Miami-Dade Police Department

Miami-Dade County Police Department
Una Dodge Charger IV serie del MDPD
Descrizione generale
Attiva1836 - oggi
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
  Florida
ServizioPolizia
TipoCorpo di polizia di contea
Compitipubblica sicurezza
ordine pubblico
polizia stradale
investigazione
Numero di emergenza911
Quartier generale9105 NW 25 St
Doral
Dimensione3.034 agenti
8 stazioni
SoprannomeMDPD
Coloribianco, verde e cachi
Sito internetmiamidade.gov/mdpd
Comandanti
Director of PoliceAlfredo Ramirez
Simboli
Simbolo
Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

Il Miami-Dade County Police Department (MDPD), precedentemente conosciuto come Metro-Dade Police Department (1981-1997), Dade County Public Safety Department (1957–1981) e come Dade County Sheriff's Office (1836–1957) è il dipartimento di polizia della contea di Miami-Dade, in Florida, anche se gli agenti talvolta operano anche fuori dei confini effettivi, in base ad accordi siglati con gli altri dipartimenti.

La sede centrale del dipartimento è a Doral, in Florida.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È il reparto di polizia più grande del sud-est degli Stati Uniti, con circa 4.700 dipendenti ed è spesso indicato con il suo nome precedente, Metro-Dade o semplicemente Metro. Gli agenti di polizia di Miami-Dade sono facilmente identificabili per il colore grigio-marrone/marrone delle loro divise mentre i loro veicoli sono identificabili per l'impiego dei colori verde e bianco. Gli agenti possiedono distintivi d'argento mentre gli agenti con i gradi di sergente, o superiore, possiedono distintivi d'oro.

Il MDPD opera su otto stazioni sparse in tutta la contea di Miami-Dade e nei diversi laboratori specializzati. Il MDPD è accreditato a livello internazionale dalla Commission on Accreditation for Law Enforcement Agencies, così come a livello locale da parte della Florida Commission for Law Enforcement Accreditation. Nel 2020 il direttore del dipartimento è Alfredo Ramirez III.

Miami Vice[modifica | modifica wikitesto]

La Metro-Dade Police è stato il corpo di polizia da cui fu sviluppata l'iconica serie tv degli anni '80 Miami Vice. I due protagonisti infatti, e tutti gli altri personaggi comprimari, erano, nella finzione della fiction, ufficiali della OCB (Organized Crime Bureau), una sezione della Metro-Dade per combattere il crimine organizzato. Tuttavia, oltre agli attori che impersonavano i personaggi principali, nelle scene d'azione della serie si potevano vedere come comparse reali agenti in divisa, con le vere auto di pattuglia bianco-verdi dell'epoca.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Title Insignia
Director
Deputy Director
Assistant Director
Deputy Chief or Division Chief
Major
Bureau Commander
Captain
Lieutenant
Sergeant
Police Officer/Detective

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0426 9197
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America