infiltratosi, Victor si trova coinvolto con la prima delle tante sparizioni di donne: una giovane francese residente in Spagna da qualche tempo. Ciò provoca l'invio di un commissario e un agente della polizia francese che si infiltrano con Victor e Casas in una partnership complicata: le incomprensioni sono frequenti, dovute sia dalle diverse procedure e forme sia dal modo di vedere le cose nelle indagini.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Spagna Prima TV Italia
Spagna Italia
Prima stagione 8 5 2015
Seconda stagione 10 5 2016

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Con la partecipazione di
Con la collaborazione speciale di

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi episodici[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi deceduti[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Attore/Attrice Personaggio Causa della morte Episodio della morte
Celia Freijeiro Silvia López Suicidio (si getta da una scogliera) 1x02
Jordi Aguilar Juan Bosco Suicidio (impiccagione) 1x03
Aroa Palacios Alicia Vega Castro Incidente (travolta) 1x04
Berta Castañé Nuria Vega Valverde Incidente (colpo alla testa) 1x06

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Attore/Attrice Personaggio Causa della morte Episodio della morte
Íngrid Rubio Isabel Freire Omicidio (Asfissia) 2x01
José Luis García Pérez Enrique Méndez Omicidio (picchiato) 2x03
Gonzalo de Castro Miguel Manrique Rodríguez Suicidio 2x06
Álex Martínez Rafi Martínez Abad Incidente (sanguinamento) 2x08
Olivia Molina Belén Yagüe Sotelo Omicidio (pugnalata con un bisturi)
Israel Elejalde Gorka Montero Suicidio (sparo) 2x10

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione composta da 8 episodi, inizialmente erano 10, sono stati rieditati, eliminando il 20% delle scene per ridurne il numero[9].

Il 24 marzo 2015 è stato confermato tramite Twitter che ci sarebbe stata una seconda stagione con la stessa squadra di polizia, ma non si sapeva se la famiglia Vega sarebbe continuata. Il 26 maggio 2015, Antena 3 ha dato il via libera alla seconda stagione e una settimana dopo è stato confermato che Lluís Homar sarebbe apparso in essa, nonostante fosse atteso in una futura serie di Telecinco. Nel settembre 2015 è stato annunciato che l'attrice Blanca Romero non sarebbe stata nella seconda stagione e attrici come Concha Velasco, Luisa Martín e Olivia Molina si sarebbero unite al cast. Nell'aprile 2016, il direttore dei contenuti di Atresmedia e il produttore della serie hanno annunciato che non avrebbe avuto una terza stagione per diversi motivi, tra cui il basso pubblico ottenuto nel secondo round di episodi[10].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

In originale la serie è andata in onda su Antena 3[1] dal 17 febbraio 2015 al 17 marzo 2016: la prima stagione è stata trasmessa dal 17 febbraio al 13 febbraio 2015, mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 22 luglio al 17 marzo 2016.

Composizione puntate

In originale la serie è composta da due stagioni di 18 puntate, ognuna delle quali ha una durata di 75 minuti: la prima stagione comprende le prime 8 puntate, mentre la seconda stagione le rimanenti 10.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie è andata in onda in prima serata su Canale 5[3][4] dal 2 giugno 2015[5] al 19 agosto 2016[6]: la prima stagione è stata trasmessa dal 2 giugno al 1º luglio 2015[7], mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 22 luglio[8] al 19 agosto 2016.

Composizione puntate

In Italia la serie è composta dalle stesse due stagioni, nella quale ogni puntata originale di 75 minuti è rimontata in due o tre puntate in modo da formare 10 puntate la cui durata varia dai 100 minuti (per le prime due puntate della seconda stagione la durata è stata di 140 minuti): la prima stagione comprende le prime 5 puntate, mentre la seconda le rimanenti 5.

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Nominato Categoria Risultato
2015 Premi ATR (Gruppo di spettatori e ascoltatori radiofonici) Miglior serie spagnola Vincitore/trice
Premio Madrid Imagen (MIM Series) Miglior serie drammatica
Silvia Quer e Jorge Sánchez-Cabezudo Miglior direzione Candidato/a
Yon González Miglior interpretazione drammatica maschile Vincitore/trice
Gema R. Neira e Ramón Campos Miglior sceneggiatura Candidato/a
Premio Fotogramas de Plata Yon González Miglior attore televisivo Vincitore/trice
Neox Fan Awards Candidato/a

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "BAJO SOSPECHA" Trailer Nueva Serie Antena 3 Televisión | Series, Televisión, Antenas, su Pinterest.
  2. ^ (ES) 20minutos, Antena 3 sustituye 'En tierra hostil' con el estreno de su nuevo drama policial: 'Bajo sospecha', su 20minutos.es - Últimas Noticias, 11 febbraio 2015. URL consultato l'11 febbraio 2015.
  3. ^ a b Paolo Sutera, Il sospetto, su Canale 5 la nuova serie tv spagnola che indaga dentro i misteri di una famiglia, su TvBlog, 2 giugno 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.
  4. ^ a b Il sospetto è la nuova fiction spagnola che sbarca su Canale 5: le anticipazioni, su Ultime Notizie Flash, 20 maggio 2015. URL consultato il 20 maggio 2015.
  5. ^ a b Paolo Sutera, Il sospetto, la nuova serie tv spagnola in onda quest'estate su Canale 5, su TvBlog, 19 maggio 2015. URL consultato il 19 maggio 2015.
  6. ^ a b Il sospetto 2 chiude con l'ultima puntata senza entusiasmare il pubblico, su Ultime Notizie Flash, 20 agosto 2016. URL consultato il 20 agosto 2016.
  7. ^ a b Il sospetto, finale tragico per la fiction di Canale5. Nel 2016 la seconda stagione, su LaNostraTv, 2 luglio 2015. URL consultato il 2 luglio 2015.
  8. ^ a b Beatrice Martini, Il Sospetto 2 la seconda stagione da questa sera su Canale 5, su Marida Caterini - TV Intrattenimento Informazione Talk Show, 22 luglio 2016. URL consultato il 22 luglio 2016.
  9. ^ (ES) David Redondo, Audiencias de televisión: ¿A qué espera Antena 3 para renovar 'Bajo sospecha'?, su cadena SER, 4 marzo 2015. URL consultato il 4 marzo 2015.
  10. ^ El productor de 'Bajo sospecha' nos confirma que la serie no volverá a Antena 3, su vertele.com. URL consultato il 30 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione