Landor Associates

Landor Associates
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1941
Fondata daWalter Landor
Sede principaleSan Francisco
GruppoWPP plc
Persone chiaveWalter Landor
Sito weblandor.com/

Landor Associates è un'azienda specializzata nella consultazione e nell'ideazione di marche, ovvero di elementi figurativi cardine che caratterizzino e rendano individuabile a prima vista un'azienda o un'istitituzione.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un McDonnel-Douglas MD90 della Japan Airlines nella livrea Landor ideata per la compagnia nipponica.

Fondata nel 1941 da Walter Landor e sua moglie Josephine, la Landor è stata pioniera in varie metodologie di ricerca, design e consultazione che sono oggi consuetudine nell'industria del branding.[2]

Un Boeing 747-200 di Alitalia-LAI nella livrea Landor.

Nel 1964 gli uffici della società si spostarono dallo studio del proprietario a un traghetto chiamato Klamath che fu ormeggiato permanentemente nella baia di San Francisco: ancora oggi un disegno dell'imbarcazione, in diverse varianti, è il simbolo della società.

Nel 1989 la società venne acquistata dalla compagnia pubblicitaria Young & Rubicam e divenne parte della compagnia di servizi mediatici WPP plc.

Nel 1994 la Walter Landor-Landor Associates Collection fu posta nel National Museum of American History: essa include molte carte personali e documenti di lavoro di Walter Landor, racconti orali provenienti da un progetto di archivio e i materiali del portfolio di Landor, inclusi molte note originali del designer.

Il logo della BP ideato da Landor[3]

L'impresa ha 26 uffici in 20 Paesi, negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone, Australia e in alcuni Paesi emergenti come la Cina, l'India, il Messico e il Sud Africa. I servizi offerti includono ricerche e valutazione di branding, sistemi di nomenclatura e denominazione, design di "corporate identity" (come livree per le azienda di trasporto) e design di sistemi di imballaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About Landor, su Landor. URL consultato il 6 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Bernard Gallagher, Walter Landor, in Immigrant Entrepreneurship: German-American Business Biographies, 1720 to the Present, German Historical Institute, 2012 novembre 08. URL consultato il 6 luglio 2020.
  3. ^ Museo Fisogni, Circuito Lombardo Musei Design, Grafica on the Road - L'immagine della benzina, opuscolo di approfondimento, 2020, pp. 10, 11.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]