Mauro Balata

Mauro Balata

Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B
In carica
Inizio mandato23 novembre 2017[1]
PredecessoreAndrea Abodi

Dati generali
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Sassari
Professionedirigente sportivo

Mauro Franco Balata (Tempio Pausania, 26 giugno 1963) è un dirigente sportivo italiano, dal 2017 presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B del calcio italiano[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Gallura dove vive fino agli anni del liceo, si laurea in giurisprudenza a Sassari. Divenuto avvocato cassazionista, si trasferisce a Roma, ove fonda un proprio studio legale. È stato membro del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale nazionale ed internazionale presso l'Ordine degli avvocati di Roma nonché docente della scuola forense Vittorio Emanuele Orlando. Collabora con l'Università per gli stranieri di Perugia e con l'Università di Siena, in veste di commissario d'esame della cattedra di Diritto Costituzionale Comparato[3]. Membro della Commissione diritto dello Sport del Consiglio Nazionale Forense e del Comitato Scientifico del Corso di Diritto e Processo Sportivo per l’alta formazione di professionisti di estrazione forense sempre del CNF.

Nel 1990 ha partecipato al bando per essere nominato membro della Procura federale della FIGC; da allora segue da vicino tutte le più importanti vicende che hanno coinvolto il mondo del calcio. Per la Federcalcio ha ricoperto la carica di procuratore federale interregionale[4].

Il 27 ottobre 2018 ha ricevuto la Stella al merito sociale, dalle mani del Procuratore nazionale Antimafia Cafiero De Raho, "per i valori etici e innovativi con cui persegue gli obiettivi per strutturare il sistema del calcio professionistico basato su legalità, trasparenza, sostenibilità e condivisione". Ha ritirato nel maggio del 2018 il premio "Maestrelli" per fair play e correttezza e nel luglio dello stesso anno il premio nazionale "Sportilia" memorial C.Viola che celebra i valori dell'etica dello sport.

In ambito extracalcistico ha poi presieduto la Commissione Procuratori della Federazione Italiana Pallacanestro dal 2004 al 2008[3].

Membro della  commissione  di esame  della  cattedra di  diritto  costituzionale  comparato dell’università degli studi di Siena, diretta dal professor Roberto Borrello. Siede nel Consiglio Scientifico del Mastersport, presso l’università degli studi di Parma.

Il 13 settembre 2017 viene nominato commissario della Lega Nazionale Professionisti B (organo preposto al governo del campionato di calcio di seconda divisione italiana); il 23 novembre successivo ne viene eletto presidente.[2] Al 2018 con l'elezione di Gabriele Gravina a presidente della FIGC Balata è consigliere federale.[5] Fra i risultati conseguiti alla guida dell’associazione l'approvazione del nuovo Statuto, il ritorno del format a 20 squadre, organico non più in vigore nella Serie B dalla stagione sportiva 2002/03, e l'introduzione della tecnologia Var in Serie B. Il 7 gennaio 2021 viene rieletto Presidente della Lega Nazionale Professionisti B.[6] Due mesi più tardi il presidente Gravina lo chiama a sostituire Massimo Ambrosini come capo delegazione dell’Under-21.[7]

Il 14 marzo 2023 è stato eletto all’unanimità, dal Consiglio federale, componente del Comitato di Presidenza della FIGC.

Traguardi alla Presidenza della LNPB[modifica | modifica wikitesto]

Durante il mandato come Presidente della LNPB, alcune delle tematiche che hanno caratterizzato la sua presidenza son:

  1. Gestione della crisi COVID-19: Come molte altre leghe calcistiche, anche la Serie B ha dovuto affrontare la pandemia del COVID-19, con la sospensione del campionato e la successiva ripresa con protocolli di sicurezza.
  2. Riforma del campionato: Ci sono stati dibattiti e proposte sulla struttura del campionato, sul numero di squadre e sul formato dei playoff e playout.
  3. Sponsorizzazioni e diritti TV: Durante la sua presidenza, la Lega Serie B ha negoziato contratti per i diritti televisivi e ha stretto accordi di sponsorizzazione per garantire entrate alla lega e alle sue squadre che hanno visto uno storico aumento dei ricavi.
  4. Introduzione della VAR Tecnology: La Serie BKT è stata la prima seconda lega al mondo ad adottare questa tecnologia.
  5. Internazionalizzazione del marchio Serie B: Sin dall'inizio del mandato, la Presidenza Balata è stata caratterizzata da una marcata spinta internazionale che ha visto i suoi maggiori traguardi con la distribuzione in oltre 50 Stati nel mondo e l'accordo strategico con RAI Italia per la trasmissione degli highlights della Serie BKT.
  6. B ig for People: Un progetto strutturato di responsabilità sociale che ha visto la LNPB strutturare importanti progetti di collaborazioni con realtà di grande impatto sociale come IFAD e i principali ospedali pediatrici italiani.

Convegni[modifica | modifica wikitesto]

È intervenuto in qualità di relatore al Corso per conciliatori istituito dall’Ordine degli Avvocati di Roma e in numerosi convegni in materia sportiva tra i quali:

- “Antidoping e Legge Penale” tenutosi in data 16 gennaio 2008 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello Penaledi Roma; “Match fixing e rischi della ludopatia” Roma, 17.10.2017, Palazzo delle Federazioni;

- Seminario organizzato dal Rotary International “La leadership” Roma, 11.01.2019; “La Responsabilità oggettiva ed i Modelli Organizzativi nel calcio” Tribunale di Napoli,   28.11.2019;

- “Prevenzione  morte improvvisa  negli  atleti”  Jesi, 16.02.2020;  “Il  modello gestionale della Lega Serie B. Lo stadio come punto di partenza” 26.05.2020 c/ o Politecnico di Milano;

- “Management sportivo: La Lega B in tempo di Covid”, 14.02.2020, c/o Università di Siena;

- “Lo sport come diritto, educazione, cultura” 21.02.2020 c/o Sede Consiglio Nazionale Forense Roma;

- “Sportlab:il futuro dell’industria dello sport, c/o Corriere dello Sport/Tuttosport,   29.10.2020;

- “Attività sportiva  al  tempo del  covid 19” 14.12.2020,c/o  Consiglio Nazionale Forense.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della mancata iscrizione al campionato di Serie B 2018-2019 di Bari, Avellino e Cesena, ha deliberato, su sostegno unanime delle restanti 19 squadre iscritte alla competizione, di bloccare i ripescaggi.[9] Tale decisione, inizialmente respinta dal commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, è stata da quest'ultimo in seguito accolta,[10] suscitando numerose polemiche per la tempistica con cui è stata presa da parte delle società pretendenti il ripescaggio in cadetteria, dall'allora presidente della Serie C Gabriele Gravina[11], nonché dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti[12].

Nel settembre dello stesso anno, ha suscitato scalpore la decisione della Lega B di impugnare il verdetto che sanciva la riammissione della Virtus Entella al campionato cadetto in corso, vista la retrocessione a tavolino all'ultimo posto del Cesena[13]: complice l'attesa per l'evolversi delle vicende giudiziarie, la squadra ligure non è scesa in campo per tutto il mese di ottobre[14]. Di nuovo contro la mancata riammissione della squadra di Chiavari si sono schierati, fra gli altri, il nuovo presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli[15] e il Sottosegretario Giorgetti[16]. Tuttavia nonostante decine di ricorsi e di verdetti, tutti gli organi di grado federali e amministrativi hanno sancito la correttezza normativa delle scelte di Balata e della Lega Serie B riportando il campionato al suo format storico di 20 squadre.

A campionato concluso, hanno generato ancora polemiche i repentini provvedimenti adottati a seguito della decisione del TFN di retrocedere all'ultimo posto del campionato corrente il Palermo[17]: nello specifico, viene contestato il mancato posticipo della disputa dei playoff, a cui la società rosanero, giunta terza, aveva ottenuto il diritto di partecipare, in attesa di conoscere l'esito del ricorso presentato dalla stessa[18]. Inoltre, la decisione di annullare i playout considerando come quarta retrocessa proprio la squadra palermitana ha suscitato l'ira del Foggia[19], che ha visto così negarsi la possibilità di accedere, per mezzo di uno scorrimento della classifica, agli spareggi salvezza, nonché le perplessità del presidente della FIGC Gravina, che ha messo in dubbio il potere della Lega B di deliberare una simile scelta[20] e ha chiesto al Collegio di Garanzia dello Sport un parere in merito. Dopo aver ricevuto dalla Sezione Consultiva dell'organo interpellato parere favorevole alla disputa degli spareggi-salvezza[21], Balata ha disposto lo svolgimento dei playout[22], scontrandosi con il Consiglio direttivo della Lega B che in precedenza aveva optato per il suo annullamento[23]. Nel frattempo, la decisione della Corte d'appello della Figc ha di fatto risolto tutte le controversie in atto: il Palermo non è stato più retrocesso ma penalizzato di 20 punti, venendo quindi escluso dalla griglia dei playoff senza al contempo variare la parte della classifica coinvolta nella lotta salvezza[24].

Il 31 ottobre 2020 il suo atteggiamento in merito al mancato rinvio della partita Salernitana-Reggiana con conseguente sconfitta a tavolino per la squadra emiliana, impossibilitata a scendere in campo a causa di un numero elevato di giocatori positivi al SARS-CoV-2, è stato oggetto di polemiche da parte di alcuni tesserati del club di Reggio Emilia.[25][26]. A seguito di ciò la Lega B ha affermato statuto alla mano di non possedere le competenze per stabilire il rinvio della partita[27].

È stata oggetto di critiche anche la delibera adottata dalla Lega B il 26 novembre 2020 volta a diminuire da 4 a 3 il numero di retrocessioni in Serie C e aumentare in questo modo a 21 le squadre partecipanti al campionato cadetto nella stagione 2020-2021[28]: il presidente della serie C Francesco Ghirelli ha contestato il mancato coinvolgimento delle altre Leghe nell'intraprendere una simile decisione, l'anomalia di un campionato a 21 squadre e il cambio di opinione dei componenti della Lega B che in passato si erano mostrati intenzionati a ridurre ulteriormente a 18 il numero dei club partecipanti.[29] Lo stesso Balata nel 2019 aveva rimarcato la necessità di un campionato a 18 squadre per motivi di sostenibilità economica[30] e, con l'aggravarsi della pandemia COVID-19 nel 2020, aveva chiesto al governo ristori economici.[31] Invece, il 9 dicembre 2020, a seguito della nuova delibera emessa che prevede dalla stagione 2021-2022 una serie cadetta composta da 20 squadre con 3 promozioni e 3 retrocessioni[32], Balata ha definito la proposta di un campionato a 21 squadre come soltanto un'iniziativa provocatoria per diminuire a tre il numero delle retrocessioni dalla B alla C tanto che grazie a questa iniziativa il tema è stato più volte ripreso anche dal presidente della Figc Gravina nell'ambito della necessità della riforma dei campionati.[33] Da altri ancora le dichiarazioni di Balata sono state giudicate propedeutiche a un'esclusiva campagna elettorale in vista del rinnovamento della governance della Lega B nel 2021 anche se la delibera era stata in realtà presa quasi all'unanimità dall'Assemblea.[34][35]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Commissario straordinario dal 13 settembre al 23 novembre 2017.
  2. ^ a b Lega B: Balata eletto presidente - legab.it
  3. ^ a b c d La Lega di Serie B ha un nuovo presidente, è Mauro Balata - Sky Sport, 23 nov 2017
  4. ^ L’avvocato Mauro Balata è il nuovo presidente della Lega Serie B - Il Post, 23 nov 2017
  5. ^ Serie B, ripescaggi: palla al Consiglio Federale. L'Entella spera
  6. ^ Mauro Balata rieletto presidente della Lega Serie B, su Lega B, 7 gennaio 2021. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  7. ^ Ambrosini è stato silurato dal presidente Gravina, su Sport E Vai. URL consultato il 13 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2021).
  8. ^ Balata Avv. Mauro Franco - quirinale.it
  9. ^ Balata: Serie B a 19 squadre segnale positivo per il movimento, su Il Mattino.it (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2019).
  10. ^ Serie B a 19 squadre: è Lotito il regista e la Figc abbassa la testa. Gli scenari con rischio Tar, su ITA Sport Press. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  11. ^ Gravina: "Serie B a 19 squadre? Allora proponiamo 7 promozioni dalla C", su Calcio e Finanza, 23 agosto 2018. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  12. ^ Il Tar impone la Serie B a 22 squadre. Giorgetti: «Sì ai ripescaggi», su VareseNews, 25 ottobre 2018. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  13. ^ Lega B, impugnato il verdetto pro riammissione dell’Entella: c’è il ricorso al TAR, su mediagol.it, 25 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2020).
  14. ^ Serie C, Entella-Pisa si gioca regolarmente. Il club ligure: “La nostra battaglia continua”, su itasportpress.it, 31 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2020).
  15. ^ Ghirelli sull'Entella: "B riconquistata sul campo. Ma lo sgarro rimane", su TUTTOmercatoWEB.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  16. ^ Caos ripescaggi, Giorgetti: “L’Entella ha diritto a giocare in Serie B. Il governo deve assicurare giustizia a tutti”, su mediagol.it, 29 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2020).
  17. ^ Palermo, il TFN condanna i rosanero alla Serie C: le parole del presidente Albanese, su Mediagol. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  18. ^ Foschi: "É una cosa scandalosa, Balata deve pagare. Noi faremo i playoff!", su Stadionews24, 13 maggio 2019. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  19. ^ Caos B, il sindaco di Foggia: "Niente playout? Scandaloso", su La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  20. ^ Gravina:su playout Lega B non competente - Ultima Ora, su Agenzia ANSA, 14 maggio 2019. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  21. ^ Serie B, sì ai playout: decisione del Collegio di Garanzia dello Sport. Il comunicato, su Mediagol. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  22. ^ blog.torrefaro.it, http://blog.torrefaro.it/blog/2019/05/26/balata-dispone-svolgimento-playout-di-b/.
  23. ^ Il Consiglio Direttivo contro Balata: i play-out non vanno giocati, su Salernitana è GranataCento, 29 maggio 2019. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  24. ^ La sentenza d'appello: il Palermo resta in Serie B, venti punti di penalizzazione, su Giornale di Sicilia. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  25. ^ REGGIANA - L'ira di Alvini: "Comportamento vergognoso...", su Tutto Salernitana. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  26. ^ Tosi (Reggiana): "Un'ingiustizia senza precedenti dalla Lega e dalla Salernitana", su Salernitana Live, 1º novembre 2020. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  27. ^ Caso Salernitana-Reggiana, la Lega B si tira fuori: "Non abbiamo alcuna competenza", su Tutto Napoli. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  28. ^ Serie B: 21 squadre dal prossimo anno, fissate a 3 le retrocessioni, su TuttoB.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  29. ^ Lega Pro, Ghirelli annuncia battaglia: "La proposta della Serie B? Ci vedremo in Consiglio federale", su TuttoB.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  30. ^ "Serie B sostenibile a 18 squadre, razzismo fenomeno odioso", su Citta della Spezia, 15 gennaio 2019. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  31. ^ Ristori al calcio, Patuanelli fa urlare Balata, su Corriere dello Sport. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  32. ^ La Serie B cambia: dal 2021/2022 tre retrocessioni, su Goal.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  33. ^ Gravina: 'La riforma del mondo del calcio è un’esigenza e un passaggio obbligato', su Calciomercato.com. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  34. ^ Buone feste a chi? Livorno è al passo d'addio. Un appello al sindaco Salvetti. La B vuole la riforma, ma non può decidere niente e ha ottenuto solo irritazione. Contenti loro, contenti tutti, su Tutto C. URL consultato il 23 ottobre 2021.
  35. ^ Lega Serie B, approvato il bilancio e chieste le tre retrocessioni (PDF), su d5rzfs5ck83rq.cloudfront.net, 26 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Successore
Andrea Abodi dal 23 novembre 2017 in carica