Los Angeles Metro Rail

Los Angeles Metro Rail
Servizio di trasporto pubblico
Un treno della linea E
TipoMetropolitana, metrotranvia
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàLos Angeles
Apertura1990
 
GestoreMetro (LACMTA)
Mezzi utilizzatiVedi sotto
 
N. stazioni e fermate99
Lunghezza163,3 km
Trasporto pubblico

Los Angeles Metro Rail è il sistema di trasporto di massa della contea di Los Angeles. Il servizio è controllato dall'Autorità per il trasporto metropolitano della contea di Los Angeles ed è la discendente indiretta dei sistemi chiamati Pacific Electric Railway e Los Angeles Railway, che sono stati attivi dall'inizio del ventesimo secolo. Attualmente sono presenti quattro linee di metrotranvia e due linee di metropolitana, per un totale di 163,3 km e 99 stazioni. Il sistema metropolitano trasporta oltre 300 000 passeggeri giornalieri nei giorni lavorativi.[1] I servizi Metro Rail sono affiancati dai servizi Metro Busway.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

L'Autorità per il trasporto metropolitano della contea di Los Angeles controlla le sei linee attraverso la contea di Los Angeles. A differenza dei servizi Metro Busway, l'icona delle linee Metro Rail è circolare e non quadrata.

  •   Linea A (inaugurata nel 1990) è una metrotranvia che va dalla 7th Street/Metro Center station situata nel centro di Los Angeles fino alla Transit Mall station situata al centro di Long Beach. È stato il primo sistema di trasporto pubblico moderno dalla chiusura della Pacific Electric Railway avvenuta nel 1961. Dopo l'apertura del connettore regionale il 16 giugno 2023, l'attuale linea A è stata unita alla parte in direzione APU Citrus College della ex linea L per creare una linea E estesa, che è colorata in oro sulle mappe.
  •   Linea B è una metropolitana tradizionale che va dalla Union Station situata nel centro di Los Angeles fino alla stazione di North Hollywood. Il primo tratto da Westlake a MacArthur Park ha aperto nel 1993, è arrivata ad Hollywood nel 1999 ed a North Hollywood nel 2000.
  •   Linea C (aperta nel 1995 insieme alla Glenn Anderson Freeway) è una metrotranvia che va dalla Redondo Beach station situata a South Bay fino alla Norwalk station situata a Norwalk. La linea cammina, per un lungo tratto, tra le corsie della Century Freeway (Interstate 105). Fornisce un accesso diretto all'aeroporto internazionale di Los Angeles attraverso un bus shuttle che parte dalla Aviation/LAX station.
  •   Linea D (il cui primo tratto da Westlake a MacArthur Park ha aperto nel 1993, arriva a Koreatown nel 1996 come linea B; il nome venne cambiato nel 2006) è una metropolitana tradizionale che va dalla Union Station al centro di Los Angeles fino a Wilshire/Western station situata a Koreatown. Prima del 2006 veniva considerata come una biforcazione della linea B.
  •   Linea E è una metrotranvia che corre tra la Downtown di Los Angeles e quella di Santa Monica. La prima tratta terminava a Culver City ed è entrata in funzione tra l'aprile e il giugno del 2012, mentre il prolungamento fino a Santa Monica è operativo dal 20 maggio 2016. Dopo l'apertura del connettore regionale il 16 giugno 2023, l'attuale linea A è stata unita alla parte in direzione Atlantic della ex linea L per creare una linea E estesa, che è colorata in oro sulle mappe.
  •   Linea K, una metrotranvia operativa (in parte) dal 7 ottobre 2022, collega Expo/Crenshaw con Westchester/Veterans.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione sotterranea Union Station delle linee B e D.

Dopo la chiusura della rete tranviaria (Los Angeles Railway nel 1963 e Pacific Electric Railway nel 1961) in favore dell'utilizzo di autobus, l'immenso volume di traffico e l'inquinamento generato dalle automobili di oltre 14 milioni di abitanti della grande area metropolitana spinsero ad avviare la progettazione di una nuova rete di trasporto pubblico di massa. Negli anni ottanta gli elettori della contea di Los Angeles approvarono un aumento della pressione fiscale di mezzo punto percentuale per costruire una nuova rete di trasporto pubblico su ferro. I lavori furono quindi avviati, non senza alcune controversie.[2]

Il 14 luglio 1990, 27 anni dopo la chiusura della rete tranviaria, venne inaugurata la linea blu. Nel 1993 fu aperta la linea rossa, dopo sette anni di costruzione. Nel 2000 la linea rossa venne estesa per 3,9 km verso North Hollywood, con un costo di 1,5 miliardi di dollari.[3] Nel 2006 una delle due diramazioni della linea rossa, quella verso Koreatown, divenne una linea indipendente con il nome linea viola.[4]

Nel 2019 le linee, in precedenza identificate con un colore, hanno ricevuto una nuova denominazione basata sulle lettere dell'alfabeto: la linea blu è stata rinominata in linea A, la linea rossa in linea B, la linea verde in linea C, la linea viola in linea D, la linea Expo in linea E, e la linea gialla in linea L.

Dopo l'apertura del connettore regionale il 16 giugno 2023, l'attuale linea A e linea E sono prolungate in direzione APU Citrus College e Atantic percorrendo il tratto della ex linea L per creare una loro linea estesa, che è colorata in azzurro e in oro sulle mappe.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Nome segmento Data Utilizzo Tratta Stazioni Lunghezza
Blue Line Initial Segment 14 luglio 1990 Pico ↔ Anaheim Street 17 11,9 km
Blue Line Long Beach Loop 1º settembre 1990 Anaheim Street ↔ Pacific 4 1,4 km
Blue Line To Financial District 15 febbraio 1991 Pico ↔ 7th Street/Metro Center 1 0,4 km
Red Line MOS-1 30 gennaio 1993 Union Station ↔ Westlake/MacArthur Park 4 2,7 km
Green Line 12 agosto 1995 Redondo Beach ↔ Norwalk 13 12,4 km
Red Line MOS-2 West 13 luglio 1996 Westlake/MacArthur Park ↔ Wilshire/Western 3 1,2 km
Red Line MOS-2 North 12 giugno 1999 Wilshire/Vermont ↔ Hollywood/Vine 5 2,9 km
Red Line MOS-3 24 giugno 2000 Hollywood/Vine ↔ North Hollywood 3 3,9 km
Gold Line Initial Segment 26 luglio 2003 Union Station ↔ Sierra Madre Villa 12 8,5 km
Gold Line Eastside Extension 15 novembre 2009 Union Station ↔ Atlantic 8 3,7 km
Expo Line Phase 1 28 aprile 2012 Pico ↔ La Cienega/Jefferson 8 4,7 km
Expo Line To Culver City 20 giugno 2012 La Cienega/Jefferson ↔ Culver City 2 0,6 km
Gold Line Foothill Extension 5 marzo 2016 Sierra Madre Villa ↔ APU/Citrus College 6 11,5 km
Expo Line Phase 2 20 maggio 2016 Culver City ↔ Santa Monica 7 6,6 km
K Line Initial Segment 7 ottobre 2022 Expo/Crenshaw ↔ Westchester/Veterans 6 6,0 km
Regional Connector 16 giugno 2023 7th Street/Metro Centre - Little Tokyo/Arts District 2 2,5 km

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La linea L a Pasadena, capolinea nord della linea.

Quattro linee del Metro Rail (linee A, C, E, K) sono metrotranvie e due (linee B e D) sono metropolitane pesanti. I convogli delle linee metrotranviarie sono alimentati tramite linea aerea di contatto, mentre quelli delle linee metropolitane attraverso terza rotaia, di conseguenza la rete dispone di due flotte separate di treni.

Le linee B e D sono interamente sotterranee. La linea C si sviluppa in superficie lungo un percorso interamente separato dal traffico veicolare. Il percorso delle linee A, E ed L presenta invece caratteristiche estremamente varie, con tratti a livello stradale in sede promiscua e separata, sopraelevati e sotterranei.

Tutte le stazioni sotterranee differiscono esteticamente le une dalle altre, principalmente poiché solo lo 0,5% del budget totale destinato alla costruzione delle stazioni venne riservato alle decorazioni artistiche. A causa della vicinanza della città alla faglia geologica, i tunnel sono stati costruiti per resistere a terremoti di magnitudo 7,5.

Statistiche passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2008, le due linee metropolitane (B e D) raccoglievano una media giornaliera di 153 928 passeggeri,[5] rappresentando insieme la nona rete metropolitana più trafficata degli Stati Uniti. Le linee metrotranviarie, con circa 127 300 passeggeri medi nei giorni feriali (dato del 2007),[6] costituivano invece la terza rete tranviaria più trafficata. Inoltre, la linea A risultava essere la seconda linea tranviaria più usata del paese, con 72 295 passeggeri medi giornalieri, dietro solo alla linea verde della metropolitana di Boston.[7]

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

Orari[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i sistemi di trasporto di Los Angeles effettuano servizio regolare dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, sette giorni la settimana. Esistono servizi limitati su particolari linee che effettuano servizio tra la mezzanotte e le 5 del mattino. I sistemi ferroviari sono chiusi tra le 2 e le 3:30 del mattino.

Tariffe[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di pagamento è basato sulla prova di pagamento. Almeno due emettitrici automatiche per biglietti sono posizionate all'esterno di tutte le stazioni. Ispettori e controllori vigilano il sistema e denunciano gli individui senza biglietto.
Il 28 febbraio 2008 è stata annunciata l'installazione di tornelli agli ingressi. È stato calcolato che la Metro perde ogni anno 5.5 milioni di dollari a causa del sistema d'onore. Le barriere migliorano anche la sicurezza a tutte le stazioni, forniscono statistiche migliori e danno la possibilità di applicare una tariffazione per zone.

Tutti gli abbonamenti vengono venduti sulle tariffe applicate alle TAP card. Le TAP card sono delle card tariffarie dove gli utenti possono aggiungere del credito, sono validi su tutti i bus e treni Metro come anche la maggior parte dei bus cittadini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Facts at a Glance, su metro.net, LACMTA, 11 luglio 2008. URL consultato il 17 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2010).
  2. ^ The Subway Mayor | Features | Los Angeles | Los Angeles News and Events | LA Weekly
  3. ^ LA Metro - Mott MacDonald Project Page Archiviato il 3 aprile 2009 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) Metro regular board meeting (PDF), su metro.net, 24 agosto 2006. URL consultato il 29 aprile 2016.
  5. ^ Metro Facts at a Glance, su mta.net, LACMTA. URL consultato il 25 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  6. ^ Los Angeles County Metropolitan Transit Authority, Facts at a Glance Archiviato il 28 settembre 2007 in Internet Archive., June 19, 2007.
  7. ^ American Public Transportation Association, Light Rail Transit Ridership Report Archiviato il 16 ottobre 2007 in Internet Archive., Second Quarter 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0367 5204 · LCCN (ENn98087642