Next of Kin (film 1984)

Next of Kin
Paese di produzioneCanada
Anno1984
Durata72 min
Generedrammatico
RegiaAtom Egoyan
SoggettoAtom Egoyan
SceneggiaturaAtom Egoyan
ProduttoreAtom Egoyan
Casa di produzioneEgo Film Arts
FotografiaPeter Mettler
MontaggioAtom Egoyan
MusicheThe Song and Dance Ensemble of Armenia, Atom Egoyan
Interpreti e personaggi

Next of Kin è un film del 1984 diretto da Atom Egoyan.

Il regista Egoyan, al suo debutto in un lungometraggio, è anche soggettista, sceneggiatore, produttore, montatore, e ha collaborato alla colonna sonora.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Peter Foster è un giovane canadese che vive con i litigiosi genitori. Un giorno scopre per caso una videocassetta in cui una coppia di immigrati armeni, George e Sonya Deryan, dà in adozione il proprio bambino. Decide così di far visita alla famiglia Deryan fingendo di essere il loro figlio Bedros. Accolto a braccia aperte, cercherà di ricucire i rapporti tra George e sua figlia Azah.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche canadesi a partire dal 30 novembre 1984, dopo l'anteprima dell'11 settembre e la proiezione al Mannheim-Heidelberg International Filmfestival avvenuta nel mese di ottobre.[1]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Fernando F. Croce di CinePassion ha giudicato "straordinariamente lucido" il film di debutto del regista, aggiungendo che «anche se il suo stile brillante è nel migliore dei casi embrionale, la complessità dei temi di Egoyan è già in mostra».[2] Ben Nicholson ha scritto su CineVue: «Next of Kin è sicuramente un film che annunciava Egoyan come un eccitante nuovo talento e poneva le basi per gran parte della sua produzione cinematografica futura».[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Next of Kin - Release Info, su imdb.com, www.imdb.com. URL consultato il 17 ottobre 2016.
  2. ^ Next of Kin (Canada, 1984), su cinepassion.org, www.cinepassion.org. URL consultato il 17 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2011).
  3. ^ Blu-Ray Review: 'Next of Kin', su cine-vue.com, www.cine-vue.com. URL consultato il 17 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema