Metropolitana di Siviglia

Metropolitana di Siviglia
(ES) Metro de Sevilla
Logo
Logo
Stazione Nervión
StatoBandiera della Spagna Spagna
CittàSiviglia
Apertura2 aprile 2009
GestoreMetropolitana di Siviglia
Sito webwww.metro-sevilla.es/
Caratteristiche
Numero linee1
Stazioni19 aperte (22 totali)
Lunghezza18,2 km
Scartamentometropolitana leggera
Statistiche
Passeggeri giornalieri55.000 circa
Passeggeri annuali15/20 milioni circa
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Siviglia (spagnolo: Metro de Sevilla) è un sistema di trasporto pubblico di massa della città di Siviglia, dotato di un sistema a guida automatica e attivato nella sua prima linea nel primo semestre del 2009. La metro di Siviglia opera su ferro e il sistema automatico è integrato dalla presenza di un conducente che dà il consenso alle partenze, fornita da CAF.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 un secondo progetto della metropolitana è stato avviato dalla Società della Metropolitana di Siviglia (spagnolo: Sociedad del Metro de Sevilla), fondata dall'ex sindaco di Siviglia Alejandro Rojas Marcos. La fine dei lavori era originariamente programmata per il 2006, ma l'apertura della prima rete è in realtà avvenuta solo nell'aprile 2009.

Il nuovo progetto di metropolitana prevede una rete che copra Siviglia e la sua area metropolitana (1.500.000 abitanti), formata da quattro linee, di cui una realizzata ed in esercizio.


Tariffazione[modifica | modifica wikitesto]

La tratta è suddivisa in tre zone tariffarie denominate settori ed indicate con un numero progressivo da 0 a 2; i passaggi da una zona tariffaria a quella adiacente sono detti "salti". A ciascun salto corrisponde un incremento della tariffa per il titolo di viaggio.[1] Le stazioni Blas Infante e Pablo de Olavide sono poste al confine tra le zone tariffarie: in tali stazioni è ammesso l'uso di entrambe le tariffe e non si considera avvenuto il "salto" di zona.[1]

Le zone tariffarie sono indicate rispettivamente con i colori rosso (0), verde (1) e giallo (2).[2]

La mappa delle zone tariffarie della metropolitana di Siviglia

La linea[modifica | modifica wikitesto]

Aperta all'esercizio il 2 aprile 2009, la linea 1 è stata realizzata a partire dal 2003 e si sviluppa in sotterraneo con andamento Ovest-Sud, servendo i Comuni di Mairena del Aljarafe, San Juan, Siviglia e Dos Hermanas con un percorso totale di 19 km.

Stazioni

Olivar de Quinto - Europa - Montequinto - Condequinto - Pablo de Olavide - Guadaira - Cocheras - La Plata - Amate - 1º de Mayo - Gran Plaza - Nervión - San Bernardo - Prado de San Sebastián - Puerta Jerez - Plaza de Cuba - Parque de los Príncipes - Blas Infante - San Juan Bajo - San Juan Alto - Cavaleri - Ciudad Expo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ES) Horarios y tarifas, su metro-sevilla.es. URL consultato il 3 aprile 2023.
  2. ^ (ES) Mapa y trayectos, su metro-sevilla.es. URL consultato il 3 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]