Palazzo Sauli

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Palazzo Sauli (disambigua).
Palazzo Sauli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGenova
IndirizzoVico dei Ragazzi, 6
Coordinate44°24′30.43″N 8°55′52.03″E / 44.408453°N 8.931119°E44.408453; 8.931119
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo; XVII-XVIII secolo
InaugurazioneXVI secolo
Usoabitazione/uffici
Realizzazione
Appaltatorefamiglia Sauli

Il palazzo Sauli è un edificio sito in vico dei Ragazzi al civico 6 nel quartiere della Maddalena, che fa parte del centro storico di Genova. L'edificio fu inserito nella lista dei palazzi iscritti ai Rolli di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo, proprietà della famiglia Sauli, è inserito nei rolli di Genova dal 1588, ma gli interventi cinquecenteschi da Soziglia a Banchi producono una marginalizzazione del sito, principalmente a causa di un nuovo percorso che collega la Ripa con Banchi-Campetto-via Scurreria.

Tratti cinquecenteschi sono ancora riconoscibili nella scala con volte a crociera, colonne e balaustre a rocchetto di marmo, nonostante che oggi l'edificio sia connotabile come casa di affitto di età contemporanea. Preesistenze medievali sono denunciate in facciata dalla tessitura muraria basamentale in conci di pietra e da archetti pensili con struttura in aggetto.

Nel XVII e XVIII secolo l'edificio è interessato da trasformazioni dell'antica distribuzione verticale, con eliminazione della prima rampa di scale, spostamento dell'ingresso originario e conseguente riduzione dell'atrio, ma soprattutto con la realizzazione di un collegamento con il vicino palazzo dei Padri Scolopi sul vico chiuso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]