Northrop YA-9

Northrop YA-9
Northrop YA-9
Descrizione
Tipoaereo da attacco al suolo
Equipaggio1
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Northrop
Data primo volo30 maggio 1972
Esemplari2 prototipi
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza16,3 m
Apertura alare17,4 m
Altezza5,4 m
Superficie alare53,88
Peso a vuoto10 467 kg
Peso carico12 961 kg
Peso max al decollo18 958 kg
Propulsione
Motoredue turbofan Lycoming YF102-LD-100
Spinta33,4 kN ognuno
Prestazioni
Velocità max837 km/h
Armamento
Cannoniprevisto: un GAU8 Avenger a sette canne rotanti calibro 30x173 mm; non essendo pronto nel prototipo fu installato un M61 Vulcan a sei canne rotanti da 20x102 mm
Bombefino a 8 350 kg di carico bellico
voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Il Northrop YA-9 è stato un prototipo di aereo da attacco al suolo sviluppato per l'USAF, che però venne scartato in favore del prototipo Fairchild YA-10 proposto dalla Fairchild Aircraft ora Northrop Grumman Corporation, dal quale nacque l'A-10 Thunderbolt II.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Confronto con YA-10[modifica | modifica wikitesto]

Vista posteriore

Nel confronto tra i due, l'YA-10 che aveva i motori installati in coda, sebbene presentasse una soluzione meno convenzionale, si dimostrò in grado di garantire una maggiore probabilità di sopravvivenza dopo aver ricevuto un colpo nella zona motore. La doppia coda della YA-10, inoltre, si dimostrò più in grado di nascondere la firma ad infrarossi dei motori, e quindi più sicura contro la minaccia dei missili a guida termica. Infine, la struttura con due impennaggi era più sicura, in quanto in grado di consentire il proseguimento del volo, anche in caso di perdita di una delle superfici.[1]

Le prove comparative tra i due prototipi vennero svolte tra il 10 ottobre e il 9 dicembre 1972 e l'YA-10, venne dichiarato vincitore del bando di gara il 18 gennaio 1973.

I due prototipi YA-9 costruiti vennero ceduti alla NASA per ulteriori attività sperimentali, ma vennero rapidamente ritirati dall'attività di volo. I motori progettati specificamente per gli YA-9 furono rimossi e montati in seguito su di una cellula di un C-8 Buffalo, come parte della NASA-Boeing joint QSRA, uno studio congiunto per la progettazione di aerei commerciali a corto raggio e a bassa generazione di rumore.

Velivoli comparabili[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Riviste[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7856872-9