Murder Mystery

Murder Mystery
Jennifer Aniston e Adam Sandler in una scena del film
Lingua originaleinglese, francese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata97 min
Rapporto2,00:1
Genereazione, commedia, thriller, sentimentale, giallo
RegiaKyle Newacheck
SoggettoJames Vanderbilt
SceneggiaturaJames Vanderbilt
ProduttoreJames Vanderbilt, Adam Sandler, Allen Covert, Tripp Vinson, James D. Stern, A. J. Dix
Produttore esecutivoJennifer Aniston, Barry Bernardi, Julie Goldenstein, Lucas Smith, Beau Flynn, Charlize Theron, Beth Kono
Casa di produzioneVinson Films, Endgame Entertainment, Happy Madison Productions, Tower Hill Entertainment
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaAmir Mokri
MontaggioTom Costain
Effetti specialiStefano Corridori
TruccoChristine Carriere, Catherine Lavoie, Pierangela Biasi
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Murder Mystery è un film del 2019 diretto da Kyle Newacheck, con protagonisti Adam Sandler e Jennifer Aniston.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nick Spitz è un agente di polizia di New York e sua moglie Audrey è una parrucchiera. Audrey vuole visitare l'Europa, come Nick aveva promesso al loro matrimonio, ma pensa che non lo farà mai. Dopo la cena del loro 15º anniversario, Audrey affronta Nick, che mente dicendo che ha effettivamente prenotato il viaggio, e partono per l'Europa. Sull'aereo, Audrey incontra il miliardario Charles Cavendish, che invita la coppia a unirsi a lui sullo yacht di famiglia per una festa che celebra l'imminente matrimonio del suo anziano zio, Malcolm Quince, con l'ex fidanzata di Charles. Dopo aver visto quanto sarebbe affollato e sgradevole il loro tour in autobus precedentemente pianificato, Nick è d'accordo.

A bordo dello yacht, Nick e Audrey incontrano l'ex fidanzata di Cavendish, Suzi Nakamura, suo cugino e figlio di Quince, Tobey, l'attrice Grace Ballard, il colonnello Ulenga, la sua guardia del corpo Sergei, il Maharajah Vikram, il pilota di auto da corsa Juan Carlos e più tardi quella notte lo zio di Cavendish. Quince annuncia che la sua nuova moglie Suzi sarà l'unica a ricevere la sua eredità, credendo che gli altri fingano interesse per lui solo a causa dei suoi soldi. Prima che possa firmare il suo nuovo testamento, le luci si spengono e si riaccendono per rivelare che Quince è morto, pugnalato con un pugnale cerimoniale.

Nick, che ha mentito ad Audrey sul fatto di essere recentemente diventato un detective della polizia di New York, ordina che la stanza venga chiusa a chiave e gli ospiti tornino nelle loro stanze. Più tardi quella notte, gli ospiti trovano Tobey, morto per un apparente suicidio. All'arrivo a Monte Carlo, gli ospiti vengono interrogati dall'ispettore de la Croix, il quale crede che Nick e Audrey, "gli americani", siano colpevoli degli omicidi.

Al Gran Premio di Monaco, Nick e Audrey interrogano gli ospiti. Quella notte, Sergei li convoca nella sua stanza, dove rivela che Quince aveva sposato la fidanzata del colonnello mentre il colonnello era in coma dopo aver salvato la vita di Quince, ma era morta durante il parto assieme al loro bambino, nato morto. La coppia si nasconde nell'armadio quando qualcuno bussa alla porta, e, quando esce, scopre che Sergei è stato colpito da colpi di arma da fuoco. Quindi escono dalla finestra camminando lungo il cornicione. Nel processo, vedono il colonnello usare il filo interdentale vigorosamente e Maharajah e Grace si baciano nella sua stanza, escludendo le possibilità che qualcuno di loro sia l'assassino e che abbia ucciso Sergei. Durante la fuga, vedono al telegiornale che de la Croix ha emesso un mandato di cattura verso di loro. Audrey è furiosa nell'apprendere che Nick non è in realtà un detective e ha mentito sulla prenotazione del viaggio in anticipo.

Gli ospiti superstiti dello yacht nella notte dell'omicidio di Quince si spostano sul Lago di Como, dove il vecchio miliardario possedeva una lussuosa dimora, Nick vede per caso Suzi camminare per la strada. Nick segue Suzi in una biblioteca di Como dove trova Audrey, che rivela che anche Cavendish è nell'edificio. Si rendono conto che Cavendish e Suzi sono ancora innamorati e, presumibilmente, gli assassini stanno pianificando di dividere l'eredità. La coppia è costretta a fuggire a causa di un uomo nascosto tra gli scaffali che si mette a sparare contro di loro, mancandoli. Usciti dalla biblioteca si imbattono in Juan Carlos. Nel frattempo incontrano Suzi, che viene però uccisa con un dardo da una persona mascherata. Nick cerca di inseguire l'assassino assieme Juan Carlos, ma riesce solamente a colpirlo in faccia con un piatto. Nick e Audrey vanno quindi alla villa di Quince per affrontare Cavendish, ma lo trovano morto per avvelenamento.

La coppia convoca de la Croix e gli altri ospiti, il colonnello, Grace, Maharajah e Carlos, che hanno tutti un alibi. Nick e Audrey deducono che Grace sia l'assassina; ha convinto Tobey ad uccidere suo padre, prima di ucciderlo e ha sterminato gli altri eredi. Grace rivela di essere la figlia di Quince, rivelando quindi di non essere nata morta, e che i soldi le appartengono, negando però di essere l'assassina. Tuttavia, Audrey dimostra la sua colpevolezza facendole mostrare il taglio causatole dal piatto tirato da Nick, che teneva nascosto sotto il cappello, venendo quindi arrestata.

Mentre festeggiano, Nick e Audrey scoprono che l'alibi di Grace è ancora valido, poiché, mentre Sergei veniva ucciso, lei era a bere con il Maharajah, e quindi ci deve essere un altro assassino. Si rendono conto che Carlos è il secondo assassino, che ha collaborato agli omicidi per vendicarsi di un incidente avuto da suo padre in cui aveva perso entrambe le gambe, poiché Quince era il suo sponsor. Carlos tiene in ostaggio de la Croix e fugge, mentre Nick e Audrey si lanciano in un inseguimento in auto, riuscendo a far schiantare la sua auto. Carlos però li tiene tutti sotto tiro, ma viene investito dal caotico autobus su cui Nick e Audrey sarebbero dovuti salire all'inizio del loro viaggio.

De la Croix ringrazia la coppia e si offre di aiutare Nick a essere promosso detective. Il film si conclude con Nick e Audrey che continuano la loro vacanza a bordo del leggendario Orient Express, per gentile concessione dell'Interpol.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, nel giugno 2012, il film doveva essere diretto da John Madden, con Charlize Theron protagonista, su una sceneggiatura di James Vanderbilt;[1] successivamente il progetto fu acquistato dalla Walt Disney Studios e Kevin McDonald subentrò come regista.[1] Nell'aprile 2013 si unirono al cast Colin Firth, Adam Sandler ed Emily Blunt, ma i legali della Blunt e di Firth negarono l'accordo.[2] Nel settembre 2013, John Madden e Charlize Theron lasciano il progetto e Anne Fletcher viene scelta come regista dalla Weinstein Company, entrata nel progetto.[3] Nel marzo 2018, Jennifer Aniston si unisce al cast ed il film passa a Netflix.[4]

Le riprese del film sono iniziate il 14 giugno 2018 a Montréal,[5] e sono proseguite tra Santa Margherita Ligure, il Lago di Como[6] e Milano.[7]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 26 aprile 2019.[8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita su Netflix a partire dal 14 giugno 2019.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

È stato il quinto titolo più popolare dell'anno tra i programmi di Netflix, terzo tra i film,[9] ed è diventato il quinto film originale più visto di sempre su Netflix, con 73 milioni di visualizzazioni.[10]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film riceve il 49% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 4,75 su 10 basato su 41 critiche,[11] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 38 su 100, basato su 17 critiche.[12]

Primati[modifica | modifica wikitesto]

Il film segna il nuovo record di visualizzazioni su Netflix, dove 30.869.863 account hanno visto il film nei primi tre giorni di distribuzione.[13]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Murder Mystery 2.

Nell'ottobre 2019, Netflix annuncia il sequel del film, che vedrà il ritorno della coppia Sandler-Aniston e di James Vanderbilt come sceneggiatore,[16] mentre alla regia ci sarà Jeremy Garelick.[17]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Borys Kit, Charlize Theron in Talks to Star in 'Murder Mystery' for 'Marigold Hotel' Director, su The Hollywood Reporter, 13 giugno 2012. URL consultato il 27 aprile 2019.
  2. ^ (EN) Scott Roxborough, Cannes: Colin Firth, Adam Sandler, Emily Blunt to Join Charlize Theron in 'Murder Mystery'?, su The Hollywood Reporter, 26 aprile 2013. URL consultato il 27 aprile 2019.
  3. ^ (EN) Borys Kit, Anne Fletcher Directing 'Murder Mystery' for TWC-Dimension, su The Hollywood Reporter, 24 settembre 2013. URL consultato il 27 aprile 2019.
  4. ^ (EN) Justin Kroll, Adam Sandler, Jennifer Aniston Reunite for Netflix ‘Murder Mystery’, su Variety, 29 marzo 2018. URL consultato il 27 aprile 2019.
  5. ^ (EN) Borys Kit, Luis Gerardo Mendez Joins Adam Sandler, Jennifer Aniston in 'Murder Mystery' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 14 giugno 2018. URL consultato il 27 aprile 2019.
  6. ^ Andrea Bedeschi, Netflix: Murder Mystery, partite in Italia le riprese del nuovo film con Adam Sandler, su badtaste.it, 27 luglio 2018. URL consultato il 27 aprile 2019.
  7. ^ Sara Bettoni, Il Gp di Monaco gira a Porta Venezia, ma è solo un film: «Murder Mystery», su Corriere della Sera, 27 agosto 2018. URL consultato il 27 aprile 2019.
  8. ^ a b Filmato audio Netflix, Murder Mystery - Trailer - Netflix, su YouTube, 26 aprile 2019. URL consultato il 27 aprile 2019.
  9. ^ Netflix, Le serie e i film più popolari del 2019 in Italia divisi per categorie., su Instagram, 30 dicembre 2019. URL consultato il 31 dicembre 2019.
  10. ^ Valentina D'Amico, TYLER RAKE GUIDA LA CLASSIFICA DEI 10 FILM ORIGINALI PIÙ VISTI DI NETFLIX CON 100 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI, su Movieplayer.it, 17 luglio 2020. URL consultato il 17 luglio 2020.
  11. ^ (EN) Murder Mystery, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 19 giugno 2019. Modifica su Wikidata
  12. ^ (EN) Murder Mystery, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 19 giugno 2019. Modifica su Wikidata
  13. ^ Valentina D'Amico, MURDER MYSTERY CON JENNIFER ANISTON E ADAM SANDLER, NUOVO RECORD DI VISIONI PER NETFLIX!, su Movieplayer.it, 19 giugno 2019. URL consultato il 19 giugno 2019.
  14. ^ (EN) Greg Evans, E! People’s Choice Awards Finalists Announced; Voting Open Through Oct. 18 – Complete List, su deadline.com, 4 settembre 2019. URL consultato il 18 settembre 2019.
  15. ^ Valentina D'Amico, PEOPLE’S CHOICE AWARDS 2019: AVENGERS: ENDGAME E STRANGER THINGS TRIONFANO, su Movieplayer.it, 11 novembre 2019. URL consultato l'11 novembre 2019.
  16. ^ (EN) Borys Kit, 'Murder Mystery' Sequel in the Works at Netflix (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 11 ottobre 2019. URL consultato il 12 ottobre 2019.
  17. ^ Angelica Arfini, Murder Mystery: scelto il regista del sequel del film Netflix con Jennifer Aniston e Adam Sandler, su BadTaste.it, 18 agosto 2021. URL consultato il 18 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema