Il talento del calabrone

Il talento del calabrone
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Spagna
Anno2020
Durata93 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, poliziesco, drammatico
RegiaGiacomo Cimini
SoggettoLorenzo Collalti
SceneggiaturaGiacomo Cimini, Lorenzo Collalti
ProduttoreIsabella Cocuzza, Arturo Paglia
Casa di produzionePaco Cinematografica, Atica Cuarzo Innova, Eagle Pictures
Distribuzione in italianoEagle Pictures, Prime Video
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioMassimo Quaglia
MusicheDimitri Scarlato
ScenografiaIvana Gargiulo
CostumiValentina Taliani
Interpreti e personaggi

Il talento del calabrone è un film del 2020 diretto da Giacomo Cimini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo a bordo di un'auto cui è montata una bomba, Carlo, chiama in diretta Radio 105 e minaccia di suicidarsi mentre gira in auto per Milano. Nel corso della serata l'uomo, che le autorità scoprono essere un professore universitario che ha perso la propria famiglia, prende il controllo della rete elettrica usando un virus informatico e chiede alla radio di versargli un milione di euro, da destinare all'ascoltatore che saprà identificare l'oggetto contenuto in una fotografia da lui diffusa tramite un account social chiamato "il Calabrone". Nel frattempo, il dj della radio e il tenente colonnello dei carabinieri Rosa Amedei si contendono la gestione della trasmissione, unico canale di comunicazione con Carlo. Si scopre infine che Dj Steph bullizzava il figlio del professore (poi morto suicida), che ha quindi deciso di vendicarsi facendo saltare l'edificio che ospita la radio, nel quale era stata in realtà installata la bomba. L'uomo viene infine ucciso dai carabinieri prima che azioni l'ordigno, salvo scoprire che era falso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene sia ambientato a Milano, il film è stato interamente girato a Roma utilizzando sfondi artificiali[1].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film, distribuita da Warner Music Italy,[2] è stata composta e diretta da Dimitri Scarlato; le registrazioni hanno avuto luogo negli studi Sound Trust di Praga con l'orchestra sinfonica nazionale ceca, mentre il missaggio è stato realizzato presso Digital Records a Roma.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 13 febbraio 2020.[4]


Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, la cui uscita era stata fissata al 5 marzo 2020,[5] è stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19[6] al 18 novembre 2020, quando è stato reso disponibile sulla piattaforma Prime Video.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il talento del calabrone è il film del weekend. Dove tutto è finto. Proprio tutto, su Wired, 21 novembre 2020. URL consultato il 21 novembre 2020.
  2. ^ Colonna Sonora. Il talento del Calabrone, su CinemaItaliano.info. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  3. ^ Il talento del Calabrone, su Digital Records. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  4. ^ Filmato audio Eagle Pictures, Il Talento del Calabrone - Trailer Italiano Ufficiale [HD], su YouTube, 13 febbraio 2020. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  5. ^ Andrea Francesco Berni, Il Talento del Calabrone: l’esplosivo trailer del film di Giacomo Cimini, su badtaste.it, 13 febbraio 2020. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  6. ^ Andrea Francesco Berni, L’uomo invisibile, Tornare e Il talento del calabrone: rimandata l’uscita italiana per l’emergenza Coronavirus, su badtaste.it, 25 febbraio 2020. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  7. ^ Karin Ebnet, Amazon Prime Video novembre 2020, tutte le novità del mese tra film e serie Tv, su Best Movie, 29 ottobre 2020. URL consultato il 29 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema