Portale Open Data dell'UE

Portale Open Data dell'UE
sito web
URLdata.europa.eu/euodp/it/
Tipo di sitoPortale di servizio pubblico e informazioni istituzionali
Lingua24 lingue ufficiali dell'UE
Registrazionenon richiesta
CommercialeNo
ProprietarioUnione europea
Creato daUfficio delle pubblicazioni dell'Unione europea
Lanciodicembre 2012
Stato attualeattivo

Il portale Open Data dell'UE è il punto di accesso ai dati aperti pubblicati dalle istituzioni, le agenzie e gli altri organismi dell'UE.[1] È possibile utilizzare e riutilizzare tali informazioni a fini commerciali o non commerciali.

Il portale è uno strumento chiave della strategia sugli open data dell'UE. Garantire un accesso ai dati facile e gratuito contribuisce al loro uso innovativo e ne mette a disposizione il potenziale economico. Il portale è progettato anche per rendere le istituzioni e gli altri organismi dell’UE più trasparenti e responsabili.

Base giuridica e lancio del portale[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel dicembre 2012, il portale è stato formalmente istituito con decisione della Commissione del 12 dicembre 2011 (2011/833/UE) relativa al riutilizzo dei documenti della Commissione per promuovere l'accessibilità e il riutilizzo.[2]

In base a questa decisione, tutte le istituzioni dell’UE sono invitate a pubblicare sul portale le informazioni di tipo "open data" e renderle accessibili ai pubblico ogniqualvolta ciò sia possibile.

La gestione operativa del portale è affidata all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea[3]. L'attuazione della politica in materia di dati aperti dell'UE spetta invece alla direzione generale "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie" della Commissione europea (DG CNECT).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il portale consente agli utenti di cercare, esplorare, rinviare, scaricare e riutilizzare facilmente dei dati a fini commerciali o non commerciali, attraverso un catalogo di metadati comuni. A partire dal portale, gli utenti accedono ai dati pubblicati sui siti web delle varie istituzioni, agenzie e organismi dell'UE.Le tecnologie semantiche offrono nuove funzionalità. Le ricerche sul catalogo dei metadati possono essere effettuate mediante un motore di ricerca interattiva (Data Tab) e attraverso queries [SPARQL] (Linked data tab).[4]

Gli utenti possono richiedere i dati eventualmente mancanti sul portale mediante un apposito modulo, nonché inviare commenti sulla qualità dei dati ottenibili.

L'interfaccia è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, ma la maggior parte dei metadati sono attualmente forniti in un numero limitato di lingue (inglese, francese e tedesco). Alcuni dei metadati (ad esempio i nomi dei fornitori di dati, la copertura geografica) sono disponibili in 24 lingue.

Condizioni d'uso[modifica | modifica wikitesto]

Alla maggior parte dei dati accessibili attraverso il portale Open Data si applicano le note legali del sito EUROPA.[5] In generale, i dati possono essere riutilizzati gratuitamente, a fini commerciali e non commerciali, a condizione di citarne la fonte. Un piccolo numero di dati è soggetto a condizioni specifiche sul riutilizzo, la maggior parte delle quali hanno a che fare con la protezione della privacy e della proprietà intellettuale. Un link a queste condizioni è presente sulle pagine relative ai dati interessati.

Dati disponibili[modifica | modifica wikitesto]

Il portale contiene una gamma molto ampia di dati aperti di elevato valore relativi ai vari settori d'intervento dell'UE, la cui importanza è stata confermata dalla Carta dei dati aperti del G8[6]. Tra i settori figurano l'economia, l'occupazione, le scienze, l'ambiente e l'istruzione.

Finora circa 70 tra istituzioni, organismi o servizi dell'UE (ad es. Eurostat, l’Agenzia europea dell’ambiente, il Centro comune di ricerca e altre direzioni generali della Commissione europea e agenzie dell'UE) hanno messo a disposizione un totale di oltre 13 000 dataset.

Il portale presenta anche una galleria di applicazioni sviluppate (dalle istituzioni e dagli organismi dell'UE - indicate con la bandiera dell’UE - o da terzi) riutilizzando i dati aperti dell'UE. Le applicazioni vengono visualizzate sia per il loro valore informativo sia per fornire esempi delle potenziali applicazioni basate sui dati aperti.[7]

Un esempio di applicazione web che riusa gli Open Data dell'Unione Europea: il visualizzatore di mappe dell'EFDAC consente di visualizzare, scorrere e interrogare le mappe e i set di geodati derivati contenuti nell'EFDAC e prodotti dal Centro comune di ricerca.

Architettura del portale[modifica | modifica wikitesto]

Il portale si basa su soluzioni open source quali il sistema di gestione dei contenuti Drupal e CKAN, il software per cataloghi di dati sviluppato dalla Open Knowledge Foundation. Utilizza Virtuoso come una banca dati RDF e ha un endpoint SPARQL.

Il catalogo di metadati applica standard internazionali tra cui: Dublin Core, il vocabolario per cataloghi dati DCAT e l'Asset Description Metadata Schema ADMS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]