PalaTatarella

PalaFamila
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneCorso Scuola Agraria, 71045, Cerignola
Inizio lavori2018
Inaugurazione4 settembre 2019
ProprietarioComune di Cerignola
GestoreComune di Cerignola
Intitolato aGiuseppe Tatarella
Informazioni tecniche
Posti a sedere679
Settore ospiti80
StrutturaArena coperta
Dim. del terreno6.000 m²
Uso e beneficiari
PallacanestroBasket Club Cerignola
PallavoloFLV Cerignola
Mappa di localizzazione
Map

Il PalaTatarella, denominato PalaFamila per motivi di sponsorizzazione, è il principale palasport della città di Cerignola. Intitolato al politico Giuseppe Tatarella, ospita le partite della locale squadra di pallavolo femminile, la F.L.V. Cerignola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione di un nuovo palasport si rese necessaria vista la scarsa capienza del vecchio PalaDileo. Il progetto, risalente all’anno 2013, è stato approvato solo nel 2017 dalla nuova amministrazione comunale[1]. I lavori, finanziati dalla catena di supermercati Famila grazie ad una sinergia pubblico/privato, sono partiti nel settembre 2018 e sono stati conclusi in poco più di 11 mesi[2].

Partiti dall’idea di una capienza sui 3.500 posti, si è scesi poi a 2.000. Durante la costruzione, ci si accorse però di come la capienza effettiva non potesse realmente andare oltre le 800 unità. La spiegazione ufficiosa è da cercarsi in errori in fase progettuale. In virtù di questo si decise di rendere la struttura pronta per un possibile futuro ampliamento dei posti a sedere, da realizzare tramite demolizione dei due muri laterali e la successiva costruzione di due curve.

Al suo interno presenta 5 spogliatoi, un’infermeria, una biglietteria e un bar, mai entrato in attività perché mai messo a bando dal comune proprietario dell’impianto.

È dotato di un impianto d’illuminazione a LED che permette un’illuminazione del campo ottimale ed a favore delle riprese televisive, e di un impianto di riscaldamento a pavimento del campo da gioco.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

È stato teatro di varie manifestazioni sportive a carattere locale e internazionale, tra cui la prima edizione del campionato europeo under 21 di pallavolo femminile, che ha visto trionfare l’Italia per 3-2 sulla Serbia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Nuovo Palazzetto dello Sport, approvato il progetto di realizzazione, su CerignolaViva, 12 aprile 2017. URL consultato il 2 maggio 2020.
  2. ^ Pronto il PalaFamila Tatarella di Cerignola, su PugliaPositiva. URL consultato il 2 maggio 2020.