Passo Stalle

Passo Stalle
Staller Sattel
Passo Stalle, con la regolazione semaforica
StatiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera dell'Austria Austria
Regione  Trentino-Alto Adige
  Tirolo
Provincia  Bolzano
Distretto di Lienz
Località collegateRasun Anterselva
Sankt Jakob in Defereggen
Altitudine2 052 m s.l.m.
Coordinate46°53′15.33″N 12°11′56.57″E / 46.887592°N 12.199048°E46.887592; 12.199048
Altri nomi e significatiStaller Sattel (tedesco)
InfrastrutturaStrada Anterselva Matrei
Pendenza massima10%
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Passo Stalle Staller Sattel
Passo Stalle
Staller Sattel
Vista sulla valle Defereggen (Austria)

Il passo Stalle (Staller Sattel in tedesco, 2.052 m) è un valico alpino delle Alpi centrali, al confine fra Italia e Austria, che mette in comunicazione la Valle di Anterselva con la Defereggental.

La strada della Valle di Anterselva (Antholzer Tal) a valle si distacca dalla statale della Val Pusteria e a monte dopo il passo continua in discesa nel versante austriaco snodandosi negli incantevoli scenari della Defereggental austriaca fino a raggiungere, a valle, l'incrocio con la statale che congiunge Lienz, alla fine della Val Pusteria, e Brunico.

Una particolare attrazione che si trova in cima al passo è una pista da slittino, che si può facilmente risalire a piedi dal lago di Anterselva.

Dalla parte italiana si trovano alcune casermette risalenti alla seconda guerra mondiale, ma utilizzate anche successivamente. Un'analoga sistemazione si trova anche al passo Gola (Klammljoch).

Gestione del traffico[modifica | modifica wikitesto]

Il passo Stalle col lago Obersee visto dalla cima di Almerhorn
Panorama del passo

Il transito veicolare è a doppio senso di marcia per il solo versante austriaco, mentre è a senso unico alternato per un tratto di circa 5 km nel versante italiano (dal confine italo-austriaco fino al lago di Anterselva), a causa della scarsa larghezza della sede stradale (circa 2,5 metri). Un impianto semaforico costituito da due semafori a luce rosso/verde (uno a monte, al confine, e uno a valle, nei pressi del lago) regola l'accesso a questo tratto di strada.

Precisamente, nel primo quarto di ogni ora (dai minuti .00 a .15) è consentito l'accesso verso sud (dal confine austriaco al fondovalle italiano), mentre nel terzo quarto (dai minuti .30 a .45) è consentito l'accesso verso nord (dal fondovalle italiano al confine austriaco). Durante gli intervalli tra i due transiti non è consentito l'accesso alla strada per permettere lo smaltimento del traffico (l'attraversamento del tratto a senso unico alternato richiede circa 10 minuti).

Il passo è aperto dalle 6.00 alle 22.15; in particolare, è aperto dalle 6.00 alle 21.15 in direzione sud (dall'Austria all'Italia) e dalle 6.30 alle 21.45 in direzione nord (dall'Italia all'Austria). Durante il periodo invernale il passo è sempre chiuso, causa anche pericolo valanghe.

Non è previsto alcun pedaggio di transito.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]