Mosa (fiume)

Mosa
La Mosa a Dinant
StatiBandiera della Francia Francia
Bandiera del Belgio Belgio
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
SuddivisioniGrand Est
Vallonia
Fiandre
Limburgo
Bandiera del Brabante Settentrionale Brabante Settentrionale
Gheldria
Olanda Meridionale
Lunghezza950 km
Portata media230 m³/s
Bacino idrografico36 000 km²
Altitudine sorgente409 m s.l.m.
NascePlateau de Langres
SfociaReno (Hollandsch Diep)
Mappa del fiume
Mappa del fiume

La Mòsa (in francese Meuse, in olandese Maas e in vallone Moûze) è un grande fiume europeo che nasce in Francia, scorre attraverso il Belgio e i Paesi Bassi e sfocia nel mare del Nord. La sua lunghezza è di 950 km.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Mosa durante la prima guerra mondiale fu teatro di violente battaglie tra l'esercito francese e quello tedesco. Ancora oggi molte zone della foresta lungo l'argine (in particolare la famigerata zona Rossa) non sono ancora state bonificate del tutto dall'enorme quantità di ordigni inesplosi.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La Mosa a Maastricht
La Mosa a Liegi
Vista della Mosa nelle Ardenne francesi

Il fiume nasce sul Plateau Langres, presso Pouilly-en-Bassigny nel dipartimento dell'Alta Marna in Francia e scorre verso nord, attraversando i dipartimenti dei Vosgi, della Mosa e delle Ardenne. Bagna le città di Neufchâteau, Commercy, Verdun, Sedan e Charleville-Mézières.

Entra quindi in Belgio e attraversa le province di Namur e di Liegi. A Namur piega verso est lambendo le Ardenne, oltrepassa Liegi e piega verso nord. Quindi forma parte del confine tra il Belgio (provincia del Limburgo) e i Paesi Bassi, eccetto che a Maastricht, dove entra per un tratto in territorio olandese.

Il fiume prosegue verso nord nei Paesi Bassi, attraversando la provincia del Limburgo olandese dove bagna la città di Venlo e costeggia per un tratto il confine con la provincia del Brabante Settentrionale. Poi gira verso ovest, al confine tra le province del Brabante settentrionale e della Gheldria. Si divide nei pressi di Heusden nella Afgedamde Maas, a destra, e nella Bergse Maas, a sinistra, e si unisce al Reno in un grande delta, sfociando infine nel mare del Nord tramite il Nieuwe Waterweg e l'Hollandsch Diep.

Portate medie mensili[modifica | modifica wikitesto]

Portata media mensile (in m³)
Stazione idrometrica: Chooz (Île Graviat), a breve distanza dalla frontiera franco-belga (60 anni: 1953 - 2013)
Fonte: Banque Hydro - Station B7200010

Ponti[modifica | modifica wikitesto]

Ponti ferroviari (con la stazione ferroviaria più vicina alla riva destra e a quella sinistra):

Ci sono anche molti ponti stradali, tra cui l'Hoge Brug, e circa 32 traghetti.

Navigazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume è navigabile per chiatte da 1350 tonnellate da Rotterdam a Givet e, attraverso canali, è regolato e connesso alla rete di vie d'acqua francesi. È collegato anche al porto di Anversa tramite il canale Albert.

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

I principali affluenti della Mosa sono elencati di seguito, risalendo dalla foce, con la città dove l'affluente incontra il fiume:

Il dipartimento della Mosa, nella Francia nord-orientale, prende il nome dal fiume.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Maas, su rijkswaterstaat.nl, Ministerie van Infrastuctuur en Milieu (Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi). URL consultato il 5 dicembre 2015.
Controllo di autoritàVIAF (EN315125104 · LCCN (ENsh85084469 · GND (DE4074410-3 · BNF (FRcb11963865m (data) · J9U (ENHE987007529308605171