Morte di Zerbino

Morte di Zerbino
AutoreMassimo d'Azeglio
Data1839
Tecnicaolio su tela
Dimensioni120×96 cm
UbicazionePinacoteca di Brera, Milano

Morte di Zerbino è un dipinto di Massimo d'Azeglio, eseguito con la tecnica dell'olio su tela, presumibilmente nel 1839. L'opera è conservata a Milano, nella Pinacoteca di Brera.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Basato sull'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il dipinto rappresenta uno dei suoi personaggi più celebri, il giovane principe scozzese Zerbino, trovato agonizzante dalla sua donna, la saracena Isabella, dopo essere stato mortalmente colpito in duello per mano di Mandricardo (che invece non appare essendosi già allontanato); sono presenti anche i cavalli dei due amanti. Sebbene non siano collocate sullo sfondo, le figure di Zerbino e Isabella possono non apparire subito al primo sguardo, avendo l'artista optato per una visuale con campo lunghissimo. Teatro dell'episodio è un paesaggio boschivo, reso ancora più affascinante da un'imponente cascata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimo Taparelli D'Azeglio, La morte di Zerbino, su lombardiabeniculturali.it, Regione Lombardia - Assessorato ai Beni Culturali. URL consultato il 23 novembre 2023.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura