Penisola malese

Penisola malese
(MS) Semenanjung Tanah Melayu
Foto della penisola malese scattata dall'equipaggio della Expedition 28 a bordo della SSI.
StatiBandiera della Malaysia Malaysia
Bandiera della Thailandia Thailandia
Bandiera della Birmania Birmania
Bandiera di Singapore Singapore
TerritorioThailandia e Birmania meridionali, Malaysia occidentale
Superficie242,363,8 km2 (93,577,2 mi2km²
Linguemalese, thailandese, birmano, mon
La penisola malese; in verde la parte appartenente alla Malaysia, in blu quella appartenente alla Thailandia e in rosso quella appartenente alla Birmania.

La penisola malese (nella terminologia geografica italiana chiamata anche penisola di Malacca; in malese Semenanjung Tanah Melayu; in thailandese คาบสมุทรมลายู) è una grande penisola situata nel Sud-est asiatico.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due definizioni su quale sia il confine nord della penisola malese: nella prima l'area è delimitata grossomodo dal Tenasserim e da Bangkok; nella seconda, oggi più comune, il confine settentrionale coincide con il punto più stretto, l'istmo di Kra. Il suo confine meridionale è comunque il Tanjung Piai, poco più a nord dell'isola di Singapore.

È circondata dal golfo del Siam a nord-est, dal Mar Cinese Meridionale a sud-est, dagli Stretti di Johor e di Singapore a sud, allo Stretto di Malacca a sud-ovest e dal Mare delle Andamane a ovest. La spina dorsale della penisola è costituita dai Monti del Tenasserim, che la percorrono in tutta la sua lunghezza.

Suddivisione politica[modifica | modifica wikitesto]

Politicamente, la penisola malese si divide fra Birmania, Thailandia, Malaysia. Sebbene talvolta vi venga aggiunta l'isola di Singapore, questa a rigore non ne fa parte.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che già gli antichi Romani conoscessero la sua esistenza con il nome Chersonesus Aurea (penisola d'oro), mentre Claudio Tolomeo, studioso greco, nella sua Geographia la identifica anche come Maleu-kolon, termine pensato derivante dal sanscrito malayakolam o malaikurram.[1]

A volte, il termine Tanah Melayu viene utilizzato dai nazionalisti malesi per indicare l'area abitata da popolazioni di etnia malese, che secondo loro dovrebbero essere tutte unite sotto un'unica bandiera. Quest'ambizione è stata in gran parte soddisfatta con la creazione dello Stato malese, tuttavia consistenti presenze malesi persistono in Thailandia meridionale ed in Singapore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gerolamo Emilio Gerini, Researches on Ptolemy's geography of eastern Asia (further India and Indo-Malay archipelago, Oriental Books Reprint Corporation, 1974, p. 101, ISBN 81-7069-036-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN241440803 · GND (DE4072231-4 · J9U (ENHE987007545958505171 · WorldCat Identities (ENviaf-241440803
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia