Luciana Turina

Luciana Turina
Luciana Turina in Ciao marziano (1980)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1965 – in attività
EtichettaCGD
RCA Talent
Cinevox
Mia Records
Lupus
Album pubblicati1
Studio1

Luciana Turina (Malavicina di Roverbella, 10 agosto 1946) è una cantante, attrice e personaggio televisivo italiana.

Luciana Turina sul palco del Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme, anni sessanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A causa della sua fisicità fu costretta a cantare per molti anni nascosta da un paravento. Finché una sera, mentre si esibiva in un locale a Peschiera del Garda, un cliente di Napoli disse al gestore: "questa guagliona è troppo brava, la voglio vedere".

Per la sua voce calda, da blues, fu soprannominata dalla stampa "La negra bianca" e la "Ella Fitzgerald italiana".

Come cantante è stata famosa soprattutto negli anni sessanta. Nel 1965 vinse il Festival di Castrocaro interpretando Come ti vorrei, acquisendo così il diritto a partecipare al Festival di Sanremo 1966, nel quale propose Dipendesse da me, non venendo però ammessa alla serata finale.

Nel 1970 posa, coperta da veli, per Playboy e Playmen[1]. Nel 1972 ha pubblicato il suo unico album, Perché qualcuno un giorno mi ha dato la vita e... una voce, con gli arrangiamenti di Vince Tempera; nel disco suonano, tra gli altri, Ellade Bandini, Alfredo Golino e Massimo Luca.

Negli anni settanta pubblica altri 45 giri di scarso successo commerciale e nel 1981 interpreta il brano Petite Creature, scritto da Ennio Morricone e Mauro Bolognini, inserito nella colonna sonora del film La storia vera della signora dalle camelie, diretto da Mauro Bolognini.

Nel 2001, insieme ad altri artisti come Giorgio Consolini, I Santo California e Jack La Cayenne, prende parte al progetto scritto da Enzo Carnevale Come nelle favole, un libro accompagnato da un CD, dove interpreta il brano Musica è (E. Carnevale - F. Rico - A. Giraldi).

Ben più rilevante la sua carriera da attrice, con la partecipazione a una trentina di lungometraggi da caratterista, grazie anche al fisico possente; ha girato anche alcuni film di commedia erotica all'italiana. Rilevante inoltre il suo contributo come personaggio televisivo, grazie alla partecipazione ai varietà Rai Settimo anno del 1978, insieme a Lando Buzzanca ed Ivana Monti, Patatrac (1982) di Gianni Boncompagni con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, o ancora nel 1988 in Aperto per ferie, insieme a Michele Mirabella.

Nel 2018 ha inciso un nuovo brano dal titolo Terra, scritto da Moreno Rossi, per l'etichetta Ghiro Records, accompagnato da un videoclip diretto da Massimiliano Zeuli.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Luciana Turina si è sposata tre volte;[2] nel 2008 si è trasferita in un quartiere residenziale di Palermo, dove risiede con il suo attuale marito[1]. Oggi continua con impegno ad esibirsi dal vivo soprattutto in pièce teatrali e ogni tanto appare in qualche trasmissione televisiva come I migliori anni, Pomeriggio Cinque, Il Tempo Vola? e Techetechetè.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La ciccia mi ha divorata. Non ho più soldi né lavoro, in Libero, 28 novembre 2011. URL consultato il 25 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2015).
  2. ^ Redazione, Luciana Turina dice “Sì” per la terza volta, su vanityclass.it, 31 marzo 2023. URL consultato il 24 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fabrizio Zampa, Tessuto Mario, in Gino Castaldo (a cura di), Dizionario della canzone italiana, Armando Curcio, 1990, p. 1674.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN312620219 · SBN TO0V400362 · GND (DE1061342875 · WorldCat Identities (ENviaf-312620219