Maeda Toshimasa (1578)

Maeda Toshimasa

Maeda Toshimasa[1] (前田 利政?; 157818 agosto 1633) è stato un daimyō giapponese del periodo Edo appartentente al clan Maeda.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo figlio di Maeda Toshiie gli fu assegnato un feudo da 225.000 koku nella provincia di Noto dopo la morte del padre.

Sostenne Ishida Mitsunari durante la campagna di Sekigahara e si racconta che avesse complottato per assassinare Tokugawa Ieyasu in anticipo. Fu costretto a unirsi a Ishida Mitsunari poiché quest'ultimo aveva in ostaggio i suoi familiari ad Osaka. Dopo la sconfitta di Mitsunari, Toshimasa fu costretto a ritirarsi e consegnare le sue terre a suo fratello maggiore Toshinaga. In seguito andò a Kyoto e divenne monaco. Quando iniziò la campagna di Osaka Toshimasa fu invitato a unirsi ad entrambi gli schieramenti. Tuttavia rifiutò le offerte e per questo gli fu offerta una ricompensa da Ieyasu, che venne anch'essa rifiutata.

Morì a 55 anni a Kyoto, e suo figlio Maeda Naoyuki divenne servitore dei Maeda della provincia di Kaga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Maeda" è il cognome.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Maeda Toshimasa, su wiki.samurai-archives.com. URL consultato il 15 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2018).
Controllo di autoritàVIAF (EN252492925 · NDL (ENJA01178252 · WorldCat Identities (ENviaf-252492925