Isole della Terra di Francesco Giuseppe

Elenco in ordine alfabetico delle isole dell'arcipelago russo della Terra di Francesco Giuseppe. Tra di esse le maggiori, in ordine di grandezza, sono: la Terra del Principe Giorgio, la Terra di Vil'ček, l'isola di Graham Bell, la Terra di Alessandra, e l'isola di Hall.

Pochissime di queste isole hanno nomi russi. Sono in gran parte tedeschi, inglesi, americani, italiani e, in un caso, norvegese. La maggior parte delle isole è stata scoperta e denominata in occasione della spedizione austro-ungarica al polo nord di Weyprecht e Payer (1872-1874), che hanno usato nomi di reali e dinastie aristocratiche austro-ungariche, nonché nomi di nobili che avevano contribuito a finanziare la loro impresa. A differenza del resto della Russia, dove, durante l'era sovietica, i nomi dedicati alla nobiltà sono stati sostituiti con le caratteristiche geografiche, i nomi aristocratici dell'arcipelago di Francesco Giuseppe sono stati conservati.[1]

Nel 1895 la spedizione di Frederick George Jackson scoprì alcune isole e le denominò con i nomi di esploratori artici britannici e di personalità della Royal Geographical Society, sponsor della spedizione, cui dedicò l'ominoma isola.

Infine ci sono alcune isole, come le Isole di Pontremoli, che sono state scoperte e denominate da Umberto Nobile durante la spedizione artica del Malyghin del 1931.

Gruppi di isole[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) History of Franz Josef Land, su franz-josef-land.info. URL consultato il 22 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2021).