La freccia del tempo (film)

La freccia del tempo
Leonardo Pazzagli in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata88 min
Generecommedia
RegiaCarlo Sarti
SoggettoCarlo Sarti
SceneggiaturaCarlo Sarti
Produttore esecutivoLuisa Porrino
Casa di produzioneMisami Film srl
Distribuzione in italianoOfficine Ubu
FotografiaArmando Buttafava
MontaggioLeonardo Alberto Moschetta
MusicheMatteo Malferrari
Interpreti e personaggi

La freccia del tempo è un film del 2019 diretto da Carlo Sarti, che ne ha curato anche la sceneggiatura, con protagonisti gli attori Leonardo Pazzagli, Francesca Cardinale e Lino Guanciale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raffaele, uno studente universitario fuori corso, per mantenersi gli studi, lavora sia come fattorino presso un fioraio, sia come commesso in un negozio di abbigliamento. Entrambi i suoi datori di lavoro sono all'oscuro sulle precarie condizioni lavorative del giovane.

Per il giorno del compleanno della sua fidanzata Alice, studentessa di Fisica e appassionata come lui di Scienza, Raffaele decide di trascorrere del tempo con lei in un albergo, ma è costretto ad aspettare quest'ultima per via di un ritardo. È l'occasione per entrambi di vivere e arrivare a una comprensione più profonda del concetto fisico del Tempo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Officine UBU a partire dal 26 Settembre 2019. Dal febbraio 2021 è visibile inoltre in streaming su diverse piattaforme, tra cui la piattaforma della Cineteca di Milano, Rakuten, Chili, ecc.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

- La sceneggiatura del film "La Freccia del Tempo" ha ricevuto un finanziamento alla produzione dalla Regione Emilia-Romagna a valere sul Fondo per l'Audiovisivo per la realizzazione di opere cinematografiche (bando 2016).

- Premio come MIGLIOR FILM all'International Parma Music Film Festival, assegnato dalla “Art Pop Jury”, composta da studenti di Cinema (Parma, ITALIA), Ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema